Sabato 19 e domenica 20

Il weekend nelle valli orobiche #24 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #24 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 19 Agosto 2017 ore 10:30

Continuano le sorprese nelle valli bergamasche, tra sagre, passeggiate, buona cucina e tanto divertimento. Scopriamo insieme gli eventi per questo weekend.

 

Sabato 19 agosto

Nella foto, Oneta, frazione Cantoni

A Moio de' Calvi porte aperte nel Frutteto Arcobaleno delle Mele. Dalle ore 16 alle ore 18 visite guidate con i tecnici al frutteto, dove verranno spiegate le tecniche di coltivazione e le problematiche, anche a livello hobbistico. Saranno anche visibili le diverse varietà di mele presenti in Val Brembana. Per informazioni e prenotazioni: 034581155.

In occasione della festa di San Bernardo, il comune di Piazza Brembana organizza una gnoccata: il ricavato verrà utilizzato per la ristrutturazione del cineteatro. Il programma prevede dalle ore 10 mercatini di artigianato, hobbistica e prodotti tipici, alle ore 19 cena con gnocchi, tagliere e dolce. Infine alle ore 20.45, presso la Chiesa di San Bernardo, lo spettacolo L'anima Buffa di Gaetano Donizetti.

A Piazzatorre si celebra la Festa della Madonna del Rosario accompagnata dal tradizionale spettacolo pirotecnico e, nell'anfiteatro in centro al paese, dalla musica dal vivo. Questa festa si celebra sin dal 1835, quando la popolazione fece voto affinché il paese venisse risparmiato dal colera. La tradizione voleva che in questo giorno tutti i mandriani scendessero in paese per la processione. Tutti vi partecipavano con grande devozione. Poi le osterie si riempivano e si giocava alla “morra” per tutta la notte. Dalle ore 21 fino a tarda sera.

A San Giovanni Bianco si tiene l'evento Notte e Colori. Ci sarà la possibilità di mangiare, ascoltare musica, fare shopping e assistere a diversi spettacoli. L’evento si svolge dalle ore 20 fino a tarda sera ed è organizzato dal Gruppo Politiche Giovanili, dall’Assessorato alla Cultura e dall’Amministrazione Comunale.

Visita alle chiese di Oneta e Sentino. Una passeggiata  ci accompagnerà lungo i sentieri che da Sentino portano alla frazione Pianca, dove è prevista un’ulteriore visita alla parrocchiale. Il pranzo si svolgerà al sacco e la partecipazione ha un costo di 7 euro. È consigliato abbigliamento da trekking. Prenotazione obbligatoria al numero 0345 43479.

A San Pellegrino Terme, per tutto il sabato e domenica, continuano le visite guidate proposte da Associazione Oter alle Grotte del Sogno e al Casinò Teatro. Per informazioni e prenotazioni 034521020. Sabato alle ore 16 e domenica alle ore 21, presso Piazza Marconi, si esibirà la Banda di San Pellegrino. Presso il Parco del Grand Hotel va invece in scena Sapori dal Mondo, per tutto il weekend dalle ore 20, con bancarelle e prodotti tipici.

Ci spostiamo in Val Seriana, dove a Ponte Nossa si tiene una passeggiata lungo il corso del fiume Serio che ci porterà alla scoperta di uno studio d’arte particolare, allestito all’interno di un edificio storico, nel tradizionale quartiere dei magli. Ad attenderci un’imperdibile mostra di mail art e un laboratorio d’eccezione per tutti, dove sarà possibile creare buste capolavoro da portare a casa o da spedire ad amici e parenti. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso la sede di Promoserio. Il costo è di 5 euro, compresa degustazione e la prenotazione è obbligatoria al numero 035.704063 .

Giochi, sfide, spettacoli e musica in compagnia fino a mezzanotte nella suggestiva Castione della Presolana! Una giornata di divertimento per famiglie e bambini lungo le vie del centro, fino a tarda sera.

Una giornata al museo è ciò che ci vuole per scoprire il borgo di Rovetta e i suoi tesori nascosti. Alle 15.30 è prevista la visita guidata alla Casa Museo Fantoni, al termine della visita si apre il laboratorio di scultura per bambini Scultori per un giorno. Il costo della visita al museo, comprensiva di laboratorio, è di 5 euro. Iscrizioni in Pro Loco a Rovetta, al numero 0346 72220.

La Biblioteca di Cerete festeggia 40 anni con una giornata di eventi per famiglie al Parco del Pestone. Dalle ore 14 si tiene il laboratorio per bambini Il pane fatto a mano a cura di Flavio Vecchi. Alle 15 Tutto sulle erbe spontanee, laboratorio per adulti a cura di Cinzia Donadini. La prenotazione è obbligatoria al numero 0346 63572, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento delle 25 persone.

A Gromo si respira aria medioevale. La città ritorna al suo antico splendore con una rievocazione storica tutta da scoprire! Per l’intera giornata saranno presenti falconieri, arcieri, musici, sbandieratori e tanto altro. Sono inoltre previste tante visite guidate e la possibilità di pranzare e cenare negli scorci suggestivi del borgo.

 

Domenica 20 agosto

Nella foto, Zogno

Presso il Rifugio Salmurano si tiene un gemellaggio con il CAI Piazza Brembana, il CAI Morbegno, il CAI Introbio e il CAI Premana. Alle ore 10 ritrovo al Rifugio Salmurano seguito dalla Santa Messa. Il ristoro si effettuerà al sacco o al Rifugio Salmurano previa prenotazione in Sede CAI. Per informazioni e prenotazioni 0345 82244.

Continuano le aperture alle Grotte delle Meraviglie di Zogno. Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo, la temperatura interna alle grotte è di circa 12°C. L’ingresso è previsto in gruppi massimo da 25/30 persone e la durata della visita è di circa 45 minuti. Per prenotazione gruppi o scuole o per qualsiasi informazione telefonare al 366 4541598.

Nella giornata odierna si tiene la visita guidata alle Miniere di Dossena, accompagnati da due guide esperte. Bus navetta dall'Ufficio Turistico di Serina alle ore 14.30. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all' Ufficio Turistico: 0345 66065.

A Valbondione torna l’appuntamento con le celebri Cascate del Serio. L’apertura si tiene dalle 11 alle 11,30. E’ prevista la possibilità di andare alla scoperta delle Cascate del Serio accompagnati dalle guide alpine di Mountain Team Italy: costo a persona € 7 (inclusa assicurazione RCT) – bambini fino a 14 anni gratis. Prenotazioni entro il giorno prima presso l’Ufficio Turistico di Valbondione: 0346 44665.

Amanti della buona cucina? A Cerete si svolge una pizzoccherata in compagnia… Il piatto tipico valtellinese verra proposto nella piazza del paese dalle ore 19.

Un’affascinate escursione adatta a tutti si svolge ad Oltressanda Alta. La visita ci porterà alla scoperta del segreto del Selter del Ruì, il “frigorifero naturale” per la conservazione del burro, dei latticini e della carne prodotti un tempo negli alpeggi della Valzurio. Nell’edificio, recentemente restaurato, la temperatura rimane costante tra 3 e 4 gradi tutto l’anno… Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. Il ritrovo è fissato alle ore 10 presso il parcheggio del parco giochi di Ogna. A seguire degustazione presso area pic-nic e merenda organizzata presso la Bottega degli Antichi Sapori. Costo 5 euro compresa degustazione e prenotazione obbligatoria allo 035 704063.