Il weekend nelle valli orobiche #52 Tutti gli eventi da non perdere
Si avvicina il weekend di Pasqua, e sotto le pendici delle montagne bergamasche nascono nuovi eventi e rassegne, che promettono di accontentare residenti e villeggianti. Tra sole e nuvole scopriamo insieme gli eventi proposti in questi tre giorni di vacanza.
Sabato 31 marzo
Con l’arrivo della primavera riprendono le visite guidate allo storico Casinò Teatro di San Pellegrino Terme. I ragazzi di Associazione Oter guideranno i visitatori nel clima della Belle Époque attraverso una suggestiva visita di tutta la struttura che ospitava la casa da gioco e del teatro recentemente rinnovato. Dalle ore 15.30, solo su prenotazione al numero 034521020. Le visite proseguiranno anche il lunedì di Pasquetta.
Un percorso storico e artistico mostrerà sotto un punto di vista inedito la storia e le opere d’arte custodite ad Ardesio. I decreti di San Carlo Borromeo influenzarono infatti arte e architettura nel paese seriano: dalla costruzione del porticato dell’oratorio di San Pietro, alla pala dell’Angelo custode di Carlo Ceresa, fino al santuario di Ardesio, baluardo nella lotta contro la comunità protestante. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso la sede di Vivi Ardesio, in piazza Monte Grappa 3. A seguire è previsto un aperitivo in compagnia presso il ristorante Da Giorgio. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria allo 0346466265.
PromoSerio, in collaborazione con Artelier, organizza un pomeriggio alla scoperta del borgo di Trevasco di Nembro, località dove sorge la bellissima e antica chiesa della Santissima Trinità costruita nel 1584, che conserva un altare decorato con intarsi a fiori e disegni arabescati. La partenza è alle ore 15 presso la Santissima Trinità di Trevasco. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compreso prodotto a marchio Sapori Seriani. Prenotazione obbligatoria allo 035704063.
Domenica 1 aprile
Auguri di Buona Pasqua da Bergamopost!
Nella giornata di Pasqua, presso il Monte Farno di Gandino, le associazioni e le scuole di volo della Valle Seriana organizzano il volo delle uova. Il ritrovo piloti è previsto alle 13.30, mentre alle 15 è previsto il lancio degli ovetti pasquali dal parapendio!
Lunedì 2 aprile
Presso la piazza del comune di Selvino si tiene alle ore 15.30 la terza edizione di Pica pica i off, un gioco tradizionale che diverte grandi e piccini. Sono previsti ricchi premi per i primi classificati! In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in Sala Poieto. Per informazioni: 0350521582.
Ad Algua si tiene un pellegrinaggio al santuario della Madonna di Perello, anticamente denominato Oratorio della Beata Vergine Maria ad Elisabetta, luogo di culto tra i più antichi della Bergamasca. Deve sui il nome dalle pendici sulle cui sorge il santuario, in un ambiente suggestivo, immerso nel verde dei boschi. La sua origine risale al 1413, anno in cui la Beata Vergine Maria apparve a un contadino del luogo, mentre la struttura attuale risale al XVI secolo. L’apertura del santuario è prevista per tutta la giornata. Eventuali informazioni al numero: 3209216340.
A Zogno si tiene la Tiràda di Tòle, un’usanza che si tramanda dalla fine del Settecento da generazione in generazione. Il ritrovo è fissato presso l’area mercato alle ore 20, con sfilata nelle vie del paese, arrivo all'oratorio di Zogno e gran falò con vin brulé e tè caldo per tutti! A seguire la premiazione.
Ritorna a Leffe Marcia dei coèrtì, corsa non competitiva aperta a tutti e inserita nel calendario CSI, con quattro diversi percorsi che attraversano i comuni di Leffe, Peia e Gandino. Il ritrovo è fissato alle ore 7 per l’apertura delle iscrizioni, con partenza libera dalle ore 7.30 fino alle 9. La chiusura dell’evento è prevista alle 12.30, con premiazioni per i primi 500 iscritti e premi speciali per i gruppi. Ai piccoli corridori un simpatico omaggio. Per informazioni 3407260017.
A Valbondione l’osservatorio di Maslana organizza Pasquetta tra gli stambecchi. Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 presso il Palazzetto dello sport per consegna delle ciaspole a coloro che ne faranno richiesta. Durante il percorso è prevista la visita alle vecchie miniere ed ai siti di produzione del carbone. All’arrivo all’osservatorio proiezione di diapositive floro-faunistiche e sulla costruzione della diga del Barbellino, con possibilità di utilizzare il cannocchiale per vedere gli animali selvatici presenti nelle vicinanze. Per tutte le informazioni: 3389999974.