Sabato 26 e domenica 27

Il weekend nelle valli orobiche #60 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #60 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 26 Maggio 2018 ore 10:15

Maggio volge al termine e sembra regalare qualche ora di sole proprio in questo ultimo weekend. Gli eventi nella valli bergamasche si intensificano, proponendo passeggiate nella storia e nella natura, feste e sagre per accontentare i più piccoli. Scopriamo dove e quando.

 

Sabato 26 maggio

Continuano per tutti i sabati di maggio le visite guidate allo splendido Mulino di Baresi, tesoro posto nel Comune di Roncobello, in val Brembana. Il Mulino sarà aperto dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Per informazioni e prenotazioni: 3396271662.

A San Pellegrino, in via De Medici, dalle ore 9 alle ore 18, si tiene la tradizionale Festa della Madonna di Caravaggio. Ad animare la giornata ci saranno bancarelle, prodotti tipici, artigianato e gonfiabili per i più piccoli. Sempre nel Comune brembano proseguono per tutto il weekend le visite guidate allo storico Casinò Teatro. Un suggestivo percorso alla scoperta della struttura che ospitava la casa da gioco e del teatro recentemente rinnovato. Dalle ore 15.30, solo su prenotazione al numero 034521020.

Presso il parco Boselli di San Giovanni Banco si tiene la seconda edizione di Scendi giù in concomitanza alla Festa della Famiglia. Una proposta dell’amministrazione comunale in collaborazione con la Comunità Montana Valle Brembana e la cooperativa Città del Sole. L’evento proseguirà per dieci sabati consecutivi in diverse località turistiche della Val Brembana. Per informazioni: 3490078680.

Quarto appuntamento con Sapori d’Arte in Val Seriana. L’evento questo sabato è a Ranica, nell’ottocentesca Villa Camozzi, esempio di riconversione di un edificio con importanti caratteristiche storiche e artistiche in sede di attività innovative e tecnologie d’avanguardia. Alle ore 16 ritrovo presso la Villa con visita guidata. A seguire buffet presso lo spazio esterno, allestito con tipiche balle di fieno a cura della Trattoria Da Giorgio con prodotti tipici del nostro territorio. Prenotazione obbligatoria al numero 035.704063 .

Alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di Ponte Nossa, si terrà il convegno La Bella e la Bestia, La Madonna delle Lacrime e il Coccodrillo. Una presentazione del rapporto tra l’effige miracolosa della Vergine e il coccodrillo appena restaurato a 500 anni dalla sua uccisione. Interverranno il dottor Simone Facchinetti e il dottor Silvio Tomasini del Museo diocesano, accompagnati dal quintetto di ottoni Five for Brass.

Si svolge ad Ardesio la nona edizione di Come d’Incanto, il festival degli artisti di strada. Per tutto il weekend il comune accoglie i busker, artisti di fama nazionale e internazionale che invadono strade e piazze del borgo dell’alta Valle Seriana. Colori, musica, allegria ma anche parate musicali, acrobazie, equilibrismi estremi, oggetti infuocati, tempeste di bolle giganti, cabaret, e tante tantissime sorprese in un’esplosione di energia e divertimento. Un programma per tutte le età e per tutti i gusti! Per informazioni: 034633289.

 

Domenica 27 maggio

Il borgo di Ornica

A San Pellegrino i ragazzi di associazione Oter ritornano con le visite guidate alle fantastiche Grotte del Sogno. Durante la visita sarà possibile ammirare numerosi esemplari di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Le visite si terranno ogni mezz’ora, dalle 14.30 alle 17. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020. Se invece ci spostiamo nel centro del paese troviamo, dalle ore 9 fino a mezzanotte, il mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano. Presso viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme.

L’hotel San Marco Pradella di Schilpario organizza Natura, Cucina e Respiro. Lo chef Mea Tagliaferri proporrà le sue ricette personali, rigorosamente a base di verdure biologiche ed erbe spontanee. A seguire si svolge un corso sulla respirazione a cura del Centro Studi Yoga di Bergamo. L’incontro si tiene dalle ore 10.30 fino alle 16. Per informazioni e prenotazioni: 034655024.

L’antico borgo rurale di Ornica organizza una gita in montagna aperta a tutti. Il ritrovo è previsto alle ore 10 presso l’ufficio turistico del paese. A seguire partenza per la Val d’Inferno, dove si svolgerà un pranzo tipico bergamasco, naturalmente con polenta! Alle ore 14.30 partenza dalla Casera con destinazione la bella Val Salmurano e rientro al punto di partenza dopo circa 2 ore di cammino. Per informazioni e prenotazioni: 3454108538.

Anche Zogno, in questa ultima domenica di maggio, apre le bellissime Grotte delle Meraviglie. Un complesso di gallerie di antica formazione, irregolarmente circolari che confluiscono in stupende grotte. La visita richiede circa 45 minuti, si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. L’ingresso è previsto dalle ore 14 alle 17 in gruppi da 25/30 persone. Consigliata la prenotazione al numero: 034591044.

Continuano a Clusone le visite guidate all’Orologio Planetario, costruzione opera di Pietro Fanzago, avvenuta nel 1582. Il tour comprende anche la visione del prezioso meccanismo interno custodito nell’antica torre civica. La prima visita si tiene alle ore 10, seconda visita ore 11. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico in piazza Orologio. Info e prenotazioni 034621113 o 3423897672.

Ci spostiamo a Oltressanda Alta, dove La Baita Valle Azzurra e l’associazione micologica Bresadola organizzano un’escursione botanica per scoprire i fiori e le erbe selvatiche presenti nella Valle Azzurra. Una giornata dedicata al riconoscimento, alla raccolta e alla degustazione delle erbe spontanee presenti nella zona. Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso l’Ostello Baita Valle Azzurra a Valzurio. Alle ore 13 ritorno e pranzo Erbe spontanee, ricette antiche della nostra tradizione. A seguire si terrà l’intervento di un esperto di erbe selvatiche. Obbligatoria la prenotazione, tutte le informazioni al numero 3356793515.

Il borgo di Piario si riscopre ricordando la storia ai tempi delle famose terme del primo novecento, ambientata nella Casa Museo della Cumpagnia del Fil de Fèr, con un gustoso showcooking a tema proposto in dialetto bergamasco. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso il municipio. Il costo della visita è di 9,50 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Le prenotazioni sono obbligatorie ai numeri 035704063 o 3423897672.

A Selvino va in scena Biketrial Freestyle Show. Una giornata di adrenalina, emozioni e sopratutto divertimento, dove le acrobazie con le mountain bike saranno al limite dell’impossibile. Le dimostrazioni si terranno alle ore 11, alle 15 e alle 16. Durante la manifestazione è prevista la partecipazione del vicecampione del Mondo Marco Bonalda e del giovanissimo talento Elia Orfino. L’evento si svolge nella piazza del comune. Per informazioni: 0350521582.

Presso il paese di Casnigo, in occasione della Festa della Santissima Trinità, l’associazione culturale Santo Spirito distribuisce lacc e chesciöla, il tradizionale dolce che proprio in questa giornata viene consumato, accompagnato da latte fresco, dalle famiglie casnighesi nei prati circostanti il Santuario omonimo. Durante la giornata verranno suonate le campane a cura della Federazione Campanari Bergamaschi e sarà allestita una mostra a cura del circolo artistico di Casnigo. Dalle ore 16 visite guidate al Santuario.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli