Sabato 28 e domenica 29 dicembre

Il weekend nelle valli orobiche Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche Tutti gli eventi da non perdere
28 Dicembre 2019 ore 09:10

Natale è passato, ma gli eventi nelle valli bergamasche continuano a offrire divertimento per grandi e piccini. Tra passeggiate sulla neve, buona cucina e tesori dimenticati posti all’ombra delle nostre montagne. In attesa del nuovo anno, ovviamente.

 

Sabato 28 dicembre

A Cusio si tiene la rassegna “Fiocchi d’Arte, Natale nelle terre dei Baschenis”, un laboratorio artistico dedicato ai bambini che potranno realizzare simpatici personaggi natalizi con materiali naturali. L’appuntamento è presso la sala del centro sportivo alle ore 14.30. A seguire fiaba animata e laboratorio per la creazione degli gnomi. La giornata si chiude con una merenda in compagnia. Informazioni e prenotazioni: 3481842781.

A Piazzatorre ci attende un doppio appuntamento. Presso il cinema comunale, alle ore 15.30, si tiene la presentazione letteraria dell’opera di Karl von Ettmayer (Jessenetz 1874 – Vienna 1938), autore del libro Dialetti alpini bergamaschi. L’opera, tradotta da Claudio Ferrini, sarà presentata dalla prof.essa Guerini dell’Università di Bergamo. Se invece ci spostiamo presso il Palaghiaccio, alle ore 17.30 si tiene un’esibizione di giovani pattinatrici, e a seguire una lezione gratuita di avviamento al pattinaggio. Per informazioni: 3394888704.

La pro loco di Serina, in collaborazione con le amministrazioni della valle, propone la rassegna natalizia “Voce ai fiati”. L’appuntamento è alle ore 20.45 presso la chiesa parrocchiale di Oltre il Colle.

Per tutta la giornata, l’altopiano Selvino-Aviatico sarà interessato da eventi per grandi e piccini. Dalle ore 10 alle ore 18 si tengono i mercatini creativi dell’Altopiano, con a corollario musica e stand dell’associazione Operazione Mato Grasso. Per tutta la giornata, inoltre, concerti itineranti con atmosfera natalizia e intrattenimento con gli zampognari. Alle ore 15, in Borgo Taramelli, si tiene l’evento “Raccontami una fiaba”, mentre alle ore 16 presso la piazza del Comune presentazione della minimarcia dei ghiacci con animazione e baby dance. Tutte le informazioni qui.

A Castione della Presolana si tiene uno spettacolo di burattini proposto dalla compagnia il Riccio di San Pellegrino, dal titolo Il Guardiano del Lago. L’ingresso è libero con appuntamento alle ore 17 presso il Grand Hotel Presolana. Se invece ci spostiamo in piazza Roma e in piazza Europa, dalle ore 9 alle 18, mercatini con espositori di artigianato e hobbistica.

Anche quest’anno torna la tradizionale rappresentazione del presepe vivente rievocata lungo le vie dell’antico borgo di Fiumenero e organizzata dagli Amici del Presepe. 30 postazioni con oltre 250 partecipanti per far rivivere un’atmosfera magica ai piedi delle Alpi Orobie. L’appuntamento è per oggi dalle 20 alle 23 e per domani dalle 15 alle 18, con ingresso gratuito.

A Rovetta appuntamento con il corpo bandistico per il concerto di fine anno. L’evento si svolge alle ore 21 nella bellissima atmosfera della chiesa parrocchiale di Ognissanti. L’ingresso è libero.

Ci spostiamo a Valbondione, dove Babbo Natale e i suoi aiutanti del Soccorso Alpino si caleranno dal campanile della chiesa per portare dolci a tutti i bambini! L’appuntamento è dalle ore 15 in piazza Martiri della Libertà. Per informazioni: 034644665.

A Parre appuntamento imperdibile per le famiglie. Per due serate consecutive, alle ore 21 presso il Pala don Bosco, va in scena il musical in due tempi tratto dall’opera Peter e Wendy di J.M. Barrie, accompagnato dalle musiche di Edoardo Bennato. Per informazioni e prevendite: 3332350489.

Una passeggiata affascinate ci porta nel borgo di Onore. L’itinerario vede la sua partenza dai resti della necropoli di Costa Pù, proseguendo alla scoperta degli edifici rurali del centro e della chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, che domina il territorio. Il ritrovo è alle ore 15 presso Piazza Pozzo. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035704063 o 3423897672.

Continuano, per tutto il weekend dalle ore 14 alle ore 21.30 nel parco di Cazzano SantAndrea, giochi e animazione per i bambini, fattoria di Babbo Natale, banchetto di cioccolata calda, caldarroste e vin brulè. L’ingresso è gratuito.

 

Domenica 29 dicembre 

A San Pellegrino Terme ultimo appuntamento del 2019 con i celebri mercatini dell’antiquariato. La rassegna è in viale Papa Giovanni XXIII, dalle ore 10 alle 16.

Presso la parrocchia di Santa Maria Assunta di Endenna, a Zogno, ci attende dalle ore 15 un Concerto di Natale (recital clavicembalistico) con il musicista Giacomo Riccardo Vitali. L’ingresso è gratuito.

Nel borgo di Aviatico, dalle ore 10 alle ore 18 continuano i mercatini creativi dell’Altopiano con prodotti locali, caldarroste, frittelle e cioccolata per i bambini. Per tutta la giornata le strade del paese saranno percorse dalla sfilata dei Campanari Città di Bergamo. Nel pomeriggio, intrattenimento con gli zampognari; a seguire, alle ore 16 presso la piazza del Comune, ci sarà una castagnata in compagnia degli alpini.

La Sala Civica di Piazza Brembana ospita Stefano Torriani e Gianni Molinari per una serata storico-naturalistica che vede come protagonisti il Brembo e il suo territorio in Alta Valle Brembana. L’ingresso è libero con appuntamento alle ore 20.30.

Il museo Mat di Clusone ci porterà alla scoperta di angoli segreti e affascinanti, depositi d’arte, dipinti e oggetti misteriosi, archivi che celano documenti antichissimi e libri secolari. Una visita guidata unica e inedita, per svelare il tesoro segreto dell’Arte e del Tempo con una veloce occhiata al cuore dell’Orologio Planetario di Fanzago. Il ritrovo è alle ore 20.30 presso il museo, a seguire bicchiere della staffa e dolce presso il bar Mantegazza. Il costo della visita è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035704063 o 3423897672.

In una delle notti più lunghe dell’anno, il gruppo di Atiesse Schilpario organizza “Una luce sul Pizzo Camino”. Dalle ore 20 una fiaccola illuminerà la vetta di una delle montagne più belle della Val di Scalve. Uno spettacolo visivo unico che si potrà ammirare dal paese. Per informazioni: 034655059.

A Parre, presso l’Antiquarium Oppidum degli Orobi, si tiene una visita guidata gratuita. A seguire un laboratorio per adulti e bambini: ognuno potrà realizzare il proprio capolavoro ispirato ai reperti del Museo e alle opere d’arte. L’appuntamento è alle ore 16, per informazioni: 035701002.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia