Sabato 25 e domenica 26

Il weekend nelle valli orobiche #73 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #73 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 25 Agosto 2018 ore 10:15

Agosto volge al termine ma non la voglia di vacanza. Scopriamo insieme cosa si nasconde sotto le pendici delle montagne bergamasche, tra buona cucina, escursioni ed eventi per tutti.

 

Sabato 25 agosto

Nel bel paese di Branzi si svolge la Festa della Madonna del Rosario. Per tutta la giornata sante messe, bancarelle, musica e intrattenimento per grandi e piccini. Alle ore 22 si tiene uno spettacolo pirotecnico.

Per tutto il weekend presso i Piani dell’Alben, in Val Taleggio, si tiene il Campionato Cani Pastore per Bovini. Alle ore 12 è previsto il rancio presso la Casera Piani d’Alben e le iscrizioni per la gara, alle ore 14 il via e a seguire le premiazioni. I cani partecipanti dovranno essere muniti di microchip come previsto dalla norma vigente. Gli eventi si susseguiranno anche nella giornata di domenica, con giochi per grandi e piccini, buona cucina e intrattenimento.

Continuano le visite guidate al Mulino di Baresi, frazione di Roncobello. Oltre all’apertura, prevista dalle 10 alle 17.30, si svolge la Festa del Mulino, con pranzo tipico in compagnia. Per informazioni: 3396271662.

A Zogno finisce l’estate e comincia la festa! Comincia infatti la movida zognese, evento clou di fine estate. Dalle ore 19 fino alle 2 si terrà la Notte Bianca per le vie del paese. Tanti gli appuntamenti distribuiti in via Circonvallazione, Pietro Ruggeri, Viale Martitiri della Libertà, Villa Belotti, Piazza Belotti, Via Cavour, Via Mazzini, Via Cavagnis, Piazza Italia, Piazza Marconi, Piazza Garibaldi, e tanti altri spazi e contrade! Un programma ricco di eventi con una serie di spettacoli rivolti a famiglie, giovani e meno giovani.

Continuano a San Pellegrino Terme, per tutto il weekend, le visite al Casinò Teatro (dalle ore 15.30) e alle Grotte del Sogno (dalle 15 alle 16.30) organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Per informazioni e prenotazioni: 034521020.

Fin dal lontano 1166 a Colzate esiste uno dei pochi santuari italiani dedicati a San Patrizio, un luogo di devozione che ogni anno attira appassionati e pellegrini.

Una visita guidata ci porterà alla scoperta di questo luogo incantevole, della storia, dell’arte e della natura legate a questo luogo. Il costo comprensivo di degustazione presso il Ristoro del Pellegrino è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10. La prenotazione è obbligatoria al numero: 3423897672.

La birra artigianale è in primo piano a Gandino per il Festival del Luppolo. Dalle ore 18 per le strade del paese saranno presenti i birrifici artigianali italiani, accompagnati da bancarelle con menù a tema. Dalle ore 21 musica live ed intrattenimento.

 

Domenica 26 agosto

Dalle ore 10 alle ore 18 si tiene la quarta edizione di Dossena Folklore e Sapori, camminata enogastronomica-folcloristica che mette in luce le molteplici specificità che il paese montano, posto fra Valle Brembana e Valle Serina, conserva intatte. Saranno presenti produzioni locali, ma anche vecchie tradizioni e giovani che si avvicendano nella conduzione di aziende agricole.

Si tiene ad Ornica La Polentissima. Alle ore 12.30 sarà servita nel centro del paese la classica polenta con salame e formaggi dell’Alta Valle. È gradita la prenotazione al numero: 3454108538.

A Zogno si tiene una visita al Roccolo dei Miracoli. La partenza è fissata alle ore 9 presso la Chiesa di Miragolo San Marco con sosta e pranzo al sacco presso la località Castello. Il ritorno è previsto per le ore 16.30 circa. Una giornata da trascorrere all’aria aperta tra il verde dei prati e dei boschi per scoprire i roccoli ancora agibili e lasciarsi trasportare dall’immaginazione. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 3485423481.

Nell’anfiteatro di Piazzatorre, dalle ore 8 fino alle 18, troveranno posto i Mercatini in Piazza. Artigianato locale, prodotti tipici, intrattenimento e folclore sono garantiti per tutta la giornata. Per informazioni: 034585121.

Nel paesino di Onore si tiene una passeggiata all’insegna del mangiare sano. Un percorso lungo la Val di Tede ci guiderà alla Fattoria della Felicità, dove sarà possibile preparare la pasta fresca da degustare in compagnia, in un contesto amichevole ed in compagnia di alcuni amici a quattro zampe. Il costo è di 9 euro a persona con prenotazione obbligatoria al numero: 035704063.

Ad Oltressenda Alta si tiene un’escursione alla scoperta della Valzurio, splendida vallata dominata da un paesaggio rurale montano fatto di piccoli borghi, isolati tra vaste praterie e rigogliosi boschi di faggi e conifere. Lo scenario si apre in un affascinante anfiteatro naturale composto di prati, boschi, stalle, fienili e sorgenti d’acqua cristallina. L’escursione prevede un dislivello di circa 600 metri, con partenza prevista alle ore 9 dalla località Bricconi. La passeggiata, adatta anche ai bambini, dura circa 2 ore e mezza. Durante il percorso sono previste diverse soste per osservare la ricca flora della valle. Per costi, informazioni e iscrizioni: 035704063.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità