Sabato 28 e domenica 29 settembre

Il weekend nelle valli orobiche #127 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #127 Tutti gli eventi da non perdere
28 Settembre 2019 ore 09:05

Dalle passeggiate solidali agli eventi gastronomici, fino agli appuntamenti alla scoperta dei borghi storici: le valli bergamasche restano, anche per questo weekend, al centro dell’attenzione. Scopriamo insieme gli appuntamenti che fanno la differenza.

 

Sabato 28 settembre

Da Bergamo fino al Rifugio Calvi di Carona per una camminata all’insegna della solidarietà, a ricordo dell’impresa di Egidio Gherardi. La manifestazione raccoglie fondi per l’Arms (Ricerca Malattie Rare). Il ritrovo è a Valtesse alle ore 6 per iscrizioni e consegna del pacco camminata. La partenza è prevista alle ore 7.

Per tutto il weekend, a Branzi torna la Fiera zootecnica di San Matteo. Un momento di grande richiamo per tutta la Val Brembana, dove produttori e consumatori si incontrano per una condivisione di qualità e genuinità alimentare. Bancarelle, concorsi, workshop ed eventi per grandi e piccini. Per informazioni: 034571189.

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, il borgo di Camerata Cornello offre delle visite guidate gratuite in bergamasco e in inglese, a cura del Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”. L’appuntamento è dalle ore 15, per informazioni: 034543479.

Per tutti gli amanti dei motori si tiene a Dossena un raduno di auto e moto. L’appuntamento è dalle ore 10 alle in 18, in zona Mirasole.

A Gandino torna la seconda edizione del Galà dello Spinato. Per tutto il weekend le serate saranno dedicate all’alta gastronomia, con ospiti di prestigio, showcooking e musica d’autore. Nella serata odierna si esibiranno gli Italian Music Academy, con i giovani dei talent nazionali accompagnati da Fabrizio Frigeni, chitarrista degli 883. La serata sancirà il sostegno del Galà all’associazione di solidarietà sociale “La Passione di Yara onlus” nata nel 2015. Tutte le informazioni sugli eventi dedicati qui.

Il Rifugio Campione, al Passo dei Campelli in Val di Scalve, ospita un workshop dedicato alla fotografia dei paesaggi stellari. Un weekend per imparare a fotografare il cielo stellato, la Via Lattea, i paesaggi e realizzare time lapse, con corso di formazione sulla post produzione delle foto. L’appuntamento è dalle ore 15.30 del sabato alle 16 della domenica. Il costo del corso è di euro 120, esclusa pensione presso il Rifugio Campione, con prenotazione a carico dei partecipanti. In caso di maltempo o cielo nuvoloso il workshop sarà rimandato a un weekend successivo. Per informazioni: 3283874163.

L’Associazione Sherwood di Oneta si presenta con una giornata intitolata: “Restare sui monti, diffondere cultura”. Alle ore 19.30 aperitivo con brindisi di apertura e a seguire un omaggio in musica e parole con l’attrice Rossella Parigi. Alle ore 21.30 concerto de Le strade della Luna a sostegno dell’Associazione La Luna di Vasilika Onlus. L’appuntamento è presso il Museo Etnografico di Oneta.

Per tutto il weekend la Val Seriana vede al centro dell’attenzione la Bicicletta Elettrica. Due giornate di sport e divertimento per tutti gli appassionati delle due ruote, alla scoperta di questo mezzo di trasporto totalmente green e degli incantevoli incantevoli scenari montani che offre la valle. Su prenotazione sono previsti tour guidati in e-bike per grandi e piccini, stand espositivi e rassegne del settore. Tutte le informazioni qui.

Continuano per tutto il weekend gli appuntamenti con il Parco Paleontologico di Cene, che apre i battenti a grandi e piccini con attività didattiche gratuite, visite guidate e laboratori. L’ingresso è gratuito dalle 14 alle 19. Per informazioni: 035729318.

Il Museo Etnografico della Torre di Comenduno presenta la mostra E lé la va in filanda…, storia della lavorazione della seta ad Albino. L’inaugurazione della mostra, che resterà aperta fino a dicembre, si tiene alle ore 20 presso la Sala Gialla di Villa Regina Pacis.

Il Comune di Gromo organizza la dodicesima edizione della Festa Nazionale del PleinAir. Due giorni dedicati al turismo itinerante dei camperisti per riscoprire le bellezze del territorio, la sua buona cucina e la sua ospitalità. Per informazioni: 034641345.

Il Museo del Tessile di Leffe apre i battenti per tutto il weekend con visite guidate gratuite dalle ore 14 fino alle 18. Sarà visibile il nuovo allestimento del giardino botanico con piante per uso tessile: lino, bambù e cotone per ricavare i filati; guado, ginestra, fiori di tagete per i coloranti naturali. Per informazioni: 035733981.

Il Patronato San Vincenzo, il Comune di Clusone e la Comunità Montana Valle Seriana organizzano per tutto il weekend una Mostra Zootecnica. Esposizioni, sfilate, bancarelle, giochi gonfiabili, animazioni per bambini e mostre a tema. L’appuntamento è in via San Lucio con ingresso libero, per informazioni: 034621113.

 

Domenica 29 settembre 

Torna a San Pellegrino Terme il classico mercatino dell’antiquariato. L’appuntamento è preso viale Papa Giovanni XXIII, dalle 10 alle 16. Ci spostiamo poi alle Grotte del Sogno, dove il ricavato degli ingressi dell’intera giornata verrà donato a Letizia. Tutto il territorio si sta mobilitando per questa ragazza, nativa dell’Alta Val Brembana, attraverso la nascita dell’Associazione “Sulle ali di un sogno Onlus” e attraverso l’organizzazione di specifiche iniziative solidali. Le visite si terranno ogni mezz’ora dalle 14.30 alle 16.30. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020.

A Sussia, frazione di San Pellegrino, si tiene una castagnata presso il suggestivo borgo storico, casa natale della guida alpina Antonio Baroni. L’appuntamento è alle ore 17.

Ci spostiamo a Songavazzo, dove una passeggiata ci condurrà sulle tracce del calcare cotto, frutto di un antico lavoro che ha caratterizzato la Val Seriana fin dall’epoca romana. Il ritrovo alle ore 10 presso il parcheggio di via Rifugio Magnolini a Onore. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria al numero 3423897672.

Si tiene a Nembro la Podone Skytrail, running nembrese che festeggia quest’anno la sua terza edizione. La corsa si inserisce a pieno titolo tra gli appuntamenti da non perdere per gli appassionati della disciplina. 24 km e un dislivello positivo di 1780 metri, che impegneranno gli atleti tra i paesaggi della Val Seriana.

Bianzano presenta l’undicesima edizione della Sagra del Tartufo, organizzata nel centro storico del paese dall’associazione “Noter de Biensà”. Per tutta la giornata bancarelle con prodotti tipici della tradizione bergamasca, vendita di tartufo nero, dimostrazione di ricerca del tartufo, giochi ed intrattenimento per bambini. Dalle ore 16 visite guidate al Castello privato e al borgo medievale, con un breve percorso della durata di circa un’ora. Per prenotazioni e informazioni: 035814001.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia