Venerdì, sabato e domenica

Weekend nelle valli orobiche #38 Tutti gli eventi da non perdere

Weekend nelle valli orobiche #38 Tutti gli eventi da non perdere
08 Dicembre 2017 ore 10:00

Le giornate di festa iniziano a entrare nel vivo proprio con il ponte dell’Immacolata. In questi tre giorni numerose iniziative animeranno la vita nelle valli bergamasche, rese sempre più suggestive dall’atmosfera e dall’aria natalizia. Scopriamo insieme cosa ci attende tra i colori del Natale.

 

Venerdì 8 Dicembre
Val Brembana

Si tengono per tutto il weekend dell’Immacolata i Mercatini di Natale di Cornalba, tra musica dal vivo e atmosfera natalizia, con caldarroste e vin brulè. L’evento prevede, oltre all’esposizione e vendita di prodotti artigianali, anche una serie di attività di animazione, zampognari e spettacoli per i bimbi. Tutti immerso in una suggestiva atmosfera natalizia! Lungo le vie del paese, dalle ore 10 fino alle 19.

A Dossena, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, si tiene alle 20.45 un concerto di campanine della Federazione Campanari Bergamaschi in occasione della Solennità di Maria Immacolata. Brani tradizionali, mariani e natalizi su antichi risuonatori in vetro, metallo, ottone e campanelle. Uno spettacolo da non perdere!

Presso il Museo dei Tasso, a Camerata Cornello, alle ore 15 laboratorio didattico. Il pomeriggio è dedicato alla storia delle lettere e prevede la scrittura di una lettera con penna d’oca, inchiostro e ceralacca, come al tempo di Francesco Tasso. La giornata è rivolta ai bambini e alle loro famiglie fino agli 11 anni e la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 0345 43479.

Anche San Giovanni Bianco si riempie di sapori, colori e profumi con i mercatini natalizi. Presso il viale della stazione, dalle ore 9 alle 19, ci saranno i tipici Christkindlmarkt accompagnati dai cori natalizi.

Da oggi fino al 7 gennaio 2018, a Serina, è aperta la casa di Santa Lucia. I bambini potranno portare la loro letterina, incontrare gli asinelli e vivere la magia di Santa Lucia. Dalle ore 9 alle 22 e ingresso gratuito. Per informazioni 034566065.

Approda a Selvino Chocomoments, un fine settimana all’insegna della dolcezza, preparata per l’occasione da alcuni artigiani del cioccolato che esporranno le loro specialità: degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini. La mostra mercato sarà aperta dalle 10 alle 20 e attirerà golosi da tutta la provincia, con un ricco assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, sacher, crepes con panna e cioccolato caldo. L’esposizione sarà presente per tutto il weekend.

 

Venerdì 8 Dicembre
Val Seriana

 

A Gorno, presso la sala Filisetti della Residenza Del Borgo, va in scena lo spettacolo musicale Vivi Davvero, proposto all’interno del progetto Spiriti Liberi 2017. Alle ore 16.30 con ingresso libero.

A Villa d’Ogna, alle ore 16, dopo il consueto appuntamento con il lancio dei palloncini di Santa Lucia, presso il Cineteatro Forzenigo si volge uno spettacolo teatrale per tutti i bambini. In scena due personaggi che giocano e attraverso il gioco imparano a conoscere ciò che sta loro intorno. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Non mancano mai le passeggiate nelle nostre valli! A Cerete si svolge un suggestivo percorso lungo la Val Borlezza, che percorre la secolare e suggestiva mulattiera conosciuta come la via Mulina. La visita continua con la scoperta della parrocchiale di Cerete Alto, dell’imperdibile cappella dell’Annunciata e delle straordinarie opere con gli oscuri misteri della parrocchiale di San Vincenzo. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso la Parrocchia di Cerete Alto. Prenotazione obbligatoria allo 035 704063.

Il travolgente gruppo di musicanti Take It Voices, amanti della musica soul, blues, R&B e Funky, si esibiranno in un concerto gospel presso il Cinema Teatro agli Abeti di Bratto, a Clusone. L’evento si tiene alle 21 con ingresso a offerta libera.

Il Club Alpino Italiano, sezione Alta Valle Seriana, organizza ad Ardesio Un passo più in là, una serata in omaggio a Mario Curnis, scalatore e alpinista che nel corso della serata si racconterà  accompagnato da spettacolari immagini. L’appuntamento  è alle ore 20.45 presso il Cineteatro.

Ad Aviatico si tiene l’apertura dell’Osservatorio Astronomico. L’evento si svolge dalle 21 alle 24, è gratuito e adatto ai bambini. È obbligatoria la prenotazione al numero 035 0521582.

 

Sabato 9 Dicembre
Val Brembana

A Branzi possiamo passare una giornata all’insegna del divertimento ma sopratutto del buon cibo. Ci aspetta infatti la Festa del Formaggio, in un’atmosfera natalizia con bancarelle di prodotti tipici, musica, giochi e vin brulè. Inoltre la sera le luci illumineranno la cascata. Dalle ore 9 fino a tarda sera.

Presso la Piazza Arena di Oltre il Colle ci sarà Aspettando Santa Lucia, una giornata con bancarelle e animazione per bambini. Dalle 10 alle 18 saranno presenti i mercatini di Natale e alle ore 15.30 ci sarà un magico appuntamento per i più piccoli. A seguire merenda e lavoretti natalizi!

Continuano a San Pellegrino Terme le visite guidate allo storico Casinò Teatro. Dalle ore 15.30, solo su prenotazione al numero 034 521020.

Si tiene a Serina in occasione della giornata internazionale della montagna la proiezione del film Mount San Elias. Un documentario straordinario, che racconta la storia emozionante di una sfida ai limiti dell’impossibile. La salita fino alla vetta e la discesa con gli sci dei 5.489 metri della montagna, la più lunga mai realizzata, un’avventura a cavallo tra eroismo e follia, un’ esperienza mozzafiato dove il brivido del pericolo si fonde con la somma felicità. Alle ore 21 presso la sala civica.

Presso l’Anfiteatro del Monte Purito di Selvino ci sarà uno spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio. L’evento è gratuito e si svolge alle ore 17. Per informazioni: 0350 521582.

Yuri Giupponi e un ragazzo ventiseienne di Zogno con una grande passione per il ciclismo, che però pratica a modo suo: negli ultimi 4 anni ha fatto parlare di se per le sue imprese no stop, tra le quali Zogno-Roma, Parigi-Bergamo, Barcellona-Bergamo e quest’anno Etna-Stelvio, di cui parlerà alle ore 20.45 presso la sede del CAI di Zogno. L’ingresso è aperto a tutti.

 

Sabato 9 Dicembre
Val Seriana

Fa tappa a Rovetta il complesso polifonico vocale e strumentale Legictimae Suspicionis, diretto da Donato Giupponi. L’appuntamento è alle ore 21 presso la Chiesa parrocchiale, per un concerto che varierà da motivi meno noti a quelli resi più celebri dalla tradizione natalizia e contemporanea.

Ci spostiamo in Piazza del Comune ad Albino, dove dalle 8.30 alle 12.30 si tiene il Mercato Agricolo e non solo…. Le bancarelle dei produttori offrono formaggi caprini e vaccini, vini, olio, frutta e verdura, miele, farina, salumi, marmellate, e tanto altro prodotto delle aziende agricole del territorio. Al mercato sono inoltre presenti stand di associazioni e realtà culturali e di alcuni artigiani.

Si tiene un’osservazione astronomica libera e aperta a tutti a cura del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo, presso l’Osservatorio Astronomico Presolana, in località Predusolo, a Lantana. L’evento si svolge alle ore 21. Per informazioni: 347426886.

A Vilminore di Scalve i Mercatini dell’Avvento. Musica, animazione e prodotti di artigianato animeranno la giornata nel bellissimo borgo seriano.

A Fino del Monte appuntamento per scrivere e spedire la lettera a Santa Lucia. La maestra Romina racconterà tutte le affascinanti storie su questa magica Santa, attesa in ogni parte d’Europa, attraverso un bellissimo laboratorio fatto di luci e colori! Il ritrovo è alle ore 15 presso il convento, in via San Salvatore. A seguire degustazione presso Cantina di Bacco. Costo 7 euro per tutti i partecipanti compresa degustazione, prenotazione obbligatoria allo 035704063.

 

Domenica 10 Dicembre

A Zogno, dalle ore 14, tredici casette di legno posizionate in Piazza Italia daranno vita a un’atmosfera tipica dei mercatini della nostre montagne. Per tutta la giornata possiamo trovare il Villaggio Natalizio, lo spettacolo degli equilibristi, i gonfiabili e tanto altro.

A Piario ci attende un percorso ricco di storia, natura e curiosità: un itinerario storico naturalistico che dalla località Groppino ci condurrà attraverso una zona riccamente boscosa, nominata in molte antiche leggende. La più conosciuta lega la pineta ai periodi in cui la peste mieteva numerose vittime, rendendo questa zona meta di culto ma anche teatro di storie spaventose. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio dell’ospedale di Piario. A seguire degustazione presso il Centro Sportivo. Costo 7 euro adulti e 4 euro bambini, prenotazione obbligatoria allo 035704063.

A Clusone continuano le visite guidate all’Orologio Planetario, fantastica costruzione opera di Pietro Fanzago, avvenuta nel 1582. Il tour comprende anche la visione del prezioso meccanismo interno custodito nell’antica torre civica. La prima visita si tiene alle ore 10, seconda visita ore 11. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico in piazza Orologio. Info e prenotazioni 034621113 o 3423897672.

In questa giornata Leffe si dipingerà di Luci e colori di Natale con i mercatini di artigiani, gli artisti di strada, le degustazioni di prodotti tipici, animazione e sorprese a tema per tutti i bambini. Per tutto il giorno sono in programma visite guidate alla sommità del campanile della parrocchiale di San Michele, che alle 15 sarà addirittura scalato da Babbo Natale. In programma anche tour in pony per i più piccoli, laboratori con pasta e lana, selfie sul trattore e, alle 17, degustazione gratuita di polenta e formaggi de Le Cinque terre della Val Gandino.

Presso l’oratorio di Valbondione si tiene il laboratorio per bambini Le lanterne di Santa Lucia, storytelling e costruzione di lanterne magiche. A fine pomeriggio una gustosa merenda e l’immancabile lancio di palloncini con le letterine per Santa Lucia. L’appuntamento è alle ore 14.30.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia