Sabato 23 e domenica 24 novembre

Il weekend nelle valli orobiche #135 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #135 Tutti gli eventi da non perdere
23 Novembre 2019 ore 09:10

Dicembre è quasi alle porte e tra i borghi della valli bergamasche si respira, già da qualche giorno, un’atmosfera tipicamente natalizia. Tra mercatini, sagre e manifestazioni, scopriamo gli eventi più belli.

 

Sabato 23 novembre

La castagna è protagonista indiscussa della 11° edizione della rassegna “Sapori&Cultura”, con appuntamento a Zogno dal 18 ottobre al primo di dicembre. Tra i tanti eventi previsti troviamo, nella giornata odierna presso la biblioteca comunale, il laboratorio di scrittura creativa “Crea il tuo eroe” con Lorenzo Ruggeri. Appuntamento dalle ore 15 alle 17 con partecipazione gratuita. Tutte le informazioni qui.

A Piazza Brembana, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sarà installata una panchina rossa. La manifestazione avrà luogo alle ore 16 nella piazzetta sopra la biblioteca.

Continuano per tutto il weekend, dalle ore 14 alle 18, le visite guidate gratuite al Museo del Tessile di Leffe. La nuova sede espositiva, riscaldata nei mesi invernali, è agibile anche per portatori di handicap ed è ubicata in un ex opificio del 1960, in via Antonio Locatelli. Per informazioni: 035733981.

In occasione dei vent’anni di Nati per Leggere, la Biblioteca di Gazzaniga organizza “Tanti libri per sognare”, letture e laboratori pratici per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e per le loro famiglie. L’appuntamento è dalle ore 15.30 alle ore 18.30. I bambini che parteciperanno riceveranno piccoli omaggi. Per informazioni: 035713519.

Per tutto il weekend Castione della Presolana si tinge di luci, colori e allegria. Tornano, per la diciottesima edizione, i famosi Mercatini di Natale. A rendere l’atmosfera ancora più speciale il “Trenino della Presolana”, la “Casa di Babbo Natale” e tante altre sorprese. Ogni pomeriggio sono previsti concerti ed eventi. Per informazioni: 034660039.

Presso l’oratorio di Comenduno di Albino, l’associazione di promozione sociale Cibo di Ogni Colore organizza la seconda “Cena dei Popoli in Festa”. Appuntamento alle ore 19.30, per informazioni: 3774809869.

Il Circuito Mus.E.O organizza, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una serie di incontri, esposizioni e visite guidate con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione. L’inaugurazione è alle ore 17 presso la sede del museo a Parre, in via san Bernardino 88. Le opere saranno esposte fino all’8 marzo. Per informazioni: 3396638515.

A Nembro è prevista una visita al centro storico, dove sorge l’antica chiesa di San Martino, scrigno di bellezze e opere d’arte. Il ritrovo è alle ore 15 presso la chiesa della Santissima Trinità a Trevasco. A seguire, degustazione presso il forno Dolci Sogni. Il costo della visita è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035704063.

Ci spostiamo nel borgo medievale di Gromo, dove ad attendere grandi e piccini troviamo la Casa Bergamasca di Babbo Natale. L’appuntamento è dalle ore 14 alle ore 18. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro, bambini fino a tre anni compiuti gratis. Per visitare la casa di Babbo Natale non serve prenotazione.

 

Domenica 24 novembre

Continua il tradizionale mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano a San Pellegrino Terme, lungo il viale Papa Giovanni XXIII. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 16.

I golosi di tutta la provincia non possono mancare a “Cioccolan Dossena”, sagra dedicata al cioccolato che verrà proposto in tutte le sue più svariate e golose tentazioni. Sono in programma laboratori e giochi per bambini, fontane di cioccolato e bancarelle con prodotti tipici dove poter acquistare prodotti all’insegna della bontà. Appuntamento dalle ore 10 alle 18, per informazioni: 3421463257.

Il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello”. Una visita guidata gratuita dedicata ai bambini e alle loro famiglie, alla scoperta del borgo medievale di Cornello dei Tasso. Appuntamento dalle ore 15 alle 18, per informazioni: 034543479.

La sala polivalente di San Giovanni Bianco ospita, dalle ore 15 alle ore 17, dei laboratori natalizi per bambini dai 5 ai 12 anni. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la Pro Loco al numero: 3391122176.

Ci spostiamo ad Aviatico, dove ci attende un bellissimo itinerario tra rocce e verdi pascoli fino alle pendici del monte Cornagera, per poi raggiungere i verdeggianti prati del monte Poieto e il panoramico Rifugio. Il ritrovo è presso il parcheggio di Cantul, alle ore 9, con rientro previsto per le ore 16.30. Il costo di partecipazione al trekking è di 15 euro, bambini fino a 12 anni 5 euro. Età minima ammessa: 10 anni compiuti. Per informazioni e prenotazioni: 035704063. L’escursione sarà annullata in caso di forte maltempo.

L’associazione sportiva Lupi Val Seriana di Onore organizza “Break Point!”. L’evento vedrà impegnate 12 squadre provenienti da varie provincie lombarde che si sfideranno in un gara mista, con scenari combat e zone in navigazione gps. Il tutto si svolgerà nell’ampio territorio che spazia dalla Val di Tede, al Monte Varro e alla Val di Varro. La cerimonia di premiazione si svolgerà a partire dalle ore 17 presso l’Agriturismo Fattoria della Felicità in località Zanecla.

Il Comune di Valgoglio organizza “Capre in Festa”, decima rassegna dedicata alla Capra Orobica. Dalle ore 8 ritrovo dei partecipanti, a seguire santa messa e pranzo presso l’oratorio, musica ed estrazione della sottoscrizione a premi. Per tutta la durata della manifestazione sarà garantito il servizio di ristorazione. Per informazioni: 034641053.

Il Mupic (Museo delle Pietre Coti), in collaborazione con il Comune di Nembro, organizza un laboratorio didattico dal nome “Prepariamo pupazzi natalizi con materiale di riciclo”. L’appuntamento è dalle ore 10 alle ore 12 presso il Museo, con ingresso libero. Per informazioni: 035471362.

La chiesa parrocchiale di Gazzaniga ospita il concerto di Santa Cecilia. Appuntamento alle ore 20.45 con ingresso libero. Per informazioni: 3479669771.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia