Sabato 20 e domenica 21 luglio

Il weekend nelle valli orobiche #117 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #117 Tutti gli eventi da non perdere
20 Luglio 2019 ore 09:05

Siamo nel pieno dell’estate e gli eventi riempiono le valli bergamasche. Questo weekend si apre con la bellezza offerta dalle Cascate del Serio in notturna, fino ad arrivare ai percorsi volti alla scoperta del nostro territorio. Sempre accompagnati dalla buona cucina (e dagli splendidi panorami) che solo le Orobie sanno regalare.

 

Sabato 20 luglio

Per tutto il weekend a San Pellegrino Terme, in località Vetta, si tengono (dalle ore 14.30 alle 17.30) le visite guidate alle Grotte del Sogno, organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Per informazioni e prenotazioni: 034521020. Presso il centro del paese è invece previsto uno schiuma party con animazione e musica. A seguire street food sul Brembo.

Il comitato “Amici di Piazzatorre” organizza, alle ore 21 presso la sala teatro del paese, una serata con tema fauna e funghi dei nostri monti. In seguito si tiene un dibattito. L’ingresso è libero.

In Val Serina, a Oltre il Colle, si tiene la festa del borgo di Grimoldo con cena itinerante presso le vie del paese e specialità tipiche bergamasche. A seguire, musica e giochi in compagnia. L’appuntamento è dalle 15.30, per informazioni: 034566065.

Il borgo di Oneta, a San Giovanni Bianco, apre alla Festa della Madonna del Carmine. Per tutto il weekend, dalle ore 19, cena con cucina tipica bergamasca: casoncelli, stufato d’asino, brasato, carne alla griglia, polenta taragna, funghi porcini e patatine. Per tutta la durata della festa tombolate con ricchi premi e intrattenimento per grandi piccini.

Lepreno festeggia San Giacomo, patrono del paese. Dalle ore 19 servizio di ristorazione con piatti tipici della cucina bergamasca e, a seguire, serata danzante con il duo Area Live presso il parco giochi del paese. Domani, alle ore 17 processione accompagnata dal Corpo Musicale di Serina. Per informazioni: 034566065.

Presso la sala polivalente di Piazza Brembana si tiene un pomeriggio dedicato esclusivamente al giardinaggio, con tanti e interessanti consigli sui fiori, anche esotici, le loro peculiarità e le loro doti. L’appuntamento è dalle 16 alle 19.30.

Il borgo di Spettino, frazione di San Pellegrino, si prepara per un weekend di festa. A partire dalle 19, buon cibo, musica e allegria con giochi, tombolate e animazione per i più piccoli.

Ci spostiamo presso il borgo di Aviatico, alle pendici della Val Seriana, dove si svolge l’evento “La Birra nei Borghi”. Dalle ore 15 concerto con il duo Michela Podera e Raffaele Mezzanotti (flauto e chitarra) con la presenza del birrificio artigianale Monangi e specialità caseari locali. Per informazioni: 3346538743.

Continuano le visite guidate al Santuario di San Patrizio, gioiello posto nel comune di Colzate. Un viaggio tra leggende, storia e arte alla scoperta di questa imponente struttura sacra. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il sagrato del Santuario. A seguire, degustazione presso il ristoro del pellegrino. Costo 8 euro gli adulti e 4 euro i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 3423897672.

Ad Ardesio si tiene il 54° anniversario della posa della Croce del Monte Secco, severa vetta che domina sull’abitato. Per l’occasione la croce, posta sull’antecima della montagna e visibile da tutte le frazioni del paese, sarà illuminata dalle fiaccole delle candele.

Si tiene a Gorno “Aria Paesana”, una tradizionale serata di festa organizzata dal gruppo Tassine di Gorno. Dalle ore 19 apertura dalla cucina, a seguire tombolata e intrattenimento per tutti. La serata sarà allietata dalle note di Danilo e Lory. L’appuntamento è dalle ore 19 presso l’area feste del paese.

L’Associazione Giovani di Songavazzo organizza la 25° edizione del Palio degli Asini. Dal primo pomeriggio grande fiera con bancarelle di artigianato, hobby e merceologia varia lungo le vie del paese, animazione con Zumba Fitness e concerto dei trio acustico Sofia, Matteo e Luca. Alle ore 19 apertura della cucina con prelibatezze locali e sapori seriani, alle ore 21.15 partenza del Palio degli Asini 2019. Chiudono la serata i fuochi di artificio alle ore 23. Tutte le informazioni qui.

A Valbondione la bellezza delle Cascate del Serio torna, questa volta in notturna. Dalle ore 18 aperitivo in quota con camminata gastronomica e concerto del gruppo Orobian Pipe Band. L’apertura del triplice salto è prevista alle ore 22. Tutte le informazioni qui.

Il Parco Paleontologico di Cene apre i battenti a grandi e piccini, con attività didattiche gratuite, visite guidate e laboratori. L’ingresso è gratuito per tutto il weekend, dalle 14 alle 19. Per informazioni: 035729318.

Doppio appuntamento a Bianzano, nella bella Val Cavallina. Alle ore 16 si tiene una visita al Castello Suardi e al Santuario dell’Assunta (consigliata la prenotazione al numero 035814001). Presso l’area feste, dalle ore 19 alle 22, si tiene una sagra con prodotti tipici della tradizione bergamasca, tanta allegria e giochi a premi.

 

Domenica 21 luglio

A Zogno si tiene una visita guidata congiunta a Villa Belotti e alle Grotte delle Meraviglie. Il ritrovo è previsto presso la Casa Museo (alle ore 13.45) con visita guidata all’esposizione delle opere donate dalla Famiglia Belotti. Al termine, trasferimento alle Grotte delle Meraviglie, dove il Gruppo Speleologico condurrà un percorso guidato alla scoperta del complesso carsico. L’iniziativa culturale è completamente gratuita, ma con prenotazione obbligatoria al numero: 3485423481.

Si tiene a San Pellegrino la prima camminata non competitiva a favore dell’associazione Cuore di Donna. Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 presso l’oratorio, con possibilità di scegliere tra due percorsi distinti (6 o 12 km) adatti anche a bambini, carrozzine e passeggini. A seguire, si tiene un convegno e il pranzo in compagnia. La quota d’iscrizione è di 10 euro, per informazioni: 3891893345.

A Serina, dalle ore 10 fino alle 18, si tiene un’esposizione di Ferrari. Per tutta la giornata sarà possibile ammirare i bolidi, che saranno esposti lungo via Papa Giovanni XXIII.

Presso la piazza centrale di Roncobello c’è, per tutta la giornata, la manifestazione “Miele Bello”. Un piccolo mercatino che vede al centro dell’attenzione le api e il loro mondo, con prodotti locali e laboratori, attività a tema per bambini, merende e menu tipici.

Ci spostiamo a Colere, dove si svolge un affascinate percorso nel bosco, perfetto per bimbi e famiglie. Una passeggiata a Valle Richetti, piccola frazione conosciuta per le sue caratteristiche ambientali che la rendono simile a un bosco da fiaba. Un laboratorio tutto da scoprire racconterà ai più piccoli la storia del risveglio dei Mons, piccoli abitanti di questo posto speciale. Il ritrovo è alle ore 10 presso il parcheggio in via Valle Richetti. La prenotazione è obbligatoria al numero 035704063.

A Parre si tiene un itinerario guidato dal quartiere dei magli di Ponte Nossa e al parco archeologico Parra Oppidum degli Orobi. Un’occasione unica per ripercorrere lo sviluppo dell’estrazione e della lavorazione metallurgica in Alta Val Seriana, storia e tradizione dei due paesi, un tempo patria della lavorazione dei metalli. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il Maglio Museo di Ponte Nossa. Il costo della visita è di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria al numero: 3423897672.

Ad Ardesio appuntamento da non perdere per gli appassionati delle due ruote. È il moto raduno d’epoca, che ogni anno vede la partecipazione di centinaia tra i più singolari modelli che hanno fatto la storia del motociclismo. Il ritrovo è fissato dalle ore 8 con benedizione delle moto, corteo, rientro e pranzo. Per informazioni: 0346466265.

Ultimo appuntamento a Clusone, dove Berto il Castoro e i suoi amici organizzano, in collaborazione con il Comune, la Minimarcia perfetta per i piccoli. Alle ore 9 ritrovo in Piazza Manzù per le ultime iscrizioni e distribuzione dei palloncini a tutti gli iscritti. Per tutta la giornata animazione e truccabimbi.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia