Sabato 21 e domenica 22 settembre

Il weekend nelle valli orobiche #126 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #126 Tutti gli eventi da non perdere
21 Settembre 2019 ore 09:05

L’autunno bussa alla nostra porta e lo fa con i colori tipici di questa bellissima stagione. Le valli bergamasche si tingono di giallo e arancione e sulle cime più alte fa capolino la prima neve. E gli eventi, naturalmente, non mancano.

 

Sabato 21 settembre

Per tutto il weekend, il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale organizzano l’evento “Nella bottega del Maniscalco”. Una giornata dedicata all’arte della mascalcia, alla scoperta del borgo e alla promozione dell’artigianato locale. Appuntamento dalle 10 alle 18, per informazioni: 034543479.

Continua la Festa della Taragna di Stabello, piccola frazione di Zogno famosa per la speciale polenta con i formaggi! Per tutto il weekend il piatto tipico bergamasco resta al centro dell’attenzione. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Torna a Sedrina la seconda edizione della Sky Race “Arranca Botta”, gara competitiva di corsa in montagna. Partendo dal centro del paese, i corridori raggiungeranno la vetta del Canto Alto per poi affrontare la discesa che li riporterà all’arrivo. In alternativa, i meno allenati possono partecipare alla camminata non competitiva della lunghezza di 10 km. L’evento si svolge dalle ore 15, per informazioni: 3389668394 – 3402477864.

Ad Ambria la Premiata Banda Musicale di Zogno organizza un concerto sotto le stelle. L’appuntamento è alle ore 20.30 presso l’area feste della chiesa parrocchiale. In caso di maltempo l’esecuzione musicale avrà luogo all’interno della parrocchia. Per informazioni: 034555011.

A San Giovanni Bianco, lungo le vie del paese, si tiene la ventinovesima edizione della gara podistica “Ol gir di pucc” (il giro dei ponti). Si tratta dell’ottava tappa della Bergamo Master Tour 2019 organizzata dal Comitato Provinciale Fidal. Il ritrovo è previsto per le ore 15 con inizio gare alle ore 16. Tutte le informazioni qui.

Ultimo tour sulle tracce del Moroni, questa volta nella città di Albino. Le visite guidate gratuite vedono la loro partenza alle 15 e alle 16, presso il Santuario della Madonna del Pianto. Dopo la visita al Santuario si proseguirà verso la Parrocchia di San Giuliano e da qui con il “MoroniBus” ci si dirigerà alla Parrocchia di Santa Barbara di Bondo Petello. La prenotazione è obbligatoria allo 035704063 o scrivendo a infopoint@valseriana.eu.

Per tutto il weekend appuntamento con il Parco Paleontologico di Cene, che apre i battenti a grandi e piccini con attività didattiche gratuite, visite guidate e laboratori. L’ingresso è gratuito dalle 14 alle 19. Per informazioni: 035729318.

Ci spostiamo a Cerete, dove un suggestivo percorso storico-artistico ci accompagnerà attraverso l’antica mulattiera romana conosciuta come “via Mulina”. Il tracciato continua verso la Cappella dell’Annunciata e la Parrocchiale di Cerete Basso, luoghi ricchi di tesori artistici. Il ritrovo è alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale di Cerete Alto, a seguire degustazione presso Bar San Marco. Il costo è di 10 euro adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria al numero: 3423897672.

A Villa d’Ogna terzo appuntamento con la rassegna musicale “Le Quattro Stagioni del Conservatorio”. Il concerto si tiene alle ore 21 in occasione della ricorrenza del patrono San Matteo presso l’Antica Chiesa Parrocchiale. Suoneranno Nicolò Zanga al violino, Giacomo Cultraro al violino, Giacomo Bramanti alla viola e Federica Castro al violoncello. L’ingresso è libero.

Il Museo del Tessile di Leffe apre i battenti per tutto il weekend con visite guidate gratuite dalle ore 14 fino alle 18. Sarà visibile il nuovo allestimento del giardino botanico con piante per uso tessile: lino, bambù e cotone per ricavare i filati; guado, ginestra, fiori di tagete per i coloranti naturali. Per informazioni : 035733981.

La Pro Loco di Parre, in collaborazione con la Cooperativa Origami di Clusone, organizza “Piccolilettoriforti, 12 libri in 12 mesi”. L’evento si svolge presso la biblioteca dalle 10.30 alle 11.30 ed è rivolto ai bambini da 0 a 6 anni con attività e letture animate. Ogni mese sarà proposto un libro a sorpresa suggerito da Nati Per Leggere Lombardia. Per informazioni: 035102600.

 

Domenica 22 settembre 

Doppio appuntamento con le grotte della Val Brembana: a Zogno, dalle ore 14.30 alle 17, sono previste visite guidate alle Grotte delle Meraviglie (consigliata la prenotazione al numero: 3664541598). A San Pellegrino Terme, il località Vetta, l’appuntamento è invece con le Grotte del Sogno, dalle ore 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17. Per informazioni e prenotazioni: 034521020.

Si tiene a Bracca la tradizionale “Festa del Tartufo”. Dalle ore 9 esposizione di mercatini e banchi vendita di prodotti locali presso il centro al paese, a seguire verranno proposte diverse attività ed eventi volti alla scoperta del famoso e raro tubero.

Presso lo storico borgo di Oneta (frazione di San Giovanni Bianco) possiamo assistere a una giornata di suoni, sapori e colori. Alle ore 11.30 viene presentata la guida “La Via Mercatorum”, storica via che mercanti ed emigranti locali percorrevano centinaia di anni fa per raggiungere Bergamo. Alle ore 17 si svolge lo spettacolo di burattini della Compagnia “Il Riccio”. Durante tutta la giornata avranno luogo momenti di animazione, mercatini dell’artigianato, servizio bar e ristorazione.

A Casnigo l’associazione culturale “Santo Spirito” organizza una visita guidata al Santuario della Santissima Trinità. Il ritrovo è alle ore 16 presso il Santuario. Tutte le informazioni al numero: 035740463.

Ci spostiamo a Colzate, dove ci attende una visita allo storico santuario di San Patrizio. Un viaggio tra leggende, storia, arte e natura, che ci porterà a conoscere questa imponente struttura sacra che dall’alto accoglie chiunque si trovi a passare in direzione dell’alta Val Seriana. Il ritrovo è alle ore 15 presso il sagrato, a seguire degustazione presso il Ristoro del Pellegrino. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10. Prenotazione obbligatoria al numero 035704063 o al 3423897672.

PromoSerio, in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche, organizza un’escursione guidata in Val Sanguigno, paradiso incontaminato nel Parco delle Orobie Bergamasche. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano, con scarponcini da trekking, giacca anti-pioggia e acqua. Punto di ritrovo presso la centrale di Aviasco, frazione di Valgoglio, alle ore 9. Il costo è di 15 euro, bambini gratis fino 12 anni. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035704063.

In Val di Scalve, a Colere, si tiene la prima edizione del Box Rally della Luna, un’entusiasmante corsa a bordo di macchinine costruite in legno e senza motore, pneumatici, cuscinetti e tutti quei confort moderni che migliorano la guida del veicolo. Appuntamento dalle ore 10 presso la piazza. Alle ore 14 inizio delle gare. Per informazioni: 034654051.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia