Sabato 28 e domenica 29

Il weekend nelle valli orobiche #32 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #32 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 28 Ottobre 2017 ore 11:20

Il tiepido sole di questi giorni sembra che non voglia lasciare spazio all’autunno. E gli eventi nella valli bergamasche non si fermano.

 

Sabato 28 ottobre
Val Brembana

Si tiene a Branzi la Festa d’Autunno, con una giornata dedicata alle castagne. Nei ristoranti convenzionati verranno proposti menù a tema, mentre in piazza ci saranno show cooking, caldarroste, vin brulè, musiche e canti popolari. Dalle ore 9 fino alle 19.

Olmo al Brembo festeggia il 20° anniversario del Coro Polifonici Gogìs. Composto da 30 cantori si esibisce in concerti ed elevazioni musicali, privilegiando un repertorio polifonico classico. Accompagnato dall'ensemble strumentale di Musica, ragazzi! presenta il Concerto di Gala. Lo speciale appuntamento si svolgerà presso la Chiesa Parrocchiale di S. Antonio alle ore 20.45, con ingresso libero.

Sabato e domenica, dalle 9.30 alle 18.30, possiamo scoprire i prodotti alimentari e di artigianato locale nel mercatino organizzato a Oltre il Colle, in Piazza Carrara e lungo la via Roma, in occasione della 4° Sagra d’Autunno. Possiamo assaporare le mele di Zorzone, il mais spinato della Val Gandino, i formaggi, i tartufi e tanti altri prodotti locali. Animazione per i più piccoli, musica con la Banda di Oltre il Colle e dimostrazioni con cani da tartufo animeranno queste due giornate.

A Roncobello va in scena l’ultima apertura dello storico mulino di Baresi. Dalle ore 14.30 alle ore 18. Ultimo ingresso alle ore 17.30 .

Presso la Conca del Monte Purito di Selvino si festeggia Halloween. Truccabimbi, animazione, grandi premi e tanto divertimento nella foresta incantata. Dalle ore 14 alle 16 intaglio e decoro delle zucche, dalle 14.30 animazione, alle 16 merenda per tutti con dolci zuccosi e tè magico. Per informazioni 0350521582.

A cento anni esatti dalla disfatta di Caporetto, Zogno ricorda la Grande Guerra e i gravi danni arrecati alle numerose industrie che da poco erano nate in Valle Brembana. Una mostra verrà allestita presso il Museo della Valle, alle ore 15, con ingresso gratuito.

Doppio appuntamento al Casinò di San Pellegrino Terme. Continuano le visite guidate alle Grotte del Sogno, previste ogni mezz’ora dalle 15 alle 17. Ma sta anche per raggiungerci la notte degli orrori. Dalle ore 21 il parco del Grand Hotel di San Pellegrino Terme sarà più cupo che mai, con dj set, animazione e soft cocktail mostruosi. Il divertimento tra cadaveri e zucche è assicurato! Per entrambi gli eventi, organizzati da Associazione Oter, è gradita la prenotazione ai seguenti recapiti: info@associazioneoter.com, telefono 034521020.

A Cusio si svolge per tutto il weekend la Festa d’autunno al borgo del Mulino. Il calendario è ricco di eventi, dalla dimostrazione del funzionamento dell’antico mulino, alle attività e laboratori per bambini, fino alle rappresentazioni. Un appuntamento da non perdere! Per informazioni: 3481842781.

 

Val Seriana

Una passeggiata serale si svolge tra le vie del borgo antico di Clusone, partendo dalla famosa danza macabra. Attraverso i racconti più tenebrosi e le terribili storie che hanno spaventato i valligiani in ogni tempo andremo alla scoperta di dipinti e scorci inediti. A seguire bicchiere della staffa in compagnia! Il ritrovo è alle ore 20.30 presso il sagrato della Basilica. Prenotazione obbligatoria allo 035704063 .

Il comune di Albino organizza una giornata dedicata alla pulizia del fiume. Il percorso proposto in questa seconda edizione è totalmente da scoprire, lungo una tratta che vede il suo via ad Albino, passando da Pradalunga, Nembro fino al comune di Alzano Lombardo. Ritrovo alle ore 14 presso il piazzale Moroni stazione Teb di Albino.

Buongustai unitevi! La Congregasiu de la Porca, in collaborazione con la Pro Loco e l’Oratorio di Parre, organizza la seconda edizione della festa della porchetta. La scelta sarà tra porchetta al forno, stinco e casöla bergamasca, tutti accompagnati dall’immancabile polenta e da gustosi panini con porchetta arrosto e patatine fritte. Il ricavato della serata sarà destinato alla ristrutturazione dell’oratorio. Per informazioni 3317740890 .

A Valgoglio si svolge un affascinante itinerario storico-artistico adatto a tutti. Il percorso ci condurrà verso l’Altopiano di Selvadagnone, dove visiteremo la chiesetta di Sant’Antonio Abate. Il vicino torrente Goglio, la vista panoramica sul paesaggio dell’Alta Valseriana, la tavolozza dei colori dell’autunno, fanno di questa località, situata accanto al borgo degli spadai, una delle più suggestive dell’intero territorio. Ritrovo alle ore 15 presso il municipio del paese. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672. Si consigliano scarpe antiscivolo e bastoncini da trekking.

 

Domenica 29 ottobre
Val Brembana

Si svolge a Vedeseta l'evento Camminar Gustando, un percorso lungo sentieri e mulattiere alla scoperta di luoghi, paesaggi e sapori. Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso Piazza Arrigoni, dove si svolgeranno le iscrizioni e la colazione. Alle 10 la partenza di Camminar Gustando, lungo il percorso di degustazione con prodotti locali e momenti di osservazione. Alle ore 12.30 pranzo in piazza con trippa e manzo alla griglia, polenta e frittelle di castagne. Per i più buongustai menù a tema autunnale presso il ristorante Dell’Angelo. Nel pomeriggio caldarroste con vin brulè e pom brulè!

Il comune di Isola di Fondra, a Trabucchello, organizza la tradizionale castagnata per grandi e piccini. Dalle ore 15 fino alle 18 presso la piazza del paese.

Continua il consueto appuntamento a San Pellegrino Terme, con le visite guidate alle Grotte del Sogno e al Casinò Teatro proposte dai ragazzi di Associazione Oter. Le visite si terranno ogni mezz’ora per tutto il pomeriggio, a partire dalle ore 15. Per informazioni e prenotazioni: info@associazioneoter.com  telefono 034521020.

 

Val Seriana

A Ponte Nossa si svolge una passeggiata perfetta per grandi e piccini, alla scoperta della lavorazione del ferro e dell’arte del ciödarol, con un esclusivo showmaking che mostrerà come ancora oggi si realizzano ferrarezze senza pari. Il ritrovo è alle ore 15 in via Europa 111C, a seguire degustazione presso Bar Gelateria Bonazzi. Il costo è 9,50 euro per gli adulti e 5 euro bambini under 10 compreso di degustazione, entrata al museo e chiodo portafortuna. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063.

Una giornata di giochi e divertimento si svolge a Fino del Monte. Il punto di ritrovo è alle 14.30 in Piazza Olmo, con giochi a squadre e a seguire castagnata, cioccolata calda e vin brulè per tutti! In serata, dopo la Santa Messa, cena a base di pizzoccheri presso l’oratorio con laboratori per ragazzi e tornei di carte.

11° edizione del Corni Boulder Junior Contest di Nembro. Una giornata in compagnia e dedicata allo sport, con molteplici attività organizzate per rendere magico un pomeriggio. Per partecipare è sufficiente portare un paio di scarpe comode, caschetto, bicicletta e tanta voglia di divertirsi! Tra le attività previste gimcane con la bici e arrampicata per bambini. Dalle 14.30 alle 18 .

Il comune di Scanzorosciate organizza un’evento unico mirato alla scoperta del meraviglioso mondo della danza. Il balletto Le quattro stagioni è un’opera di Marcello Algeri, che racconta al vita in maniera tenera e audace. L’appuntamento è per le 15.30, presso Casa Maria Consolatrice di Via G. Adelasio 5.

A Nembro, in via Rocchetti 10, ci attende un laboratorio didattico, dove i ragazzi più curiosi potranno imparare la tecnica del mosaico e del mandala. Un nuovo modo di fare e vedere l’arte. Per tutte le informazioni rivolgersi al numero 035471362.

Bianzano presenta la nona edizione della sagra del tartufo! Sarà possibile partecipare a degustazioni, saranno presenti dimostrazioni pratiche con i cani, una mostra micologica, visite guidate, animazioni e mercatini. Il ricavato sarà devoluto al Progetto Salotto a Cielo Aperto di Bianzano. La sagra è organizzata nel centro storico dall’associazione Noter de Biensà. Dalle ore 10 fino a pomeriggio inoltrato.

Per concludere il weekend mancava proprio una corsa. Ad Albino si tiene la Pè del diaol sprint, gara a cronometro che vedrà gli atleti impegnarsi lungo i 900 metri di percorso. Non mancherà nemmeno la corsa per i più piccoli, la baby femminile e maschile con la nuova ed inedita formula sperimentata con successo lo scorso anno, fanciulle contro diavoletti. Ritrovo alle ore 7.45 presso la cappella degli alpini. Le iscrizioni sono obbligatorie sul sito. In caso di maltempo la gara si terrà domenica 5 novembre 2017.