Sabato 18 e domenica 19

Il weekend nelle valli orobiche #72 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #72 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 18 Agosto 2018 ore 10:30

Siamo nel pieno della settimana di Ferragosto. Chi non ha ancora potuto approfittare delle tanto amate vacanze può sempre concedersi qualche ora di pace e riposo sulle nostre montagne. Gli eventi non mancano e, come ogni weekend, riescono ad accontentare grandi e piccini. Scopriamoli insieme.

 

Sabato 18 agosto

A San Pellegrino Terme, fulcro della Val Brembana, si tiene un Trekking Tour, cinque ore di escursionismo nel paese e d’intorni, con pranzo tradizionale in agriturismo. L’attività sarà svolta in lingua inglese. L’escursione è rivolta alle persone in buona salute dai 15 anni in su. Sono richiesti abbigliamento sportivo e ricambi, racchette da trekking e bottiglietta d’acqua. Informazioni e prenotazioni al numero: 3349067528. Continuano anche in questo weekend le visite al Casinò Teatro (dalle ore 15.30) e alle Grotte del Sogno (dalle 15 alle 16.30) organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Per informazioni e prenotazioni: 034521020.

A Trabucchello, presso il campo sportivo, si tiene un raduno di pesca per bambini. L’evento è libero e avrà luogo dalle ore 14 fino alle 17.

A Piazza Brembana si tiene la tradizionale Gnoccata, con tanti eventi collaterali e animazione per grandi e piccini. Fin dal primo pomeriggio saranno presenti le bancarelle di artigianato locale, con cena prevista alle ore 19.30. In caso di maltempo la Gnoccata verrà rimandata a Domenica 19 Agosto.

Il Gruppo Alpini di Valtorta organizza La Festa Alpina ai Piani di Valtorta. Alle ore 11 si tiene la S. Messa presso la Cappelletta, alle ore 12.30 il tipico pranzo alpino. A seguire alle ore 17 estrazione della lotteria. Per tutta la giornata divertimento assicurato per i bambini con i gonfiabili.

Porte aperte al Frutteto campo scuola l’Arcobaleno delle Mele e al Frutteto Biologico di Moio de’ Calvi. Dalle ore 16 fino alle 18 sono previste visite guidate con i tecnici del frutteto, verranno spiegate le varie attività, le tecniche di coltivazione e si potranno porre domande sulle varie problematiche anche a livello hobbistico. Saranno visibili le varie varietà di mele coltivate in Val Brembana.

Ci spostiamo in Val Seriana, dove un suggestivo percorso promuove la scoperta di alcune delle eccellenze di Cerete. L’itinerario vede il suo inizio presso la chiesa parrocchiale di Cerete Basso, della quale verranno svelati tutti i segreti. Si proseguirà lungo l’antica via romana chiamata Mulina, fino ad arrivare alla piazza di Cerete Alto dove sorge la cappella dei nobili Marinoni. Al termine del percorso è previsto un rinfrescante aperitivo presso il Bar S. Marco. Il costo comprensivo di degustazione e visita è di 7 euro a persona, per info e prenotazioni 035704063.

La Pro Loco di Gromo organizza in questo sabato l’evento Gromo Medioevale. Nella splendida cornice del centro storico, in piazza Dante, si respirerà per tutta la giornata un’aria di altri tempi… Sono previste bancarelle, falconieri, arcieri, pranzo e cena tipici, intrattenimento musicale e tanto altro.

Ritorna la Notte Bianca a Vilminore di Scalve. Una giornata piena di di iniziative che riuscirà a tenere con il fiato sospeso famiglie, appassionati e curiosi fino a tarda notte. Durante il giorno sono presenti mercatini dell’artigianato e dell’usato, con possibilità di voli in mongolfiera. In serata avranno luogo spettacoli acrobatici, concerto dal vivo con i The Orobians, street food e partite di calcio con vecchie glorie bergamasche. Per informazioni: 034651002.

 

Domenica 19 agosto

A Bretto, borgo di Camerata Cornello, si tiene una visita guidata alla chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa. A partire dal 2007 la Chiesa ha subito notevoli interventi di restauro in cui, oltre alla messa in sicurezza dell’edificio, sono stati riportati alla luce tre cicli di affreschi di epoche diverse. La visita guidata ha un costo 3 euro a partecipante, con prenotazione obbligatoria al numero: 034543479.

A Branzi, in piazza Vittorio Emanuele dalle ore 9 alle 18.30, si tengono i classici mercatini artigianali. Per tutta la giornata sarà anche presente un’esposizione di Street Art.

A San Pellegrino Terme, presso viale Papa Giovanni, si tiene un’esposizione di quadri, mentre presso piazza Marconi alle 16.30 si esibirà in concerto la banda del paese. Per informazioni: 034521020.

Ci spostiamo a Parre, dove alle ore 10.30 si svolge una visita guidata con partenza dal parco archeologico Antiquarium in piazza S. Rocco. Il percorso ci condurrà all’antica Casa della Pierina, scoprendo somiglianze e differenze tra le abitudini del passato e quelle odierne. Il costo di partecipazione è di 10 euro incluso piatto di Scarpinocc e tavolo riservato alla Sagra degli Scarpinocc, presente in paese per tutto il weekend. Prenotazioni obbligatorie allo 035704063.

Il Comune di Gromo organizza la serata Sotto le stelle di Vodala. Un originale concerto all’aperto con la band cover di Zucchero, l’Urlo. Possibilità di salita in seggiovia e cena al rifugio Vodala. Il concerto è previsto alle ore 20.30, per informazioni: 0346.41345.

A Colere, in Piazza Risorgimento, si terranno i Giochi nel Cortile. Si tratta di giochi ecologici, in legno, che faranno divertire i più piccoli, ragazzi e forse anche gli adulti. Un’occasione per rivivere il passato e far conoscere ai più piccoli e ai ragazzi le tradizioni di un tempo, tramandando ai giovani quei giochi che una volta erano l’unico divertimento. Per maggiori informazioni: 0346 54051.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità