Sabato 12 e domenica 13

Il weekend nelle valli orobiche #58 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #58 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 12 Maggio 2018 ore 09:30

Visite guidate, passeggiate, buona cucina, storia e arte sono solo alcune delle proposte nascoste nelle valli bergamasche. Scopriamo insieme, tra sole e nuvole, cosa ci attende sotto le pendici delle nostre montagne.

 

Sabato 12 maggio 

Continuano per tutti i sabati di maggio le visite guidate al Mulino di Baresi, a Roncobello. Il Mulino sarà aperto dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Per informazioni e prenotazioni: 3396271662.

Presso l’opificina pittorica di Zogno, dalle ore 21 fino alle 23, ci sarà La Poesia incontra la Musica, una serata in cui saranno riprodotte le musiche e le poesie di diversi poeti. Organizza l’evento l’associazione culturale Amici di Eleonora. Le musiche saranno eseguite dal clavicembalo del Maestro Giacomo Riccardo Vitali.

A San Pellegrino continuano per tutto il weekend le visite guidate allo storico Casinò Teatro. Un suggestivo percorso alla scoperta della struttura che ospitava la casa da gioco e del teatro recentemente rinnovato. Dalle ore 15.30, solo su prenotazione al numero 034521020.

Doppio appuntamento a Selvino, dove dalle 12 alle 18 si svolge il 12° Raduno della Solidarietà, sfilata di auto d’epoca che per l’occasione verranno disposte lungo le vie del paese.

Il Comitato Turistico dell’Altopiano di Selvino e la Compagnia teatrale Sottoscala di Rosciate presentano la commedia in tre atti di Fabrizio Dettamanti e Luciano Vezzali: L’è tùrnat ol Padrù. L’evento si svolge presso la Sala Congressi alle ore 21, con ingresso gratuito.

Durante questa splendida stagione non possiamo perdere il suggestivo percorso che si snoda dal centro storico di Songavazzo verso il Parco del Monte Varro, una meravigliosa riserva naturalistica che comprende il belvedere di Falecchio. Un percorso adatto a tutti che ci guiderà alla scoperta di un paradiso naturale, tra secolari baite montane e ville di primo Novecento. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso la chiesa parrocchiale del paese. Il costo, compreso di degustazione, è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10. Le prenotazioni sono obbligatorie al numero 035704063.

Il centro diurno disabili L’Ippocastano di Piario, affidato alla Cooperativa Seriana 2000, organizza per il decimo anno consecutivo una giornata unica, che si svolgerà all’interno del parco dell’Ospedale M. O. Locatelli, intitolata Hospitalarte. Un incontro tra artisti di vario genere e mondi diversi alla scoperta di sguardi incantevoli, stupore e splendide emozioni da condividere insieme. L’incontro si terrà dalle ore 9 alle ore 18. Tutte le informazioni al numero: 0346.23949 .

Si svolge per tutto il weekend l’ottavo Trofeo Internazionale di Minirugby Città di Clusone, organizzato dall’A.S.D. Rugby Valseriana. L’evento avrà luogo sull’Altopiano clusonese, presso il Centro Sportivo Pratimini. Per informazioni: 034621113.

 

Domenica 13 maggio

A San Pellegrino i ragazzi di associazione Oter ritornano con le visite guidate alle fantastiche Grotte del Sogno. Durante la visita sarà possibile ammirare numerosi esemplari di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Le visite si terranno ogni mezz’ora, dalle 14.30 alle 17. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020.

Anche Zogno apre le Grotte delle Meraviglie, un complesso di gallerie di antica formazione, irregolarmente circolari che confluiscono in stupende grotte. La visita richiede circa 45 minuti, si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. L’ingresso è previsto in gruppi da 25/30 persone. Consigliata la prenotazione al numero: 034591044.

Alle ore 15, lungo le vie del paese di Selvino, si tiene la prima esibizione di Soap Box Rally, una esilarante sfilata di modellini di auto fatte in “casa” che si sfideranno fino all’ultimo metro dell’ultima discesa. La giornata è organizzata dal Comitato Turistico dell’Altopiano in collaborazione con Box Rally Club. Per informazioni: 0350521582.

Nei giardini pubblici di San Giovanni Bianco si tiene lo spettacolo di burattini Gioppino e il gigante egoista organizzato da la compagnia Il Riccio, in collaborazione all’assessorato alla cultura. L’evento si svolge alle ore 16.30. In caso di maltempo lo spettacolo verrà spostato presso la sala polivalente.

La Fattoria Didattica Ariete di Gorno organizza una giornata dedicata alla scoperta delle erbe spontanee. Il ritrovo è fissato alle ore 10 a Oneta, in località Plassa. A seguire passeggiata naturalistica alla ricerca delle erbe spontanee, dei loro usi in cucina e del loro utilizzo nella cura del corpo. Alle ore 12.30 pranzo al sacco o in agriturismo, alle ore 14 “curiosità e utilizzo delle erbe spontanee”. Quota di partecipazione euro 8, gratis per i bambini fino a tre anni compiuti. Info e prenotazioni al numero: 3473240391.

Riprendono a Clusone le visite guidate all’Orologio Planetario, stupenda costruzione opera di Pietro Fanzago, avvenuta nel 1582. Il tour comprende anche la visione del prezioso meccanismo interno custodito nell’antica torre civica. La prima visita si tiene alle ore 10, seconda visita ore 11. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico in piazza Orologio. Info e prenotazioni 034621113 o 3423897672.

A Vertova ritorna la settima edizione del Trail del Segredont. La gara di Skyrunning prevede 23 km di percorso, con un dislivello positivo di 1700 metri. Una giornata di sport in mezzo alla natura e alle bellezze della val Vertova e del monte Alben. Organizza l’evento Gav Vertova, per informazioni: 035714224.

Scatta il secondo appuntamento con Sapori d’Arte in Val Seriana. L’evento si svolge a Leffe, dove una suggestiva visita guidata ci condurrà alla scoperta della Chiesa prepositurale di San Michele Arcangelo e del seicentesco Palazzo Galizzi. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso il sagrato della chiesa in Piazza Libertà. Alle 18 ricco apericena a cura dei componenti del mercato agricolo km0 a base di prodotti e bevande locali (salumi, latticini, prodotti di mais spinato, confetture, tisane). Il costo è di 15 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini under 10. Prenotazione obbligatoria al numero: 035704063.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli