Sabato 9 e domenica 10

Il weekend nelle valli orobiche #62 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #62 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 09 Giugno 2018 ore 09:30

Si avvicina l’estate. Le valli bergamasche si dividono tra passeggiate e sagre, escursioni in montagna, corse per i più allenati e percorsi culturali perfetti per famiglie e bambini. Vediamo insieme gli eventi per questo weekend.

 

Sabato 9 giugno

Torna ad Olmo al Brembo, per tutto il weekend, l’appuntamento con Erbe del Casaro. Due giorni alla scoperta delle erbe spontanee e dei formaggi tipici Brembani. Tra i tanti appuntamenti da non perdere troviamo Benessere con le Erbe e il Percorso sensoriale degustativo, non mancheranno i menu promozionali nei ristoranti, le visite alle aziende agricole locali, le escursioni e i tanti appuntamenti alla scoperta delle Orobie. Dalle ore 8 fino alle 23, per informazioni: 3481842781 o qui.

A Selvino si svolge un pomeriggio all’insegna del divertimento per i più piccoli. Dalle ore 10 fino alle ore 18, presso il borgo Taramelli, ci saranno animazione, intrattenimento, gonfiabili e truccabimbi per i più piccoli. Tutte le informazioni al numero: 0350521582.

Si tiene a Zogno il Secondo raduno alpini Val Brembana. Dalle ore 15 mostra di mezzi militari presso Piazzale Genieri d’Italia, a seguire alle ore 17 ammassamento e sfilata verso il Monumento ai Caduti, con alzabandiera e deposizione della corona di alloro. Alle ore 18 Santa Messa in parrocchia e rassegna dei cori alpini. Per tutta la giornata sarà disponibile un servizio di bar, cucina e birreria.

Quinto appuntamento con Sapori d’Arte in Val Seriana! L’evento si tiene a Cerete, con una visita guidata all’Eco Museo della Valborlezza, alle sue antiche mulattiere e ai mulini ancora attivi. A seguire si potranno assaggiare piatti a base di mais rostrato rosso in un luogo davvero suggestivo: l’ex chiesa di San Rocco, a breve sede di un museo. L’appuntamento è alle 16.45 presso il cimitero di Cerete basso, la prenotazione è obbligatoria allo 035.704063 o qui.

La delegazione esercenti e commercianti di Nembro organizza un Apertitivo in Passerella, dalle ore 18 alle ore 22. Una sfilata di moda, con le collezioni di abiti e accessori dei commercianti di Nembro, mentre si sorseggia i freschi cocktail a tema preparati dai bar locali! L’evento si tiene in Piazza delle Libertà.

La Pro Loco di Ardesio organizza Ardesio si Blocca, uno Street Boulder Contest lungo le vie del paese stesso. Saranno attrezzati percorsi di avvicinamento, prove di slackline, spettacoli di highline e contest zagboard. La sera si conclude con la festa della birra e musica. Per informazioni: 0346.33289 .

A Villa d’Ogna il Gruppo Micologico Bresadola organizza un’escursione botanica in Val Sanguigno, zona famosa anche per le sue fioriture endemiche. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 presso l’infopoint alla Centrale d’Aviasco di Valgoglio. Segue l’escursione nella bellezza della natura della Val Sanguigno fino ad arrivare al Rifugio Gianpace. Per informazioni: 3384277839.

L’associazione Lo Spirito del Pianeta, in collaborazione con l’Agenzia Time Viaggi e la Pro Loco di Rovetta, ripropone un evento molto speciale: i Saor Patrol in concerto. Il gruppo scozzese, famoso per la colonna sonora di Bravehaert, torna ospite in esclusiva al Parco di Rovetta dopo il grandissimo successo del 2016. Alle ore 19 aperture delle cucina, alle 21 inizio del concerto.

Si tiene a Gorno una passeggiata alla bellissima chiesetta della Santissima Trinità. Una visita alla scoperta della sua storia e della tradizione del remet, il romita che per secoli ha svolto anche l’importante compito di campanaro. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso via Santissima Trinità. Per tutti i partecipanti un prodotto a marchio Sapori Seriani. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10. Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. La prenotazione è obbligatoria al numero 035704063 o 3423897672.

A Castione della Presolana, sotto le pendici della Regine delle Orobie, si tiene Presolana Vertical, un’appassionante corsa in montagna con una lunghezza di 2900 metri e 634 metri di dislivello positivo. Il ritrovo è fissato alle ore 13.30 presso il Centro Sportivo di Castione, con partenza della gara alle ore 16 dalla Chiesetta di Lantana.

 

Domenica 10 giugno

A San Pellegrino i ragazzi di associazione Oter propongono le visite guidate alle fantastiche Grotte del Sogno. Durante la visita sarà possibile ammirare numerosi esemplari di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Le visite si terranno ogni mezz’ora, dalle 14.30 alle 17. È consigliata la prenotazione al numero 034521020. Sempre a San Pellegrino si tiene, dalle ore 9 alle 19, il mercatino agricolo di prodotti locali Coldiretti, lungo il viale Papa Giovanni XXIII.

A Zogno aprono le bellissime Grotte delle Meraviglie, un complesso di gallerie di antica formazione, irregolarmente circolari che confluiscono in stupende grotte. La visita richiede circa 45 minuti, si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. L’ingresso è previsto dalle ore 14 alle 17 in gruppi da 25/30 persone. Consigliata la prenotazione al numero: 034591044.

Presso il Museo dei Tasso e della Storia postale, in via Cornello 22 a Camerata Cornello, si terrà la visita guidata gratuita al borgo medievale di Cornello e al suo famoso museo. Un pomeriggio alla scoperta del luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo. Presso il Museo sarà anche possibile ammirare il primo francobollo emesso al mondo: il Penny Black. Dalle ore 15 alle 17.30, per informazioni: 034543479.

Presso la Piazza del Comune di Selvino, dalle ore 16 fino alle 19, ci sarà uno spettacolo di magia e illusione a cura dei giovani maghi del Centro Formazione Magica di Milano. Per informazioni: 0350521582.

A Gorno si tiene un’affascinate itinerario storico e naturalistico, con visita agli imbocchi della miniera del Corèn del Cucì, luogo da dove veniva estratto il prezioso minerale per il conio. La passeggiata proseguirà sino alla Ripa Bassa con degustazione di prodotti tipici presso l’Agriturismo Burlandi. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso l’ufficio Turistico di Gromo. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione.  Bastoncini da trekking e scarpe antiscivolo obbligatori. Prenotazioni obbligatorie al numero 035704063 o 3423897672.

La comunità Montana di Scalve e il Parco delle Orobie bergamasche invitano a partecipare a una giornata all’insegna della sostenibilità. Si tiene infatti l’inaugurazione del Sentiero Lungo (CAI 419) in Val di Scalve, recentemente ripristinato. Il tracciato sarà percorso in Mountain bike e si sviluppa solo su una parte del sentiero lungo, per complessivi 28.5 chilometri con un dislivello positivo e negativo di 1505 metri circa. Il ritrovo è fissato alle 8.30 presso la piazza di Schilpario. La partecipazione è libera e in caso di maltempo l’inaugurazione sarà annullata.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli