Sabato 23 e domenica 24

Il weekend nelle valli orobiche #27 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #27 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 23 Settembre 2017 ore 09:25

Ci siamo: è arrivato il primo weekend d’autunno e fortunatamente le previsioni meteo ci regalano due giorni di sole. Scopriamo insieme gli eventi nelle valli bergamasche, tra fiere, sagre di paese e passeggiate.

 

23 Settembre

Val Brembana

Apriamo le danze con la Festa regionale della Taragna a Stabello di Zogno, dove per il 25esimo anno il piccolo paese brembano si mobilita per uno degli eventi più attesi della stagione! Dopo il sold out dello scorso weekend l’evento si ripete in questo sabato e domenica. Un appuntamento che ogni buongustaio non può perdere! L’apertura della cucina è dalle 18 fino alla mezzanotte.

Per tutto il weekend si tiene a Branzi la Fiera zootecnica di San Matteo. Numerosissime le iniziative che coinvolgeranno il paese in questi due giorni: gare di mungitura, laboratori per grandi e piccini, degustazioni e cene tipiche sono solo un’assaggio di questi due giorni intensi. La fiera di San Matteo è anche un momento di preghiera, di buon auspicio, di ringraziamento e nel contempo di scambi commerciali e di socializzazione. Sempre a Branzi si tiene la VII° Edizione Memorial Eugenio Mercorio, una cronoscalata di 13 chilometri dal paese fino al piazzale del Ristorante K2. Partenza alle ore 14.30. Tutte le informazioni al numero 034571189 .

A Endenna di Zogno, poco distante dalla Sagra Regionale della Taragna, troviamo gli Ivy’n Groove duo. Una rielaborazione raffinata di brani R&B, Acid Jazz, Soul, Pop/Rock e Funky. La stupenda ed unica voce di Ilaria Esposito accompagnata dalla chitarra di Vincenzo Vicario, tra emozioni uniche e indimenticabili immerse in un’incredibile atmosfera. Alle ore 21 presso la Piazza Monumento Caduti.

 

Val Seriana

Chiesa ed Ex Convento Francescano di Santa Maria della Pace ad Alzano Lombardo.

A Scanzorosciate Occhi aperti su Saturno! Una serata per osservare dal vivo, attraverso i telescopi, uno dei pianeti più belli del nostro sistema solare. Alle 19 si terrà una conferenza introduttiva a cui faranno seguito osservazioni astronomiche con i telescopi del Gruppo Astrofili Star Hunters. Durante la serata sarà attivo un servizio ristoro a cura del Gruppo Alpini di Scanzorosciate (gradita la prenotazione). L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali. L’evento si svolge presso la struttura di Monte Bastia, per informazioni e prenotazioni: 338.4255050 - 349.6640880.

Si tiene a Cerete un’escursione alla calcherà sulla via del lago. Dopo una breve visita al borgo di Cerete Basso, si proseguirà verso la località Fonteno per la visita alla calcherà, che serviva in passato alla produzione della calce ottenuta dalla cottura delle pietre calcaree presenti in abbondanza sul territorio. Storia e natura sono le protagoniste di questa bellissima passeggiata per riscoprire un antico mestiere sopravvissuto sino agli anni Sessanta del Novecento. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso il parcheggio della Parrocchiale di Cerete Basso. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672. Obbligatorie le scarpe da trekking!

A Pradalunga si svolge l’esibizione del Minicoro Monterosso di Bergamo diretto da Silvana Conversano. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti a sedere. Eventuali offerte raccolte durante la serata serviranno a sostenere le iniziative promosse dal Gruppo Noialtri a favore di ragazzi con disabilità. A chiusura della serata si terrà un rinfresco. L’evento si svolge presso il Cineteatro Oratorio Don Bosco alle ore 20.30.

Ci spostiamo ad Alzano Lombardo, per il terzo appuntamento di Sapori d’Arte nella storica Chiesa ed Ex Convento Francescano di Santa Maria della Pace. Una preziosa testimonianza della presenza dei frati francescani in terra bergamasca, oggi parte integrante dell’ospedale Pesenti-Fenaroli, che ospita dipinti murali di grande interesse e altre opere di valore. In occasione della serata verrà proposta una degustazione francescana, a base di prodotti seriani. Per informazioni e prenotazioni 035.704063 . Il punto di ritrovo è in via Martino Zanchi alle ore 16.

Si tiene a Gandino una cena d’autunno dedicata alla polenta taragna, accompagnata naturalmente dalle specialità tipiche bergamasche. Il menù prevede polenta taragna orobica (tre varietà di mais e formaggio Branzi), polenta di mais nero e stracotto d’asino, frutta di stagione e dolci artigianali. La cena è su prenotazione e conta massimo 150 posti al coperto, anche in caso di pioggia. Adulti 15 euro e ragazzi fino a 10 anni 7 euro. L’evento si svolge presso Piazza f.lli Calvi alle ore 19.30. Informazioni e prenotazioni al numero 340.2904690 .

 

24 Settembre

Val Brembana

Val Taleggio

A Piazza Brembana si festeggia il 70° Anniversario di fondazione del Gruppo Alpini Fratelli Calvi. Il ritrovo è fissato alle 8.30 presso il quadrivio all’inizio del paese; a seguire sfilata, alzabandiera e deposizione della corona d’alloro al monumento dei Caduti. Alle ore 12.30 pranzo ufficiale presso il Ristorante Piazza Brembana. A tutti gli Alpini intervenuti sarà donato l’opuscolo con la storia del Gruppo. La manifestazione sarà allietata dalla Fanfara alpina di Scanzorosciate.

Ad Ubiale Clanezzo si tiene la Festa d'Autunno al Monte Ubione. Un’escursione facile e non impegnativa, praticamente la classica passeggiata della domenica. Dalla vetta della montagna si gode un panorama verso tutta la pianura bergamasca, la bassa Valle Brembana e la Valle Imagna. Alle ore 12 si svolge il pranzo (su prenotazione) a base di casoncelli, polenta e costine. Info e prenotazioni al numero 345.3548515.

Il gruppo Priulas di San Pellegrino organizza un’escursione guidata in Val Taleggio, tra ricchezze storiche, culturali e naturali. La partenza avviene da Reggeto e prosegue fino alla Grotta dei Partigiani, al santuario di Salzana e al borgo di Fraggio. Il percorso è escursionistico e prevede una durata di circa 3 ore. Il ritrovo è fissato alle 8 in Piazza Rusmini a San Pellegrino Terme, trasferimento al luogo di partenza con mezzi propri e pranzo al sacco.

Continuano a Dossena le visite guidate alle miniere (info e prenotazioni al numero 0345.66065) e le visite alle Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme (prenotazioni Associazione Oter al numero 0345.21020).

 

Val Seriana

Gromo

Un itinerario storico-artistico e naturalistico ci guiderà verso gli insediamenti rurali cinquecenteschi e seicenteschi di Somàs, zona particolarmente verde del borgo di Fino del Monte. Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo o da trekking. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso il Municipio, a seguire degustazione presso il Bar Spicchio. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063.

Un doppio appuntamento ci attende ad Albino! Si parte con un inedito percorso gastronomico e naturalistico di circa 8 chilometri, che vedrà come scenario il fiume Serio. Una passeggiata alla riscoperta di luoghi e angoli del nostro territorio ricchi di fascino e interesse! Il percorso è accessibile a tutti ma non adatto ai passeggini. Lungo il tracciato sono previsti assaggi di frutti di stagione, un aperitivo-antipasto a base di prodotti del territorio e, per concludere, un ricco primo piatto seguito da dolci caserecci e caffè. La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino ai 12 anni. L’evento si svolge dalle 9 alle 14, con ritrovo presso il piazzale della funivia. Prenotazione obbligatoria al numero 345.2232054 . Alle ore 18 si tiene invece, presso il Parco Alessandri, La spiritualità e gli sconfitti, un concerto in omaggio a De Andrè, con alcune delle sue canzoni più belle. In caso di maltempo l’evento avrà luogo sotto la struttura coperta del parco.

Fattorie didattiche a porte aperte è l’evento che vedrà coinvolte tre realtà della Val Seriana. La Fattoria Ariete di Gorno propone visite guidate in miniera, a seguire pranzo al sacco e nel pomeriggio un percorso didattico Alla scoperta dell’affascinante mondo delle api. Informazioni e prenotazioni al numero 347.3240391. L’Agriturismo Larice di Clusone propone una visita aziendale con laboratori: dalle caprette al latte con prova di mungitura, ai colori della natura fino ai profumi delle piante. Per chi fosse interessato possibilità di pranzo in agriturismo.

Informazioni e prenotazioni al numero 340.5233469. L’Agriturismo Cà di Racc di Valgoglio propone invece una visita guidata alla scoperta del bosco e del sottobosco con l’utilizzo dei cinque sensi, un laboratorio Come disegnare e colorare con i prodotti che la natura ci offre e una visita agli animali presenti in fattoria. Informazioni e prenotazioni al numero 380.7995369.

Andiamo alla scoperta del borgo di Gromo, con un programma ricco di eventi e iniziative! Dalle 10 alle 18 stand enogastronomici in piazza, dalle 10 alle 12 visite guidate al campanile della chiesa di S. Gregorio e concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari di Gromo, dalle 15.30 alle 17 concerto in piazza con la Piccola Orchestra Karasciò e per finire dalle ore 16 castagne e vin brulé.

Ci spostiamo a Nembro, dove si svolge il quarto appuntamento di Sapori d’Arte in ValSeriana. L’evento avrà luogo nella Chiesa della Santissima Trinità in Trevasco. Alle ore 17 inizio della visita guidata, a seguire la Bottega Gherim organizza un apericena presso l’Auditorium Modernissimo, in Piazza della Libertà. Per informazioni e prenotazioni 035.704063. Tutte le visite sono a iscrizione obbligatoria. Il prezzo della visita e compreso di degustazione è di euro 15.