Sabato 13 e domenica 14 luglio

Il weekend nelle valli orobiche #116 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #116 Tutti gli eventi da non perdere
13 Luglio 2019 ore 09:05

Le vacanze si avvicinano e gli eventi, nella valli bergamasche, impazzano. Tra sagre, escursioni guidate, passeggiate gastronomiche e rassegne musicali, scopriamo gli appuntamenti più interessanti che caratterizzano questo weekend.

 

Sabato 13 giugno

Nella giornata odierna si tiene una visita guidata alla scoperta dell’agricoltura biologica presso l’azienda agricola Ca’ del Mans di Serina. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il negozio per chi volesse salire a piedi, oppure direttamente alle 10 presso le serre dell’azienda agricola. Per informazioni: 3280483548.

A Oneta, nella piazza di fronte al Museo Casa di Arlecchino, si tiene un concerto di musica classica all’aperto completamente gratuito. In caso di maltempo, il concerto verrà spostato all’interno del museo. L’appuntamento è alle ore 21.

Nella bella cornice di Carona, in alta Val Brembana, a partire dalle 10 sarà possibile effettuare delle visite guidate alla centrale idroelettrica del paese. All’esterno è previsto intrattenimento con i mercatini dell’artigianato. Informazioni e prenotazioni al numero: 034577118.

A Piazza Brembana, a partire dalle ore 20, si tiene la sfilata della “Bande della Val Brembana”. Il gran finale si tiene presso il borgo di San Martino. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’area festa di Lenna (zona campo sportivo).

Il gruppo alpini di Roncobello e il gruppo alpini di Lenna organizzano una Santa Messa presso la Cappelletta della SS. Trinità. Il ritrovo è fissato alle ore 11. A seguire rancio alpino in compagnia. Tutte le informazioni al numero: 3337333807.

A Lepreno, dalle ore 14, si tiene un pomeriggio dedicato ai bambini con gonfiabili, trucca bimbi, musica e deliziose merende.

Ci spostiamo a Rovetta, dove per tutto il weekend si tiene il Val Seriana Street Food Festival. L’appuntamento è dalle ore 11 in piazza Ferrari con food truck, area per bambini, musica e tanto divertimento. Alle ore 21 sfilata di abbigliamento organizzata da Boy’s Shopping.

A Ponte Nossa si tiene una visita guidata all’antico mulino e al maglio. Una passeggiata perfetta per grandi e piccini alla scoperta della lavorazione del ferro, con un’esclusiva dimostrazione. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso l’Infopoint Val Seriana e Val di Scalve, in via Europa 111 C. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione e ingresso al Maglio Museo. La prenotazione è obbligatoria allo 035704063.

Continuano per tutto il weekend le visite al Parco Paleontologico di Cene, con attività didattiche e laboratori gratuiti per tutta la famiglia. L’ingresso è dalle ore 14 fino alle 19. Per informazioni e prenotazioni: 035729318.

L’Unione Sportiva di Onore organizza la festa di apertura della stagione con la “Grande Lasagnata“. Nel pomeriggio è previsto il truccabimbi presso il parco comunale, dalle ore 19.30 cena a base di lasagne, pane e strinù, pane e formaggio, pane e salame e patatine fritte. A seguire tombolata con ricchissimi premi. La festa si tiene presso il piazzale del Comune.

Va inscena a Songavazzo la commedia dialettale Una domenica… in famiglia, a cura della Compagnia Padre Cesare Albisetti. L’appuntamento è alle 21 presso la nuova struttura del centro sportivo comunale di via Toselli. L’ingresso è libero.

Dalle ore 17 presso l’Antiquarium di Parre in Piazza San Rocco si tiene una conferenza del prof. Giovanni Mocchi, musicologo e già docente dell’Università degli Studi di Pavia. Saranno esposti i campanelli romani ritrovati a Bondo di Colzate e le campanelle in bronzo d’epoca romana rivenute nei pressi di Parre. Per informazioni: 3317740890.

A Nembro l’associazione Delesco organizza “Nembro in Summer”, una notte bianca a temi estivi lungo il centro storico del paese. Appuntamento dalle ore 18.

Il comitato turistico dell’Altopiano di Selvino e Aviatico organizza il divertentissimo spettacolo Live Cabaret con il comico Max Pieriboni di Colorado e con la partecipazione di Beppe Lodetti. L’evento si tiene alle 21 presso la piazza del comune. In caso di maltempo la serata si svolge nella Sala Congressi. L’ingresso è gratuito, per informazioni: 0350521582.

 

Domenica 14 giugno

L’Associazione Amici della Montagna di Costa Serina organizza la 32° edizione della Festa della Montagna al Monte Suchello. Il ritrovo è fissato in vetta, dove alle ore 11 avrà luogo la Santa Messa. A seguire, apertura cucina con panini o polenta, affettati, cotechino, formaggio, bibite e buon vino! Dopo pranzo verranno lanciati palloncini dalla cima del rifugio Suchello per festeggiare il trentesimo anno di fondazione del gruppo Amici della Montagna di Costa Serina.

Torna “Fondr’Arte”, la manifestazione che vede gli artisti delle Valli Bergamasche scolpire dal vivo nell’antico borgo di Isola di Fondra. Per tutta la giornata le mani degli abili artigiani scolpiranno sculture in legno e pietra, dipingeranno quadri su tela e su tavole di ardesia e lavoreranno pizzi e ricami con il tombolo.

A San Pellegrino va in scena la 55° Scalata del Monte Zucco, con partenza dal centro del paese. Un percorso di 13 km con 1000 metri di dislivello che si concluderà nei pressi del Rifugio Gesp. A seguire premiazione e grande festa con canti e balli per tutti.

Nel centro di Piazza Brembana troviamo ad attenderci i mercatini dell’artigianato e dei prodotti tipici. Appuntamento dalle ore 10.

Anche questa settimana doppio appuntamento con le Grotte della Val Brembana. A San Pellegrino Terme, in località Vetta, si tengono le visite guidate alle Grotte del Sogno organizzate dai ragazzi di Associazione Oter, dalle ore 14.30 alle 17.30. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020. A Zogno l’appuntamento è invece con le Grotte delle Meraviglie. L’orario delle escursioni è dalle 14.30 alle 17. Per prenotazioni: 3664541598. Si raccomanda sempre abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.

A Serina, presso il Parco Alpini, sarà possibile fare una passeggiata con i cavalli accompagnati dal Maneggio La Polveriera. Dalle ore 10 alle 12, per informazioni e prenotazioni: 034566065.

Ci spostiamo a Clusone, dove si tiene un facile percorso immerso nella natura con tappe suggestive per ammirare i luoghi tipici della secolare vita rurale. La passeggiata si conclude presso l’agriturismo Cascina Lama, un antico cascinale trasformato in azienda agricola, che saprà raccontare in chiave turistica l’immutata vita rurale bergamasca. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il parcheggio del laghetto in via Vogno 20, a San Lorenzo. Il costo è di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035704063. Sempre a Clusone, poi, continuano le visite combinate allo straordinario Orologio di Fanzago e alla Danza Macabra. Il costo della visita singola è di 6 euro (3 per i bambini), per la visita combinata euro 10. Il ritrovo è dalle ore 10.30 in Piazza dell’Orologio. Per informazioni: 034621113.

A Colere, presso il Pian del Vione, si tiene un’appuntamento fisso per il paese: il “Canto delle 4 Matte”. La giornata inizia alle ore 11.15 con la S.Messa in Pian di Vione. Dalle 12 è servito il pranzo a cura della Pro Loco di Colere, con piatti gustosi e tipici. Dopo il pranzo, dalle 14, avrà inizio l’esibizione di quattro cori della bergamasca: il coro A.N.A. della Valle di Scalve, il coro Voci Orobiche, il coro Fior di Monte e il coro Penne Nere. Tutte le informazioni qui.

Il gruppo alpinistico Fior di Roccia di Villa d’Ogna organizza la Festa del Ferrante presso il monte omonimo. La partenza è prevista presso alle ore 6.30 presso il Bar Pensilina, con arrivo in vetta alle ore 10 per la Santa Messa. A seguire rientro alle baite del Moschel per un momento di festa in allegria.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia