Sabato 28 e domenica 29

Il weekend nelle valli orobiche #56 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #56 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 28 Aprile 2018 ore 09:32

Il mese di aprile nella valli bergamasche si chiude tra passeggiate, corse sui gradini, mercatini e sagre. Anche questo weekend una serie di eventi anima le pendici delle nostre montagne. Scopriamo insieme gli appuntamenti più interessanti.

 

Sabato 28 aprile

535 in condotta, pre gara, foto di Cristian Riva

A Moio de Calvi, frazione di Roncobello, si tiene la seconda edizione di 535 In Condotta, vertical race che vede il proprio percorso svolgersi lungo i gradini della centrale Enel di Bordogna. 1250 metri di sviluppo e 535 metri di dislivello positivo metteranno a dura prova gli atleti che vorranno cimentarsi in questa sfida tutta verticale! Il ritrovo è fissato per le ore 12.30 presso il centro sportivo di Lenna. La gara verrà suddivisa in due batterie, una denominata amateur, aperta a tutti quelli che accetteranno la sfida della 535 in Condotta, ed un’altra denominata Top, riservata agli atleti elite. Tutte le info qui.

Continuano anche in questo weekend le visite guidate allo storico Casinò Teatro di San Pellegrino Terme, organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Dalle ore 15.30, solo su prenotazione al numero 034521020.

Presso l’oratorio di Zogno, alle ore 20.30, si svolge il Trial Show Canto Alto con Matteo Poli, Andrea Riva, Matteo Bosis, Mirko Spreafico e Francesco Cabrini. Sarà ospite per la serata il campione del mondo di Biketrial Luca Tombini. Il ricavato verrà devoluto alla Caritas inter parrocchiale e in caso di maltempo lo show sarà spostato alla serata successiva.

Torna a Selvino, per tutto il weekend, Chocomoments, un evento dedicato al cioccolato artigianale. Presso la piazza del Comune alcuni artigiani del cioccolato esporranno le loro specialità. Sono inoltre previste per tutta la giornata degustazioni, show cooking, lezioni per adulti e laboratori per bambini. La mostra mercato avrà luogo dalle ore 10 fino alle 20. Per informazioni: 0350521582.

Si tiene a Clusone una passeggiata alla chiesetta della Trinità, situata presso il panoramico Colle Crosio dove, durante la pestilenza del 1630, erano posti in quarantena i soldati che rimpatriavano. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il parcheggio di Via Bono. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10. Prenotazioni obbligatorie al numero 035704063. Per tutto il weekend le vie e le piazze del Centro Storico si vestono con i colori della Primavera, grazie a Clusone in Fiore In Piazza Manzù, dalle ore 9 alle ore 19, saranno presenti bancarelle con prodotti tipici, zucchero filato, frittelle, giostrine, trucca bimbi, sculture di palloncini, bolle di sapone ed esibizioni di macchinine telecomandate.

A Villa d’Ogna si svolge una visita guidata al Castello di Malpaga e al polo energetico. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30, presso il Bar Pensilina, alle 11.30 visita privata del Castello di Malpaga (10 euro) e alle ore 13 pranzo alla Locanda dei Nobili Viaggiatori (facoltativo e su prenotazione 20 euro). Alle 14.30 visita guidata al polo energetico. Il trasporto avverrà con mezzi propri. Per info e prenotazioni 3384277839.

Torna a Parre la sagra degli Gnoch in Colà. La Pro Loco in collaborazione con il Gruppo Lampiusa vuole valorizzare un’antica ricetta delle nonne, realizzata con pochi e poverissimi ingredienti: la tipica ricetta prevede un impasto di sola farina e latte. La sagra si svolge in via Palamini alle ore 19, per informazioni: 3317740890.

 

Domenica 29 aprile

Torna a San Pellegrino Terme il Mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno Italiano. L’evento si svolge su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, dalle ore 9 fino alle 22. Per informazioni: 3293039541. Sempre a San Pellegrino continuano le visite guidate alle Grotte del Sogno, organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Durante la visita sarà possibile ammirare numerosi esemplari di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Le visite si terranno ogni mezzora, dalle 14.30 alle 17. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020.

La Pro Loco di Gandino organizza il concerto del gruppo Argentina Reunion. Il programma della serata prevede il ritrovo alle ore 15.30 in piazza Vittorio Veneto per la visita guidata al centro storico. Alle ore 16.30 si svolge il concerto, a seguire alle ore 19 apericena sotto il porticato del municipio con prodotti a base di Mais Spinato di Gandino. Informazioni e prenotazioni: 035727371.

A Dossena Una Miniera di Gusto giunge alla sua quarta edizione. L’evento prevede un percorso enogastronomico e culturale, grazie all’apertura delle miniere al pubblico. L’evento vuole anche promuovere i produttori locali, facendo degustare i prodotti tipici che contraddistinguono la nostra Valle. Dalle 10 alle 18, per informazioni: 3334299835.

Nel centro storico di Zogno, dalle ore 10 alle ore 18, si svolge una giornata dedicata ai giochi di una volta. Un percorso composto da più di 70 attività per insegnare ai bambini com’è facile divertirsi con semplicità rispettando l’ambiente.

Il MUPIC di Nembro (Museo Pietre Coti Valle Seriana) organizza un laboratorio didattico per bambini e ragazzi alla scoperta del mondo degli invertebrati. In via Ronchetti 29, dalle ore 10 alle ore 12, con ingresso libero.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli