SABATO 27 E DOMENICA 28 LUGLIO

Il weekend nelle valli orobiche #118 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #118 Tutti gli eventi da non perdere
27 Luglio 2019 ore 09:20

Nonostante le previsioni meteo le valli bergamasche restano ricchissime di eventi. Tra pace e refrigerio, l’immancabile buona cucina e i panorami che solo le Orobie sanno regalare, scopriamo gli appuntamenti più interessanti per i prossimi due giorni.

 

Sabato 27

Per tutto il weekend le Valli Bergamasche saranno interessate dal Grand Trail delle Orobie (70 km 4200 metri di dislivello positivo), dalla Marathon Trail delle Orobie (42 km 2300 metri di dislivello positivo) e dalla Bergamo Urban Trail (20 km 700 metri di dislivello positivo). Tre gare di corsa in montagna che vedono come scenario le nostre montagne e come punto di arrivo la città di Bergamo. Tutte le informazioni qui.

A Piazza Brembana, dalle ore 10 fino alle 18, si tiene il mercatino “Il Solaio della Nonna”. Sugli scaffali delle bancarelle troveremo tanti oggetti ormai dimenticati. L’appuntamento è nella piazzetta antistante la biblioteca.

Anche in questo weekend i ragazzi del gruppo associazione Oter ci porteranno alla scoperta delle Grotte del Sogno e del complesso carsico che le contraddistingue. L’appuntamento è a San Pellegrino, in località Vetta. Nella giornata odierna le visite sono previste ogni mezz’ora, dalle 14.30 alle 16.30. Domani l’appuntamento è dalle 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17 . Per informazioni e prenotazioni: 034521020.

Lungo il viale principale di del paese l’appuntamento continua alle 20.30, con la “Notte in Fiore”. Ad attenderci un’atmosfera incantata con divertimento assicurato per tutti, musica, bancarelle e lancio delle lanterne per concludere una notte magica. Per informazioni: 0345 25008.

La proloco di Serina organizza una visita guidata al centro storico di Cornalba, sui luoghi dell’eccidio dei partigiani della brigata “24 Maggio” avvenuta nel novembre del ’44. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso il centro storico del paese, per informazioni: 034566065 .

Si tiene a Oneta la seconda serata dedicata alla rassegna/festival teatrale “Le Vie della Commedia e dell’Arte”. Alle ore 21.15 presso il borgo medievale va in scena lo spettacolo “Servitori e ciarlatani”. La partecipazione è gratuita.

Presso il sagrato della chiesa di Grumello de Zanchi, a Zogno, si tiene lo spettacolo di burattini “Uno zanni a Venezia”, che racconta la nascita della maschera popolare di Bergamo, l’Arlecchino. L’appuntamento è gratuito alle ore 17.

A Santa Croce, frazione di San Pellegrino Terme, si tiene una piacevole serata tra buon cibo, intrattenimento e allegria. Dalle ore 19, presso la struttura del campo sportivo del paese.

Ci spostiamo a Colere, presso il Rifugio Albani, dove per tutto il weekend si tiene la “Festa dell’Arrampicata”. Ospiti per l’occasione l’alpinista Ennio Spiranelli e la paraclimber Eleonora “Lola” Del Nevo. Per informazioni: 0346 51105 .

Per tutto il weekend a Parre si tiene la “Festa di Ponte Selva”. Ristorazione tipica bergamasca, intrattenimento per grandi e piccini, tombolate, ruote e della fortuna.

Gandellino Propone uno spettacolo teatrale in memoria di Mia Martini. Tre cantanti cercheranno di restituirne la grandezza e la fragilità con un racconto fatto di musica e parole. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la sala Consigliare del Municipio. L’appuntamento è alle ore 21 presso la Piazzetta dell’Oratorio. Per informazioni: 0346.48495 .

La Pro Loco di Rovetta organizza una serata danzante aperta a tutti, animata dal Gruppo “Blue Dance”. L’appuntamento è alle ore 21 presso il Parco Comunale.

Presso la piazza del comune di Aviatico, alle ore 20.30, si tiene un viaggio alla scoperta dei diversi linguaggi comunicativi della musica a cavallo tra il ‘600 e ‘800.

I Gruppi A.I.D.O. dell’Alta Valle Seriana Bossico, Castione della Presolana, Gorno, Oneta, Parre e Valle di Scalve, in collaborazione con la sezione Provinciale di Bergamo, organizzano la 17esima Fiaccolata per la Vita. L’evento si svolgerà dalle ore 20 a Clusone, anche in caso di pioggia.

A Castione della Presolana ci attende una visita alla scoperta delle ville del primo ottocento che caratterizzano la città. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il Bar Neve in Via Cantoniera, al Passo della Presolana. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe antiscivolo e bastoncini da trekking. La prenotazione è obbligatoria allo 0346.60039.

Il centro storico sarà invece animato dall’America del Novecento. Un viaggio storico alla scoperta di colori, sapori e atmosfere country. Dalle ore 18 balli e musica a tema, con avvincenti sfide al toro meccanico, a braccio di ferro e al tiro a segno. Punti ristoro e tanto divertimento assicurato per i più piccoli.

La Pro Loco di Valgoglio organizza il “Giro delle contrade e la festa in Villa”. Nel primo pomeriggio gara non competitiva per le vie del paese e lungo le contrade. Alle ore 18 santa messa e a seguire raviolata con animazione e musica.

 

Domenica 28

Nella chiesetta della suggestiva località di Sussia, frazione di San Pellegrino Terme, Eugenia Pesenti intratterrà bimbi, genitori e nonni nell’affascinante mondo dei libri per bambini, in un’affascinante viaggio tra personaggi teneri e ardimentosi. A seguire breve laboratorio e merenda. L’appuntamento è alle ore 15.

Il gruppo Priulas organizza una camminata ai Laghi di Porcile. Il ritrovo è previsto alle ore 8 a San Pellegrino Terme presso il Piazzale Rosmini con trasferimento a Valleve, frazione di San Simone, con mezzi propri. Prenotazione obbligatoria e informazioni al numero: 034521020 .

Se ci spostiamo presso il Grand Hotel si tiene, dalle ore 14 fino alle 18, una splendida sfilata di cavalli.

Doppio appuntamento a Zogno: dalle ore 14,30 alle 17 sono previste visite guidate alle Grotte delle Meraviglie (consigliata la prenotazione al numero: 3664541598). Ad Ambria è invece prevista l’apertura del “Museo del Soldato”, dalle ore 15 alle ore 17. Per informazioni: 3914854350 .

A Rovetta si tiene un’itinerario guidato alla scoperta della splendida Pala di Gianbattista Tiepolo, collocata nella chiesa parrocchiale, alla Chiesa dei Disciplini e al gruppo scultoreo del “Compianto su Cristo morto”. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il sagrato della Chiesa Parrocchiale. Il costo è di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 – 342.3897672.

Ad Aviatico torna “La Birra nei Borghi”. Dalle ore 15 concerto con la band “Amo’ Key” con la presenza del birrificio artigianale la Ghironda e specialità caseari locali.

Continuano a Clusone le visite combinate allo straordinario Orologio di Fanzago e alla Danza Macabra. Il costo della visita singola è di 6 euro (3 per i bambini), per la visita combinata euro 10. Il ritrovo è dalle ore 10.30 in Piazza dell’Orologio. Per informazioni: 034621113.

A Schilpario, nella suggestiva Val di Scalve, si tiene presso il Rifugio Campione il concerto live acustico del trio “Massimo Priviero” e la presentazione del libro “Amore e Rabbia”. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato, per informazioni: 034655059 .

A Casnigo, in preparazione della ricorrenza annuale della festa della Madonna D’Erbia, il corpo musicale “Angelo Guerini” si esibirà con un concerto bandistico. L’appuntamento è alle ore 17 presso il Santuario.

Promoserio, in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche, organizza delle escursioni guidate in ValSanguigno, piccolo paradiso di biodiversità nel cuore delle Orobie Bergamasche. L’escursione prevede un dislivello di circa 400m e verrà annullata in caso di forte mal tempo. Si consiglia abbigliamento adeguato per l’ambiente montano, con scarponcini da trekking, giacca anti-pioggia e acqua. Il punto di ritrovo è fissato presso la centrale di Aviasco, frazione di Valgoglio, alle ore 9. La prenotazione è obbligatoria al numero: 347.2191628 .

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia