Sabato 20 e domenica 21 e lunedì 22 aprile

Il weekend nella valli orobiche Gli eventi dei giorni di Pasqua

Il weekend nella valli orobiche Gli eventi dei giorni di Pasqua
Pubblicato:

Il weekend di Pasqua ci regala una giornata in più di vacanza, sole e riposo. E quale luogo migliore per trascorrere questo fine settimana se non le valli bergamasche? Scopriamo insieme gli eventi e le iniziative più interessanti in questi giorni di festa.

 

Sabato 20 aprile

Un inedito itinerario storico ci porterà alla scoperta di Gromo, uno dei Borghi più Belli d’Italia e dei centri medioevali meglio conservati del nostro Paese. Una passeggiata tra i bellissimi edifici in stile liberty di Primo Novecento, costruiti nel momento storico dell’insediamento della famiglia Crespi. Il ritrovo è alle ore 15 presso l’Ufficio Turistico, a seguire degustazione presso il Bar del Centro. Il costo è di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035704063.

A Castione della Presolana si tengono i mercatini di Pasqua lungo le vie Donizetti a Dorga. Dalle ore 10 stand degli hobbisti, artigiani e prodotti tipici, alle ore 15.30 creazione di una scultura di cioccolato a cura dell’artista Gianpaolo Pasini.

Continuano oggi e domani, dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) presso il Museo del Tessile di Leffe, le visite guidate alla struttura situata da alcuni anni nell’area attigua al Polo Scolastico intitolato a Gianni Radici. Per informazioni: 035733981.

Si aprono gli appuntamenti con i laboratori per bambini alla Fattoria della Felicità di Onore. Alle ore 15.30 i bambini potranno partecipare al laboratorio “Il Bosco Creativo”, dove scopriranno le meraviglie della natura e le utilizzeranno per creare un bellissimo lavoretto al naturale. Il costo del laboratorio è di euro 5 a bambino, gratuito per i clienti che pranzano o cenano in agriturismo. Per informazioni: 03461901550.

Ultimi appuntamenti per le ciaspolate al chiaro di luna presso il Rifugio Albani, a Colere. Un’occasione da non perdere per una serata indimenticabile immersi nella natura, ai piedi della Regina delle Orobie. I partecipanti dovranno raggiungere il rifugio in modo autonomo entro le ore 17. È obbligatoria l’attrezzatura per l’alta quota. Prenotazione obbligatoria al numero: 034651105.

A Parre si tiene l’apertura del Museo e del Parco Archeologico, con possibilità di visitare l’Antiquarium e lo scavo archeologico dell’antica “Parra”. Nella giornata di oggi e il lunedì di Pasquetta apertura dalle ore 15 alle ore 18, domani dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. L’ingresso è libero, per informazioni: 3423897672.

 

Domenica 21 aprile

Per Pasqua e Pasquetta, visite guidate con i ragazzi del gruppo Oter presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Le visite si tengono ogni mezz'ora dalle 14.30 alle 16.30 (l'ultima visita è prevista alle ore 16.30). È consigliata la prenotazione al numero: 034521020.

 

Lunedì 22 aprile

A Camerata Cornello il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello”. Una visita gratuita dedicata ai bambini e alle loro famiglie con l’obiettivo di guidare i piccoli visitatori alla scoperta del borgo di Cornello e della famiglia che l’ha reso famoso in tutta Europa: i Tasso. I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del posto e quella della famiglia Tasso. Visite consigliate ai bambini dai 6 agli 11 anni. Per informazioni: 034543479.

Torna a San Pellegrino il tradizionale mercatino “Il Bello, il Buono e il Bio” lungo viale Papa Giovanni, dalle ore 10 alle ore 16.

Si tiene a Leffe la “Marcia dei Coèrtì”, una non competitiva che ripercorre i luoghi cari agli ambulanti leffesi che nel secolo scorso raggiunsero ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della Val Gandino. La marcia prevede quattro diversi percorsi (6, 12, 16 e 19 chilometri) con partenza libera dalle 7.30 alle 9 in piazzetta Servalli. La marcia si svolge senza particolari difficoltà tecniche. Per informazioni: 3407260017.

A Selvino il Comitato Turistico dell’Altopiano organizza il tradizionale evento “Pica Pica i Off”. Per partecipare è necessario presentarsi in piazza del Comune alle 14.30, con un uovo sodo colorato oppure neutro, da colorare poi presso l’area decorazione. È possibile utilizzare al massimo tre uova per ogni concorrente. Il costo di iscrizione sarà di 50 centesimi per ogni uovo. Per i primi classificati sono previsti ricchi premi. Tutte le informazioni al numero: 0350521582.

Ci spostiamo a Parre, dove una breve passeggiata lungo la vecchia mulattiera ci porterà alla scoperta della S.S Trinità, da cui si potrà ammirare un panorama mozzafiato dell’altopiano clusonese. A seguire, trasferimento presso la rinomata Azienda Agricola Torri per scoprire e assaporare tutti i segreti del casaro di montagna, con una dimostrazione del vero stracchino locale. Il ritrovo è previsto alle ore 15 presso il parcheggio Cima Campella, con costo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. È consigliato abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035704063.

Natale con tuoi e Pasquetta con... gli stambecchi! A Valbondione si tiene una visita guidata a contatto con la natura. Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso il palazzetto dello sport, a seguire salita alle baite di Maslana con arrivo all’Osservatorio e proiezione di diapositive floro-faunistiche sulle bellezze locali. Alle ore 12 pranzo in ambiente riscaldato e ritorno in paese con passaggio dalla vecchia miniera. Per informazioni e prenotazioni: 3389999974.

Seguici sui nostri canali