Sabato 13 e domenica 14

Il weekend nelle valli orobiche #10 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #10 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 13 Maggio 2017 ore 10:08

Gli appuntamenti di questa settimana tra le nostre vette si aprono all’insegna dello sport e dei sapori. Ecco una selezione dei più interessanti e divertenti.

 

Sabato 13 maggio

Foto di Cristian Riva

A San Pellegrino Terme, presso il campo sportivo comunale, nelle giornate di sabato e domenica si tiene il torneo calcistico regionale. Dalle ore 10 alle 19.30 per due giorni di sport e divertimento per grandi e piccini.

Ci spostiamo alle centrale Enel di Bordogna, a Roncobello, dove si tiene la prima edizione di 535 in condotta. Una corsa tutta in salita che vedrà il suo sviluppo lungo i gradini della condotta della centrale Enel. Il ritrovo è fissato alle 12.30 presso il centro sportivo di Lenna. Partenze previste dalla 14. Informazioni qui.

In Val Seriana, a Ponte Nossa, la Valle dei Sapori in collaborazione con Artelier organizza una visita al Santuario della Madonna delle Lacrime. Una meta classica in un luogo dove vivono ancora leggende e tradizioni. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il sagrato del Santuario di Ponte Nossa. A seguire degustazione presso il Bar Gelateria Bonazzi. Costo 5 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

A Piazza Brembana si tiene la commedia dialettale Che spirito mia suocera. Uno spettacolo a cura della compagnia di Prosa Carlo Bonfanti. Presso il teatro di Piazza alle ore 21.

A Scanzorosciate il Gruppo Alpinistico Presolana, nell’ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione, organizza una serata di musica. In programma il Quartetto Mascetti, ma non solo: Gabriele Bellu al Violino; Beppe Ambrosini alla Viola; Pier Paolo Riccomini al Violino e Cristiano Sacchi al Violoncello. La serata si terrà nella Chiesa Antica di San Pietro. Alle ore 21 con ingresso gratuito.

Il “Foto Club Fantoni" di Alzano Lombardo organizza una passeggiata fotografica nei luoghi più significativi del paese e lungo la ciclovia della Valle Seriana. L’evento è aperto anche ai fotoamatori interessati a partecipare al Concorso Fotografico Foto sul Serio. Partenza ore 9 alla Stazione TEB di Alzano Sopra. Tutte le informazioni al numero 035.704063 .

Torna questo sabato e domenica ad Ardesio l’8° edizione di Come d’Incanto, il festival degli artisti di strada. Saranno la magia e il divertimento a trasformare le piazze di Ardesio in un luogo incantato, dove equilibristi, giocolieri, maghi, clown e musicisti sorprenderanno ed emozioneranno grandi e piccini. Informazioni qui.

Presso la Chiesa Arcipresbiterale di Casnigo è in programma un concerto per l’anniversario della Madonna di Fatima. Durante la serata si esibiranno la Corale della Madonna d’Erbia di Casnigo, diretta dal maestro Salvatore Cortinovis, e il coro Chorus Praenestinus di Piario, diretto dal maestro Giuliano Todeschini. L’evento è previsto alle ore 8.45. Informazioni qui.

Al Museo Arte e Tempo di Clusone si tiene un percorso guidato con accompagnamento musicale. L’iniziativa, chiamata In tempo per un insolito rendez-vous, avrà inizio alle 15. L’accompagnamento musicale sarà affidato ai ragazzi della Junior Band diretta da Luca Bonaldi nel parco Nastro Azzurro. La partecipazione è libera.

 

Domenica 14 maggio

Doppio appuntamento organizzato dall’Associazione Oter nella bella località di San Pellegrino Terme: si comincia dall’apertura delle Grotte del Sogno, con visite guidate ogni mezz'ora dalle 14.30 alle 18 (l'ultima visita sarà alle 17.30), fino alla scoperta del Casinò attraverso una suggestiva visita di tutta la struttura che ospitava la casa da gioco e del teatro recentemente rinnovato. Prenotazioni e informazioni qui.

Continuano anche le visite guidate gratuite al Borgo medievale di Camerata Cornello. La visita si svolgerà nell’antico Borgo Medievale e al museo dei Tasso e della Storia Postale. Ritrovo in via Cornello 22, dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Ci spostiamo a Vertova, in Val Seriana, dove va in scena la 6° edizione della Skyrace del Segredont, la gara di corsa in montagna lungo i sentieri che si snodano tra il Monte Alben e la Val Vertova. Partenza dal centro storico del paese alle ore 9. Per chi volesse seguire l’evento, info qui.

Sono due anche gli appuntamenti al Museo Cavellas di Casazza. La prima è un'escursione guidata alla ricerca delle bellissime orchidee di Esmate. Il ritrovo è alle 9 al parcheggio della Comunità Montana del paese. Il secondo appuntamento consiste in una visita guidata gratuita all'area archeologica di Cavellas, in occasione della Festa della Mamma. Inizio delle visite alle ore 15.30. Informazioni qui.

Ad Alzano San Paolo è previsto un pomeriggio di festa al Parco Montecchio! Per i più piccoli, dalle ore 15 ci saranno animatori, truccabimbi, trampolieri e molto altro. Per i più grandi il Gruppo Studio Musica Popolare organizza una domenica dedicata alla musica. Sono previsti concerti live, artisti di strada, spettacoli e letture per bambini, animazione, cabaret, sand art & karaoke. In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Auditorium Nassyria. Dalle ore 15 alle ore 22.