Menu
Cerca
Sabato 6 e domenica 7 aprile

Il weekend nella valli orobiche #103 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nella valli orobiche #103 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 06 Aprile 2019 ore 09:05

Un altro weekend è alle porte, e con esso tanti appuntamenti nelle valli bergamasche. Scopriamo insieme quelli più belli, uno per uno.

 

Sabato 6 aprile

Torna per tutto il weekend a San Giovanni Bianco la Festa della Sacra Spina. Nella serata di sabato si tiene la Santa Messa, a seguire alle ore 20.30 musica itinerante del Corpo Bandistico di San Giovanni Bianco per le vie del paese, con l’illuminazione caratteristica e la classica fiera. Alle 22.30 spettacolo pirotecnico. Il programma completo qui.

Continuano ogni sabato e domenica, dalle 14 alle 19, le visite guidate presso il Museo del Tessile di Leffe. Sarà possibile visitare l’articolato allestimento situato da alcuni anni nell’area attigua al Polo Scolastico intitolato a Gianni Radici. Per informazioni: 035733981.

Il Corpo Musicale di Gandino, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presenta il classico Concerto di Primavera. Dirige il maestro Aleandro Martinelli. L’appuntamento è alle ore 20.45 presso il Convento delle Orsoline, con ingresso libero. Per informazioni: 3385336162.

A Cerete un facile itinerario ci porta alla scoperta del rinnovato mulino e dell’antica tradizione della macinazione dei grani storici bergamaschi. Il percorso continua poi fino al museo Macer, dove attraverso una collezione di oggetti e macine antiche scopriremo l’arte della macinazione. La giornata si conclude presso il Parco dei Mulini, dove ci aspetta un forno in terra cruda per la preparazione del pane. Il ritrovo è alle ore 15 presso il sagrato della chiesa parrocchiale di Cerete Basso. La gita prevede un costo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, informazioni e prenotazioni al numero: 3423897672.

Presso il CineTeatro Forzenigo di Villa d’Ogna viene presentato Gleno, 1 Dicembre 1923, un racconto di storytelling a cura dell’autore e dell’interprete Emanuele Turelli. L’appuntamento è alle ore 21. Informazioni e prenotazioni: 034621532.

Continua la rassegna teatrale “Ludendo docet” presso il teatro di Casnigo. Il terzo appuntamento prevede una commedia dell’arte a cura del Centro Universitario Teatrale dal titolo Il viaggio. L’appuntamento è alle ore 21 presso il Teatro Circolo Fratellanza, con ingresso fino a esaurimento posti. Il costo del biglietto è 8 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini under 12. Per informazioni: 3282179577.

Ci spostiamo in alta Val Seriana, a Valbondione, dove il Consorzio Pro Maslana, in collaborazione con l’Ufficio Turistico, organizza visite guidate alla scoperta degli stambecchi. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 presso la frazione di Grumetti, con rientro alle 12.30 alla località Polli di Maslana. Saranno presenti una guida alpina e un esperto di animali selvatici per tutta la durata dell’escursione. Il costo della gita è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 12. Per informazioni e prenotazioni: 034644665.

Ritorna a Parre l’attesissima Sagra degli Gnòch in Còla. Una festa che valorizza l’antica ricetta tipica delle nonne di Parre, realizzata con prodotti poveri e semplici, come farina e latte. Dalle ore 18 aperitivo, alle 19 apertura delle cucine con cena a base di gnòch in còla, tagliere parrese e spezzatino di vitello. A seguire, esibizione della Dune Buggy Band, che farà rivivere la magiche atmosfere dei film di Bud Spencer e Terence Hill. L’evento si svolge presso il Pala don Bosco di via San Rocco. Per informazioni: 3317740890.

 

Domenica 7 aprile

Con l’arrivo della primavera, riprendono le visite guidate alle Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Le partenze si terranno ogni mezz’ora dalle 14.30 alle 17.30 . È consigliata la prenotazione al numero 034521020.

Il 500 Racing Club Bergamo e il Comune di Zogno, in collaborazione con il Gruppo Alpini, organizzano un raduno Fiat 500 con visita al Museo del Soldato. Alle 9.30 ritrovo equipaggi presso il Caffè Roma, in area mercato. Dalle 10 alle 11 partenza del giro turistico nel paese, a seguire visita al Museo e pranzo presso il ristorante pizzeria “Da Cecca”, a Spino al Brembo. Per informazioni e prenotazioni: 3476970803.

A Piario torna Merendandando, una passeggiata per famiglie lungo il fiume Serio, la Pineta e San Rocco. La partenza è prevista presso l’Oratorio di Piario alle ore 14.30. Il percorso si sviluppa lungo la pista ciclopedonale che porta alla Pineta, dove si trova la prima sosta con merenda; si continua poi in direzione di San Rocco per la seconda merenda e si rientra in Oratorio per chiudere la giornata con torte e dolci. La lunghezza del percorso è di circa 6 km. Il costo per i bambini fino alla prima elementare compresa è gratis, ragazzi fino alla terza media 3 euro, ragazzi delle superiori e adulti 5 euro. Informazioni e iscrizioni: 034622077.

La Pro Loco di Ardesio organizza il tradizionale e storico “Taglio del Màs”. La pianta tagliata nei boschi del paese dell’Alta Valle Seriana sarà poi donata dalla comunità ardesiana agli “Amici del Màs” di Ponte Nossa per la “Festa del Mazzo” (ovvero dell’albero di maggio). L’appuntamento è alle ore 7.15 presso la piazza di Ardesio. Per informazioni: 034633289.