Sabato 19 e domenica 20

Il weekend nelle valli orobiche #42 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #42 Tutti gli eventi da non perdere
20 Gennaio 2018 ore 10:00

Si avvicinano i giorni i più freddi dell’anno, ma come ogni weekend non mancano le proposte nella valli bergamasche. Tra ciaspolate sotto le stelle, cene, itinerari storici  e festival musicali scopriamo cosi ci riservano le montagne bergamasche.

 

Sabato 20 gennaio

A Foppolo si svolge una ciaspolata sotto le stelle.Il ritrovo è fissato alle ore 18.30 presso la partenza della seggiovia IV Baita, con destinazione il rifugio Terre Rosse. A seguire cena e al termine della serata rientro a Foppolo con il gatto delle nevi. Per info e prenotazione: Simona 328.6670001.

Il comune di Selvino organizza una gita con visita guidata alla mostra Dentro il Caravaggio presso il Palazzo Reale di Milano. Partenza in pullman dal Municipio di Selvino alle ore 20.30. Info e iscrizioni: Eugenio 347.0538423.

Per tutto il weekend continuano le visite guidate al Casinò Teatro di San Pellegrino Terme, organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Dalle ore 15.30, solo su prenotazione al numero 0345.21020.

Ci spostiamo a Parre, in Val Seriana, dove torna a grande richiesta l’evento che scalda l’inverno, il Winter Rock Festival. Dalle ore 18 aperitivo ed esibizione dei quattro gruppi che si alterneranno sul palco, per una serata di puro rock. Il tutto innaffiato dalle migliori birre e da buon cibo! I gruppi che si esibiranno saranno gli Acdc High Voltage, Ayahuasca Rock Band, Trip of Freedom e le Rocket Queens, unico gruppo femminile europeo cover dei famosi Guns’N Roses.

Va in scena alle 21 presso il Teatro Modernissimo di Nembro lo spettacolo teatrale proposto dagli Alpini Il cappello nella neve. La ritirata di Russia. L’ingresso è gratuito e gli alpini sono invitati a presenziare con il loro cappello.

Si svolge a Valbondione una serata benefica pro Kalika Hospital Nepal, presso il ristorante albergo Meublè Camoscio. Alle ore 18.10 nella Chiesa Parrocchiale di Lizzola una Santa Messa in ricordo di Mario Merelli ricorderà il celebre alpinista scomparso, a seguire cena presso il Meublè e proiezioni con Marco Zaffaroni. La prenotazione è obbligatoria al numero 340.6889143.

A Songavazzo un percorso scenografico unisce il centro storico di Fino del Monte, sorto in epoca medievale sul ciglione a strapiombo sulla val di Tede, alla zona del comune di Songavazzo. Ad attenderci una degustazione della tipica polenta bergamasca, nella meravigliosa cornice scenografica del ristorante La Baitella, tra daini, sculture in legno e altre opere di arte povera montana. Partenza alle ore 15 presso piazza dell’Olmo a Fino del Monte. Costo 9,50 e 5 euro under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063. È consigliato abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.

 

Domenica 21 gennaio

Appetito e voglia di neve? Ciaspolando con gusto è l’appuntamento che fa per voi! Una ciaspolata gastronomica tra le baite d’alpeggio dei Piani dell’Avaro che si svolge su un percorso semplice e adatto a tutti, anche ai bambini e a chi non ha mai messo le ciaspole. Il percorso è di circa 4 chilometri tra le distese dei Piani dell’Avaro, ben segnalato e senza pericoli. Durante la ciaspolata si incontreranno una decina di tappe in cui i produttori locali faranno assaggiare le loro specialità. Le degustazioni, che cominceranno con una piccola colazione per per poi proseguire con salumi nostrani, formaggi locali, polenta e dolci artigianali. Un vero pranzo itinerante sulla neve! Tutti gli assaggi sono inclusi nel pass che si acquista all’inizio del percorso. La partenza è possibile dalle 10 alle 13, essendo il percorso segnalato, ognuno può percorrerlo in autonomia al proprio passo. Il costo è di 20 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini.

La Parrocchia San Giovanni Battista di Casnigo e il Comune, con  la partecipazione della corale Madonna d’Erbia, celebrano in questa giornata San Sebastiano, patrono civico del comune di Casnigo. Alle ore 15 visita guidata alla Chiesa e alla Sacrestia, mentre alle ore 17 presso la Chiesa Arcipresbiterale Plebana concerto strumentale di violino e organo tra Neoclassicismo e Risorgimento. Ingresso Libero.

A Peia, alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale, si terrà  un’antichissima devozione, fra fede e tradizione, legata al patrono di S.Antonio. Contrade, associazioni e famiglie offrono ceri decorati e personalizzati, frutto del lavoro di adulti e ragazzi.

A Clusone continuano le visite guidate all’Orologio Planetario, fantastica costruzione opera di Pietro Fanzago, avvenuta nel 1582. Il tour comprende anche la visione del prezioso meccanismo interno custodito nell’antica torre civica. La prima visita si tiene alle ore 10, seconda visita ore 11. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico in piazza Orologio. Info e prenotazioni 034621113 o 3423897672.

Il Club Alpino Italiano con la collaborazione dell’Ecomuseo delle Miniere di Gorno organizza delle visite guidate al sito minerario. Il ritrovo è fissato alle ore 14 presso la sede del CAI di Ardesio, per trasferirsi poi con mezzi propri a Gorno. Il costo dell’ingresso al museo e alle miniere (con visita guidata) è di 8 euro. Per info e prenotazioni 348.7667933.

Il MAP di Gromo arricchisce la sua collezione con l’allestimento di due nuove spade Nimcha e Zuchini del Seicento. Un’occasione unica e del tutto originale per visitare il paese e carpire i segreti del borgo degli spadai e dei minerali ferrosi coltivati nelle miniere vicine, ora custoditi presso la nuova sezione dedicata alla mineralogia nel Museo delle armi Bianche e delle Pergamene. Prenotazione obbligatoria allo 0346.41345.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia