Sabato 10 e domenica 11

Il weekend nelle valli orobiche #45 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #45 Tutti gli eventi da non perdere
10 Febbraio 2018 ore 10:00

Il carnevale dipinge le Orobie bergamasche con rassegne, eventi e tanta allegria. Sono numerose le iniziative che attendono grandi e piccini, spaziando dai paesi delle nostre valli e salendo fino alle innevate piste da sci, sotto le pendici delle montagne. Scopriamo cosa ci attende in questo weekend.

 

Sabato 10 febbraio

In occasione della festa di San Valentino si tengono a Selvino due weekend di dolci coccole, con soggiorni a tema in hotel e cene a lume di candela nei ristoranti e pizzerie convenzionati. Sono disponibili percorsi sul “calesse degli innamorati” e a seguire un selfie ricordo sul balconcino fiorito a loro dedicato. Per informazioni e prenotazioni 0350521582.

Presso il piazzale degli alberghi di Foppolo lo chef Emanuele Poli organizza una giornata spettacolare utilizzando la particolare tecnica culinaria con fuoco e azoto. L’evento si svolge alle ore 11. Per informazioni 034574644.

Da Piazza Brembana a Lenna si svolge la classica sfilata di carnevale! Il ritrovo è fissato alle ore 14 presso la stazione Sab di Piazza Brembana, con partenza alle ore 14.30 e arrivo a Valnegra con musica, premiazione dei gruppi, merenda in compagnia e tanto divertimento! In caso di pioggia la sfilata si farà in palestra a Lenna, con ritrovo alle ore 15.

Per tutto il weekend continuano le visite guidate al Casinò Teatro di San Pellegrino Terme, organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Dalle ore 15.30, solo su prenotazione al numero 034521020.

Ci spostiamo a Valbondione, in alta Val Seriana, dove si svolge lo spettacolo teatrale in dialetto I Contèse ai Cascade con la compagnia teatrale Gheraönaoltà. L’evento si tiene alle 21 presso la Sala Polifunzionale.

Anche Oltre il Colle si anima per il Carnevale & Oltre: una sfilata di carri e gruppi allegorici accompagnati da musica, banchetti e molto altro. La sfilata partirà da piazzale Belotti alle ore 16, dove ogni gruppo o carro darà una descrizione del proprio lavoro e sarà valutato da una giuria. A seguire apericena organizzato dai locali aderenti all’iniziativa e successivamente cena presso i locali convenzionati con menù creato appositamente per l’occasione. La premiazione avrà luogo all’arena di piazza Carrara alle 21. Per partecipare alla sfilata necessaria la prenotazione al numero 034595541.

Il CAI Val Gandino organizza alle ore 20.45 presso l’Oratorio di Casnigo una serata di proiezioni alpinistiche intitolata Emozioni Sospese. Saranno presenti alla serata l’alpinista Eleonora “Lola” Delnevo, Diego Pezzoli e il gruppo Koren.

A Clusone la Valle dei Sapori, in collaborazione con Artelier, organizza una visita completa alla splendida Basilica di Santa Maria Assunta, dal cui sagrato è possibile ammirare un suggestivo skyline della cittadina. La Basilica è ricchissima di opere d’arte di maestri locali e artisti veneti tra i quali spicca il Sebastiano Ricci dell’altare principale. Nella visita è compresa anche la famosissima Danza Macabra e l’oratorio dei Disciplini. La partenza è prevista alle ore 15 presso piazza Orologio. La prenotazione è obbligatoria allo 035704063.

 

Domenica 11 febbraio

Nelle vie di Zogno ci attende la tradizionale sfilata di carnevale con gruppi mascherati e i classici carri allegorici, che verranno premiati a fine giornata. La sfilata partirà nell’area mercato alle 14.30 e si concluderà presso il piazzale dell’Oratorio. Le iscrizioni sono gratuite e dovranno pervenire presso la Segreteria del Comune di Zogno (034555009) oppure presso l’Oratorio di Zogno (034.91138). Dopo la sfilata la giornata prosegue con animazione, frittelle e tanto altro. In caso di maltempo la sfilata verrà spostata a domenica 18 febbraio 2018.

A Dossena ci attende una giornata dedicata ai più piccoli. Un appuntamento teatrale mensile che proseguirà per l’intero anno scolastico, diretto alle famiglie di tutto il territorio. Dalle ore 16 alle ore 18, presso l’Hotel Mirasole, sarà la Compagnia Il Riccio con il teatro dei burattini Il ritorno di Arlecchino ad animare il pomeriggio, con uno spettacolo ormai famoso in Val Brembana. Per informazioni: 3473883782.

L’Unità Pastorale della Presolana organizza Carnevale Insieme. Le parrocchie di Castione, Bratto e Dorga festeggiano il colorato e scherzoso carnevale con una sfilata per le vie dei paesi tra animazione, coriandoli, frittelle, musica, giochi, allegria e tanto altro… L’appuntamento è fissato a Castione alle 14.30. Per informazioni: 034660039.

A Valbondione ritorna il carnevale sulle ciaspole, con destinazione l’Osservatorio Floro Faunistico di Maslana. Il ritrovo è fissato alle 9.30 presso il Palazzetto dello Sport, dove verranno consegnate le ciaspole a coloro che ne faranno richiesta. La mattinata prosegue con la visita alle vecchie miniere e ai siti di produzione del carbone, fino all’osservatorio dove verranno proiettate diapositive floro-faunistiche e sulla costruzione della Diga del Barbellino. Alle ore 12.30 è previsto il pranzo al sacco, in ambiente riscaldato. È obbligatoria l’iscrizione al numero 034644665.

Parre si colora di coriandoli, stelle filanti e maschere scherzose con la sfilata di carnevale! Il tema del carnevale parrese 2018 è Popoli dal Mondo. Ognuno può vestirsi per rappresentare un popolo, a seguire verranno premiate le maschere più originali. Il ritrovo è fissato presso l’oratorio, in via Roma, alle ore 14. A seguire merenda per tutti e alle 19.30 cena organizzata dalla pro loco. Per informazioni: 331740890.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia