Sabato 2 e domenica 3 marzo

Il weekend nella valli orobiche #98 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nella valli orobiche #98 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 02 Marzo 2019 ore 09:05
Foto in apertura di Alessandro Ghisalberti

 

Marzo si apre con le sagre e gli eventi legati al Carnevale. Tra maschere e coriandoli, passeggiate ed eventi per grandi e piccini, scopriamo gli appuntamenti più interessanti che offrono le valli bergamasche.

 

Sabato 2 marzo

A Oltre il Colle va in scena il Carnevale, con animazione e tanto divertimento per grandi piccini. La partenza della sfilata è prevista per le ore 16 dal piazzale di via Capriana. Alle ore 20 premiazioni dei carri e dei gruppi presso l’Arena Animazioni. In caso di brutto tempo la sfilata verrà posticipata a domenica 3 marzo.

Ci spostiamo a Leffe, dove per tutto il weekend il Comune, in collaborazione con LeffeGiovani, gli Amici delle Ande e il Gruppo ricreativo Oratorio S. Martino, organizza il Chubby Bunny’s Carnival. Dalle 19 apertura della cucina, animazioni per bambini e concorso con premiazione della maschera più bella. Nella giornata di domenica, alle ore 14, sfilata in maschera e a seguire merenda, gonfiabili e giochi presso l’oratorio. Tutte le informazioni al numero: 3384718001.

Presso la Biblioteca di San Giovanni Bianco, in occasione del Carnevale, il Polo Culturale “Mercatorum e Priula vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” organizza un laboratorio dedicato ai bambini e alle loro famiglie sulla costruzione di una maschera dedicata al carnevale. Per informazioni, visitare il sito o scrivere a info@mercatorumpriula.eu.

A partire da sabato 2 marzo, alle ore 18, nello spazio Franca Pezzoli Arte di Clusone, si tiene la mostra Attenzione all’attendibile di Peter Kadolph. Per l’occasione all’apertura sarà presente l’artista, che presenterà il catalogo delle sue opere. Per informazioni: 034624666.

Settimo appuntamento con il Festival del Teatro di Albino. La Compagnia “I Brinacc” di Sedrina in collaborazione con l’Oratorio di Comenduno mette in scena la commedia in tre atti Dièntero una star. Lo spettacolo inizia alle ore 20.45, per informazioni: 035774045.

A Lizzola la Cooperativa Sociale Onlus organizza per un weekend con i ragazzi di “freeriding safety camp”, due giornate in sicurezza per appassionati di fuoripista per conoscere al meglio il mondo del freeride, accompagnati da un maestro specializzato. Informazioni e prenotazioni al numero: 3296783390.

A Castione della Presolana arriva la quinta edizione di “Giochi senza frontiere” al Monte Pora. Anche quest’anno tante prove, come la ricerca con l’Artva e il disseppellimento degli zaini, la discesa sui gommoni, la salita sugli sci d’alpinismo e tante altre prove nuove. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

 

Domenica 3 marzo

A Mezzoldo si tiene il cinquantesimo Raduno Alpino Trofeo Nikolajewka. Alle ore 9 ritrovo presso la pista di fondo di Roncobello, alle 9.30 partenza della gara. A seguire pranzo ufficiale presso il campo sportivo, sfilata e premiazioni. Un momento molto importante per gli Alpini della Val Brembana, che dal dal 23 febbraio 1969, data della prima edizione, organizzano ogni anno un raduno in ricordo delle molte vittime della Campagna di Russia. Abbinato al raduno si tiene annualmente anche il “Trofeo Nikolajewka”, una gara di sci di fondo che è diventata uno fra i più importanti appuntamenti per gli appassionati del settore.

Alle ore 15, il Museo dei Tasso e della Storia postale, in via Cornello 22 a Camerata Cornello, organizza una visita guidata al borgo e al museo. La prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento posti, chiamando il numero 034543479.

Il Comune e l’Oratorio di Zogno, in collaborazione con il Punto Amico, organizzano una serie di iniziative per festeggiare il Carnevale. Alle ore 14.30, presso la piazza del mercato, prenderà il via la sfilata accompagnata dalla maschere e dai carri allegorici con i gruppi mascherati. Al termine della sfilata animazione, frittelle e tanto divertimento.

Continua nella bella cornice dei Piani dell’Avaro di Cusio la rassegna di “Ciaspoliamo con Gusto”, organizzato dai ragazzi di Kairos Brembo Emotion. La partenza è libera dalle 10 alle 13, essendo un percorso segnalato ognuno può percorrerlo in autonomia al proprio passo. Per informazioni sui posti disponibili e prenotazioni: 3332858655.

Ad Alzano Lombardo si tiene una visita guidata gratuita allo storico borgo di Olera. Il percorso comprende la visita al Borgo Medievale, alla Parrocchiale con la cappella dedicata al Beato Fra’ Tommaso da Olera e il meraviglioso Polittico quattrocentesco di Cima da Conegliano. Il ritrovo è fissato in Piazza Fra’ Tommaso alle ore 15, per informazioni: 3338354717.

Carnevale sulle ciaspole all’Osservatorio di Maslana. Il ritrovo è fissato al Palazetto dello sport di Valbondione alle ore 9.30, a seguire salite alle baite di Maslana alla ricerca degli stambecchi. All’arrivo all’osservatorio ci sarà la possibilità di utilizzare il cannocchiale per vedere gli animali selvatici presenti nelle vicinanze. Il pranzo si tiene in ambiente riscaldato. Per informazioni: 034644665.

La Pro Loco di Colere propone una ciaspolata diurna ai piedi della Presolana. Il percorso è accessibile a tutti e senza particolari difficoltà, una splendida occasione per passare una giornata in compagnia, immersi nella natura incontaminata. Il ritrovo alle ore 9 presso la Sede del gruppo Alpini in via Tortola 52, la partenza per l’escursione è prevista per le ore 10. Il tragitto si svolge lungo il sentiero che sovrasta il paese, con punti ristoro dislocati, e avrà una durata di circa 2 ore. Al rientro è previsto un aperitivo in compagnia e, a seguire, un pranzo nei ristoranti di Colere. Informazioni, prenotazioni e costi al numero: 034654051.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità