Sabato 8 e domenica 9

Il weekend nelle valli orobiche #75 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #75 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 08 Settembre 2018 ore 09:15

Continuano gli eventi nelle valli bergamasche. L’estate apre le porte all’autunno e ai suoi colori e si conclude con le ultime passeggiate naturalistiche e le feste di fine stagione.

 

Sabato 8 settembre

Per tutto il weekend si tiene a Isola di Fondra la Festa della Madonna di Trabucchello. Sabato è prevista una serata musicale con intrattenimento, a seguire i fuochi d’artificio e bancarelle d’artigianato. Nella giornata di domenica processione per le vie del paese e santa messa.

Continua in tutta l’alta Val Brembana la tredicesima edizione di Fungolandia. I paesi dell’Alta Valle saranno, per tutto il weekend, teatro della manifestazione che vede al centro dell’attenzione i famosi miceti. Convegni, cene tipiche, arte e natura sono solo alcune tra le tante proposte offerte nella bella cornice delle valli bergamasche. Tutti gli eventi legati alla manifestazione sono disponibili sul sito.

Continuano le visite guidate allo storico Mulino di Baresi, situato nella frazione di Roncobello. Le aperture sono previste dalle 14.30 alle 17.30, per informazioni e prenotazioni: 3396271662.

Anche Olmo al Brembo si prepara ai festeggiamenti, in questo caso legati alla Madonna dei Campelli. Sabato alle ore 18 santa Messa al Santuario, alle ore 22 spettacolo pirotecnico-musicale e rinfresco con torte e vin brulè. La giornata di domenica si apre con le sante Messe presso il Santuario, alle ore 15 vespri e processione con la banda di S. Martino a seguire lotteria e rinfresco.

Torna la tradizionale Festa della contrada della Foppa a Zogno. Nella giornata di sabato sarà attivo il servizio cucina con casoncelli, spiedini, cotechini e patatine. Per tutta la serata musica anni ‘70/’80, gonfiabili per bambini, partite di calcio balilla e ruote con ricchi premi…

I ragazzi del gruppo Oter ci accompagneranno per tutto il weekend presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Le visite si terranno ogni mezz’ora dalle 15 alle 16.30. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020.

A Castione della Presolana ritorna l’appuntamento “A colloquio con le stelle”, osservazione astronomica aperta a tutti presso l’Osservatorio Astronomico in località Predusolo, a Lantana. Il ritrovo è fissato alle ore 21.30, per informazioni: 034660039 .

Ci spostiamo poi a Gorno, dove un suggestivo percorso si svolgerà nel borgo storico fino alla chiesa parrocchiale fondata nel ‘400. Quest’edificio custodisce gelosamente al suo interno antichissimi affreschi e la celebre pala d’altare realizzata dai Manni. A seguire vi sarà la visita delle antiche contrade di Gorno e alla casa del famoso muratore Charlie, del quale conosceremo la particolare storia. L’itinerario si concluderà con una degustazione presso il bar Lilli, il costo comprensivo di visita e degustazione è di 7 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: 3423897672 .

Ardesio abbandona le sue solite vesti e in questo weekend e si trasforma nella Piccola Montecarlo. I piccoli bolidi sfrecceranno per le vie del paese, portando tantissima adrenalina tra gli occhi stupiti degli spettatori che assaporeranno l’ebbrezza di vedere da vicino i kart cimentarsi sul bellissimo percorso cittadino di Ardesio. Un’evento conosciuto in tutta la bergamasca, che tocca quest’anno la sua tredicesima edizione. Nella serata di sabato, a partire dalle 22.30, si terrà la grande festa organizzata presso il parco giochi di Ardesio con l’esibizione del gruppo Onde Roots, cover band di Bob Marley and The Wailers direttamente da Roma. Per informazioni: 034633289.

Si tiene a Colere la prima edizione di “Acoustic Val di Scalve”, rassegna che intende portare in alta quota alcuni tra i più grandi chitarristi acustici del mondo. Nella giornata di sabato si tengono, dalle 14.30 presso il Pian di Vione, i concerti dei Buskers Guitar, a seguire il duo Fausto Beccalossi e Giorgio Cordini e il concerto di Darragh O’Neill. La giornata di domenica si svolge presso il Palazzo Pretorio di Vilminore di Scalve, dove alle ore 10.30 si tiene l’incontro/concerto con Reno Bradoni. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e in caso di maltempo si svolgeranno presso il Cine Teatro le Alpi. Per informazioni: 034655059.

 

Domenica 9 settembre

Il Gruppo Priulas di San Pellegrino Terme organizza una camminata tra le ricchezze culturali e storiche della Valtaleggio, alla scoperta della Grotta dei Partigiani e il Fraggio. Il ritrovo è fissato alle ore 8 presso piazzale Rosmini. Il pranzo è al sacco, con rientro previsto a metà pomeriggio, per info: priulas@yahoo.it.

“Alla scoperta dei Tesori di Zogno” è il nome dell’evento proposto dal comune stesso, che vuole valorizzare i luoghi storici custoditi nei suoi confini. A dare il via ufficialmente all’iniziativa sono le visite guidate congiunte a Villa Belotti e alle Grotte delle Meraviglie. Con ritrovo presso la Casa Museo (alle ore 13,45) inizia la visita guidata all’esposizione delle opere donate dalla Famiglia Belotti e al suo giardino. Al termine trasferimento alle Grotte delle Meraviglie (circa alle 16,15) dove il Gruppo Speleologico condurrà un percorso guidato alla scoperta del complesso carsico. L’iniziativa culturale è completamente gratuita, ma con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 3485423481.

Ad Alzano Lombardo si tiene un trekking naturalistico al Monte di Nese. La partenza è prevista alle ore 9 dal parcheggio di Lonno, con rientro alle ore 15 e possibilità di pranzo presso l’osteria Merelli a Salmezza. L’escursione verrà annullata in caso di forte maltempo. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano, con scarponcini, bastoncini da trekking e giacca antipioggia. Per informazioni: 035704063.

L’At.Eco.Prada.le (Associazione Attività Economiche di Pradalunga e Cornale) organizza la “Camminata di fine estate”, un’attività non competitiva lungo i sentieri del Monte Misma a tappe gastronomiche con prodotti tipici. La partenza è prevista tra le 8 e le 8.30 dal Centro Sociale di via Aldo Moro. Per informazioni QUI.

A Ponte Nossa si tiene una passeggiata lungo il fiume omonimo. La seconda tappa di questo tratto è l’antico mulino che ci porterà a scoprire la storia della lavorazione del ferro. In parallelo scopriremo anche la storia dell’arte dei mastri birrai. Al termine della visita ci sarà un esclusivo assaggio di birre locali presso il Birrificio Agricolo Asta. Il costo comprensivo di degustazione ed entrata al museo del Mulino è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10. Per informazioni e prenotazioni: 035704063.

Torna ufficialmente a Clusone la quindicesima edizione della “Camminar con gusto”. Un’occasione unica per degustare i prodotti e i sapori tipici della Val Seriana fra le bellezze storiche e artistiche della città di Clusone. La partenza è prevista alle ore 10 da Piazza Orologio, le iscrizioni possono essere effettuate presso i bar e gli esercizi commerciali del paese. Per informazioni: 034621113.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità