sabato 21 e domenica 22 dicembre

Il weekend nelle valli orobiche #139 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #139 Tutti gli eventi da non perdere
21 Dicembre 2019 ore 09:10

L’inverno arriva nelle valli bergamasche portando non solo neve e gelo, ma anche eventi per grandi e piccini, intrattenimento, visite guidate, sagre e bancarelle. In una cornice sempre più natalizia, dunque, scopriamo insieme gli appuntamenti più belli. Tutti ai piedi delle Alpi Orobie.

 

Sabato 21 dicembre 

Presso il birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme si tiene il “Christmas Tour”. Una visita gratuita agli impianti dell’omonimo birrificio, con prenotazione obbligatoria al numero 3283170339. L’appuntamento è alle ore 11 in via Bernardo Tasso 7.

Per l’arrivo del Natale, la pro loco di Piazza Brembana organizza il laboratorio “Facciamo i biscotti”, evento dedicato ai bambini fino ai 12 anni. L’appuntamento è presso la sala polivalente dalle ore 15, con un costo di partecipazione di euro 5. Per informazioni: 3377333807.

Per gli amanti della neve l’appuntamento è a Valtorta, dove si inaugura la nuova pista sciistica dedicata allo storico sindaco Piero Busi. L’appuntamento è alle ore 11 presso il rifugio Trifoglio ai Piani di Ceresola.

La Pro Loco di Serina e l’associazione “Roby Piantoni Onlus insegnanti per il Nepal” organizzano una serata musicale di beneficenza. L’appuntamento è alle ore 21 presso il cineteatro Il Portico, con ingresso libero.

Ci spostiamo a Nembro, dove presso l’Auditorium Modernissimo si tiene il tradizionale Concerto di Natale. Dirige il maestro Luigi Moriggi. L’appuntamento è alle ore 21 con ingresso libero. Per informazioni: 035471362.

Per tutto il weekend, dalle ore 14 alle ore 21.30 nel parco di Cazzano SantAndrea animazione e giochi per i bambini, fattoria di Babbo Natale, banchetto di cioccolata calda, caldarroste e vin brulè. L’ingresso è gratuito.

A Rovetta è prevista una visita guidata serale alla scoperta delle bellezze del paese, tra i preparativi per il Natale e la luce della Luna. Una passeggiata romantica nel cuore del borgo antico, fino alla Chiesa dei Disciplini. Il ritrovo è alle ore 20.30 presso il parcheggio di via Vittorio Veneto. A seguire, bicchiere della staffa presso Bar Costa d’Oro. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035704063.

Continuano anche questo weekend gli appuntamenti con la Casa Bergamasca di Babbo Natale a Gromo. L’appuntamento è dalle ore 14 alle ore 18. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro, bambini fino a tre anni compiuti gratis. Tutte le informazioni qui.

Doppio appuntamento a Clusone, dove per tutto il weekend, dalle ore 10 fino alle 18, tornano i bellissimi mercatini in corte Sant’Anna. Se invece ci spostiamo in piazza dell’Orologio, alle ore 16 va in scena la “Corsa dei Babbi Natale”. Una sfida con prove fisiche e non solo lungo le vie del centro storico. Per informazioni: 034621113.

Continuano per tutto il weekend a Castione della Presolana i famosi mercatini di Natale. A rendere l’atmosfera ancora più speciale, il “Trenino della Presolana”, la “Casa di Babbo Natale” e tante altre sorprese. Ogni pomeriggio concerti ed eventi ai piedi del grande albero. Per informazioni: 034660039.

A Gandino, presso la Basilica di Santa Maria Assunta, si tiene una serata dedicata alle “Voci di Natale”. Si esibiranno il coro Nuove Armonie, il coro femminile Li Cantori Harmonici e  il coro Amici della Musica Sacra. La serata prevede una raccolta fondi a favore del progetto “Croce di Corno – In memoria di Renzino Rottigni”. Appuntamento alle ore 21, per informazioni: 3385336162.

A Valbondione, in occasione del solstizio d’Inverno, si tiene una caccia al tesoro per le vie del paese. Il ritrovo è fissato presso la biblioteca ore 15, a seguire merenda in compagnia. Tutte le informazioni al numero: 034644525.

 

Domenica 22 dicembre 

A Taleggio ritorna “Natale in Piazza”. Per tutta la giornata, dalle ore 10 alle 17, mercatini di hobbistica, artigianato e prodotti tipici, laboratori creativi e animazione per grandi e piccini. L’appuntamento è in piazza San Marco.

A Zogno arriva Babbo Natale! Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 trenino per le vie del paese, dalle ore 14 alle ore 18 il “Circo di Babbo Natale” con sketch comici, intrattenimento e giochi per tutti. Nel pomeriggio pista di pattinaggio gratuita e alle ore 20 presepe vivente itinerante. Al termine, grande festa con panettone e vin brulè nel cortile dell’oratorio.

Ci spostiamo ad Albino, dove il Teatro Prova presenta lo spettacolo Il Mistero dei Campanelli di Natale. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso l’Auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti. Tutte le informazioni qui.

Nella caratteristica Gromo ci attende una visita al museo Map, al castello e al centro medievale. Una riscoperta di testimonianze e monumenti nelle caratteristiche vie arricchite dal fascino delle illuminazioni natalizie. Il ritrovo alle ore 15 in piazza Dante, presso Ufficio Turistico. Il costo della visita è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria al 3423897672.

A Valbondione si tiene una gara di pupazzi di neve. L’appuntamento è alle ore 16 presso il Parco Giochi di via Mes. Informazioni e prenotazioni: 034644665.

Continuano a Clusone le visite combinate allo straordinario Orologio di Fanzago e alla Danza Macabra. Il costo della visita singola è di 6 euro (3 per i bambini), per la visita combinata euro 10. Il ritrovo è dalle ore 10.30 in Piazza dell’Orologio. Per informazioni: 034621113.

A Gazzaniga si tiene il tradizionale concerto di Natale. L’appuntamento è alle ore 20.45 presso il salone delle scuole elementari, per informazioni: 3479669771.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia