Sabato 25 e domenica 26

Il weekend nelle valli orobiche #3 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #3 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 25 Marzo 2017 ore 08:00

Continuano le proposte nelle Valli Bergamasche che, con l'arrivo della primavera, diventano sempre più interessanti. Andiamo a scoprirle, confidando nelle previsioni meteo, che dovrebbero garantire qualche spiraglio di sole.

 

Sabato 25 Marzo

Alle ore 21 presso l’Osservatorio Astronomico Presolana, in località “Predusolo” a Lantana (Dorga), osservazione astronomica libera ed aperta a tutti a cura del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo.

A Colere va invece in scena una gara di Biathlon moderno, non competitiva e senza l’uso di sci di fondo, che prevede 3 giri di corsa con 5 bersagli a disposizione per ogni concorrente. Il costo dell’iscrizione è pari a 20 euro e comprende gadget e pizza in compagnia. Questa gara è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età. Info, qui.

Escursione guidata sotto le stelle da Aviatico al Monte Poieto. Il ritrovo è previsto alle ore 16.15 presso il New Bar Dolci, a seguire prove di tiro con l’arco e cena al Rifugio Monte Poieto. Per concludere la serata si terranno degli antichi racconti attorno al focolare. L’escursione verrà effettuata anche in presenza di neve con le ciaspole. Quota di iscrizione 29 euro per gli adulti, 23 euro per i ragazzi. Info e prenotazioni: 3287335873.

A Cusio, nella bella conca dei Piani dell’Avaro, è prevista una ciaspolata sotto le stelle: ritrovo al Ristorobie alle ore 19 e partenza per la ciaspolata con gli accompagnatori, al rientro cena in compagnia. Info e prenotazioni: tel. 338.8734535 / 333.4752942.

 

Domenica 26 Marzo

Ritorna a Foppolo il tradizionale Trofeo Nikolajewka, gara di sci nordico a tecnica classica, che quest'anno giunge alla quarantaseiesima edizione. Organizzato dagli alpini dell'alta Val Brembana in memoria della battaglia di Nikolajewka vuole essere per tutti gli atleti e per chiunque interverrà alla manifestazione un momento di sportività e rispetto.

A Gandino invece un classico di primavera, la Fiera di San Giuseppe, che alla quarta di Quaresima porta migliaia di visitatori grazie all’artigianato locale e all’inimitabile Mais Spinato che apre la stagione agricola. In occasione della fiera, il Museo d’Arte Sacra sarà aperto dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

Cene si vede teatro della sesta edizione della Mezza Sul Serio e della quinta Diecimila sul Serio. Partenze previste per le ore 9.30. Ritrovo presso le scuole di Cene, info e iscrizioni, qui.

Apertura straordinaria e da non perdere quella di Palazzo Pelandi ad Alzano Lombardo. Prevista la visita guidata gratuita al cortile, alla sale comunali, all’appartamento padronale ed al giardino. Per iscrizioni: 035511061.

A San Giovanni Bianco si tiene invece il concerto di apertura per la Festa della Sacra Spina. Il corpo bandistico G. Ghilardi ed il coro parrocchiale di San Giovanni Bianco si esibiranno nella chiesa del paese alle ore 21.