Sabato 16 e domenica 17 novembre

Il weekend nelle valli orobiche #134 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #134 Tutti gli eventi da non perdere
16 Novembre 2019 ore 09:05

La neve è tornata sulla montagne bergamasche, gli impianti sciistici tra poco apriranno e gli eventi natalizi sono alle porte. Scopriamo, intanto, tutti gli appuntamenti più belli sulle nostre montagne.

 

Sabato 16 novembre 

Doppio appuntamento a Zogno: il Museo della Valle ospita nella Sala Conferenze la presentazione dell’opera di Giuseppe Pesenti: Per una vera storia del bandito Pacì Paciana. L’incontro è alle ore 15 con ingresso libero. Se invece ci spostiamo presso la chiesa parrocchiale, alle ore 20.30 in occasione del 70° anno di fondazione del Coro Fior di Monte si esibirà il coro della Sat Trento. L’ingresso è aperto a tutti.

A Ranica va in scena il quinto appuntamento della rassegna musicale “Le Quattro Stagioni del Conservatorio”. Si esibiranno Matteo Bertoncello al violino e Redi Lamçja alla chitarra. Il concerto avrà luogo alle ore 20.45 presso l’Auditorium Roberto Gritti, con ingresso libero.

Ci spostiamo nella suggestiva Gromo, dove ritorna la Casa Bergamasca di Babbo Natale. Un’atmosfera fatata e tante sorprese attendono grandi e piccini nel bellissimo borgo medievale. L’appuntamento è dalle ore 14 alle ore 18. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro, bambini fino a tre anni compiuti gratis. Per visitare la casa di Babbo Natale non serve prenotazione.

Ad Albino continuano gli appuntamenti con il Festival Presente Prossimo. L’i a Castionappuntamento è alle ore 18 presso l’Auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti per l’incontro con l’autore Maurizio Maggiani.

Per tutto il weekend sono previste visite guidate gratuite al Museo del Tessile di Leffe. La nuova sede espositiva, riscaldata nei mesi invernali, è agibile anche per portatori di handicap ed è ubicata in un ex opificio del 1960, in via Antonio Locatelli. L’appuntamento è dalle dalle ore 14 alle 18. Per informazioni qui.

A Rovetta ci attende un percorso tra le bellezze naturalistiche dell’altopiano clusonese, alla scoperta delle contrade di Zenier e Gratarolo, lungo i pendii del monte Blum. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio del cimitero di Fino del Monte. A seguire degustazione presso Cantina di Bacco. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria al numero: 3423897672.

Il Natale è alle porte e i mercatini di Castione della Presolana tornando ad animare la Val Seriana con la loro diciottesima edizione. Per tutto il weekend non mancheranno le caratteristiche casette in legno, i prodotti di artigianato locale e tante altre meravigliose creazioni. A rendere l’atmosfera speciale il “Trenino della Presolana” e la “Casa di Babbo Natale”. Tutte le informazioni e il programma aggiornato qui.

 

Domenica 17 novembre

Nella frazione di Castegnone di Zogno si tiene la “Festa dei Biligòcc”. Il bellissimo e tradizionale borgo rende omaggio alla regina d’autunno, che sarà al centro dell’attenzione con piatti tipici, incontri, laboratori e giochi per i più piccoli. L’evento avrà luogo dalle ore 10 fino alle 18. Tutte le informazioni qui.

Appuntamento per i più piccoli presso la biblioteca di San Pellegrino Terme, con letture per i bambini fino a 6 anni. La partecipazione è gratuita con ritrovo è alle ore 15. Successivamente, alle ore 16.30, si tiene lo spettacolo Il Kamishibook – Teatro delle Immagini di e con Elide Fumagalli. Per informazioni: 034522141.

Presso la Biblioteca comunale di Bracca si tiene un appuntamento con Simone Rocchi, vincitore del Festival delle Lettere 2019, che presenterà al pubblico la sua ultima opera: Qualcosa inventeremo. L’incontro si svolge alle ore 16, per informazioni: 3346501694.

Ci spostiamo a Castione della Presolana dove Vittoria’s Farm promuove il progetto “Far scienza camminando”. Un’iniziativa volta a comprendere il bosco… camminando. Il ritrovo è alle ore 10.30 a Lantana, frazione di Castione, in via Monte Pora 3, presso il Bar Sala Giochi “Da Geppoz”. Iscrizione obbligatoria al numero: 3481690497.

A Nembro torna, per tutta la giornata, Profumo d’Autunno. Dalle ore 10 mercatini artigianali, trucca bimbi, artisti da strada e spettacoli di giocolieria. Tutte le informazioni qui.

L’Anpi di Gandino organizza il 75° anniversario del combattimento alla Malga Lunga. Appuntamento alle ore 10.30 per la deposizione delle corone alle lapidi che ricordano i Caduti. A seguire saluti delle autorità e intervento di Mauro Magistrati, presidente Provinciale Anpi Bergamo.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia