Sabato 27 e domenica 28

Il weekend nelle valli orobiche #43 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #43 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Siamo in prossimità dei Giorni della Merla, i più gelidi dell’inverno. Tra sole e nuvole scopriamo cosa ci aspetta alle pendici delle nostre montagne, tra ciaspolate, rassegne teatrali, concerti, storia e arte.

 

Sabato 27 gennaio

Presso la Sala Polivalente Mario Giupponi di San Giovanni Bianco, si terrà il laboratorio gratuito per famiglie Costruiamo una Maschera. Un’idea proposta dal Polo Culturale «Mercatorum e Priula: vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino», che in occasione del Carnevale organizza un laboratorio dedicato ai bambini e alle loro famiglie sulla costruzione della maschera, con l’utilizzo di materiali semplici (carta, colla, stracci) e tanta fantasia. Il laboratorio è gratuito e rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, con prenotazione obbligatoria al numero 0345 43479.

Alle ore 18.30, presso il Teatro del Casinò di San Pellegrino Terme, si svolge un incontro con l'Associazione Cuore di Donna per il sostegno e la lotta contro i tumori femminili. A seguire, alle ore 21 segue il concerto della famosa Fanfara di Bergamo Città dei Mille.

A Colere ci attende una fantastica ciaspolata notturna ai piedi della Presolana. Alle ore 17.30 è fissato il ritrovo (con aperitivo) presso la Sede del Gruppo Alpini, in via Tortola 52. Alle 18.30 partenza in compagnia lungo il sentiero che sovrasta il paese e presenta lungo il percorso punti ristoro. Il tracciato ha una durata di circa due ore lungo un percorso accessibile a tutti. Alle 20.30 è previsto il rientro, con cena in compagnia nei migliori ristoranti di Colere. Per informazioni, prenotazioni e costi: 0346 54051.

A Onore un percorso inedito ci porterà alla scoperta dei resti della necropoli romana-longobarda di Costa Pù. Il tracciato continuerà visitando gli antichi edifici rurali del centro e la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, che domina il territorio, con le opere dei Fantoni, di Carpinoni, Albrici, Querena. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso Piazza Pozzo. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria allo 035 704063. Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.

Per tutto il weekend, a Valbondione, sei coppie di artisti scolpiranno per le vie del paese sei grandi blocchi di neve, seguendo il tema La magia del rifugio nel regno della neve. Nella mattinata di sabato verranno assegnati i blocchi agli artisti, sarà poi possibile ammirare gli artigiani al lavoro all’Ostello di Via Corti, al parco giochi di via Mes, in piazza Caduti e al Palazzetto delle Sport. Alle ore 19 cena a base di prodotti tipici presso l’Ostello Casa Corti. Nel pomeriggio di domenica si svolgerà la premiazione delle opere.

Presso il magazzino di Vavassori Materiali Edili a Scanzorosciate, in occasione della Giornata della Memoria, andrà in scena lo spettacolo teatrale Gialla Farfalla, organizzato da Albanoarte Teatro-Teattrivo. Lo spettacolo si tiene alle 20.45 e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (si richiede abbigliamento pesante, per scelta drammaturgica lo spettacolo si svolgerà al freddo). La prenotazione è obbligatoria presso la Biblioteca di Scanzorosciate, al numero 035 662400.

All’oratorio di Selvino, dalle 10 alle 19, si tiene la Festa di San Giovanni Bosco. In programma gara podistica, attrazioni e svago per bambini e famiglie. Per ulteriori informazioni: 035 763376.

 

Domenica 28 gennaio

All’oratorio di Sedrina si svolge una commedia teatrale in tre atti. Protagonisti di questa serata sono i Brinacc, che in occasione della Festa di San Giovanni Bosco presentano L'Amur sènsa gelosia al dura mia, una commedia comicissima in dialetto bergamasco. Dalle 15.30 fino alle 19.

Ad Albino si svolge un percorso affascinante nella media Val Seriana. Una visita inedita e guidata al maglio Valoti, dove venivano forgiati utensili in uso nel quotidiano, e alla collezione di oggetti etnografici del museo della torre di Comenduno, testimoni delle attività domestiche e professionali dell'Ottocento e Novecento. La partenza è prevista alle ore 15 in via del Maglio 8 a Comenduno di Albino. Costo 7 euro adulti e 4 euro ragazzi under 10, compreso un prodotto tipico a marchio Sapori Seriani. La prenotazione è obbligatoria allo 035 704063.

Il comune di Villa D’Ogna, con i Cavalieri Prealpini e il Club Ippico La Pineta, organizza la benedizione degli animali per la festa di Sant’Antonio Abate. Il ritrovo è fissato alle ore 12 sul piazzale antistante il santuario. I cavalieri Prealpini saranno presenti con i loro cavalli.

La Pro Loco di Ardesio organizza Aspettando la Scasada Zenerù Baby in attesa della tradizionale e storica Scasada del Zenerù, che si terrà mercoledì 31 gennaio. Alle ore 14.30 ritrovo presso l’oratorio di Ardesio, dove ad attendere i bambini si troverà il carro del Zenerù Baby, creato dal laboratorio artistico «Icaro il Zenerù mette le ali». Alle ore 16 partenza dall’oratorio e rientro alle ore 17 con falò e merenda per tutti! Per informazioni 0346 466265.

Seguici sui nostri canali