Sabato 25 e domenica 26 maggio

Il weekend nelle valli orobiche #109 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #109 Tutti gli eventi da non perdere
25 Maggio 2019 ore 09:05

Tra sole, nuvole e temporali, un altro weekend è arrivato, e con esso anche gli eventi nelle valli bergamasche. Non mancano attrazioni per grandi e piccini, che spaziano dalle sagre di paese agli eventi gastronomici e alle passeggiate. Scopriamoli tutti.

 

Sabato 25 maggio

Torna ad Olmo al Brembo “Erbe del Casaro”. Un week-end destinato alle erbe spontanee e ai formaggi tipici della Val Brembana, con tantissimi appuntamenti per scoprire i sapori del territorio e i segreti della tradizione locale. Menu promozionali nei ristoranti, escursioni, visite alle aziende agricole locali, degustazioni di prodotti tipici e tanti altri eventi alla scoperta del territorio e della natura delle nostre montagne. Per informazioni: 3481842781.

Si tiene per tutto il weekend a San Pellegrino la 22° edizione della tradizionale “10 ore di sport e solidarietà”. Una manifestazione a sfondo benefico, unica nel suo genere e nata per essere una pausa tra sport e benessere, in una bellissima cornice completamente immersa nel verde. Durante l’evento vengono proposte oltre 40 diverse discipline sportive, dai classici giochi di squadra alle ultime tendenze del wellness, tutte supervisionate da istruttori qualificati e guide. Tutte le informazioni QUI.

A Ornica si tiene una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee, rivivendo antichi sapori legati alla cucina, alla medicina, agli usi e costumi di un tempo. A seguire, alle ore 19.30 si tiene con una cena itinerante nelle vie del paese. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso l’ufficio turistico. È gradita la prenotazione al numero: 3454108538.

Ci spostiamo a Pradalunga, dove nell’ambito della rassegna Albino Classica la Corale Santa Lucia organizza il concerto del coro Musica Picta. L’appuntamento alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Cornale di Pradalunga. Per informazioni: 3403313446.

Parre ci propone uno spaccato della “vita di una volta”. Una passeggiata panoramica ci porterà dal parco archeologico, con i ritrovamenti dei primi nuclei abitativi degli Orobi, fino alla “Casa della Pierina”, una dimora storica dei primi del Novecento, testimonianza della vita rurale bergamasca. Il ritrovo è alle ore 15 presso l’Antiquarium di Piazza S. Rocco. Il costo è di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria al numero: 3423897672. Alle 17.30, presso la piazza del paese, va invece in scena “Parbacco!”, la rassegna gastronomica dove i vini di tutta Italia si sposano con i piatti d’eccezione preparati dai ristoranti del paese. Per informazioni: 3317740890.

A Leffe continuano le visite guidate al Museo dal Tessile e al famoso sistema di torcitura che lo contraddistingue. Appuntamento dalle ore 14 alle 19. Informazioni al numero: 035733981.

Il Centro Diurno Disabili “L’ippocastano” di Piario organizza l’undicesima edizione di “Hospital’Arte”. Una giornata dedicata alle diverse forme d’arte all’interno del Parco dell’Ospedale Locatelli di Piario. Artisti polivalenti espongono le proprie opere in un’atmosfera di aggregazione, divertimento e scambio, tutto senza competizione, limiti d’età o provenienza. Dalle ore 9 alle ore 18. Per informazioni: 034623949.

Ultimo appuntamento con i laboratori per bambini alla Fattoria della Felicità di Onore. Nella giornata di oggi, dalle ore 15.30, i bambini potranno partecipare al laboratorio “Biscottiamo”. Domani dalle ore 11.30 si tiene invece “Facciamo il formaggio”. Il costo del laboratorio è di 5 euro a bambino, gratuito per i clienti che pranzano o cenano in agriturismo. Prenotazioni obbligatorie al numero: 03461901550.

Nella bella Selvino è in programma il “Tai Chi Chuan Symposium”, una manifestazione di rilevanza internazionale alla quale saranno presenti i capiscuola più importanti del Tai Chi Chuan (arte marziale cinese), oltre a ricercatori e professionisti esperti nell’ambito della salute e del benessere. L’evento si svolge presso il centro del paese, dalle ore 8 fino alle 22. Per informazioni: 3312452549.

 

Domenica 26 maggio

A Camerata Cornello il museo dei Tasso e della Storia Postale organizza una giornata dedicata dal titolo “Il mio Museo”. Un’attività per bambini alla scoperta del museo come spazio di produzione creativa e di riflessione sulle collezioni e il linguaggio degli oggetti esposti. Durante il laboratorio, i piccoli partecipanti realizzeranno il loro museo scegliendo tra gli oggetti esposti quelli da mettere nella loro collezione. Alla fine delle attività si tiene una merenda. Informazioni e prenotazioni: 034543479.

Ci spostiamo a San Pellegrino Terme, dove si tengono le visite guidate alle Grotte del Sogno organizzate dai ragazzi di Associazione Oter, dalle ore 14.30 alle 17.30. Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo, è consigliata la prenotazione al numero: 034521020. In viale papa Giovanni XXIII torna invece il classico mercatino dell’artigianato e dell’ingegno italiano, dalle ore 10 alle 16.

Anche Zogno apre le bellissime Grotte delle Meraviglie. L’orario delle escursioni è dalle 14.30 alle 17 e la visita alle grotte richiede circa 45 minuti, in gruppi da 25/30 persone. Per prenotazione o informazioni: 3664541598.

Il Museo Pietre Coti di Nembro organizza un laboratorio didattico per bambini e ragazzi: “Il baco da seta e gli altri lepidotteri”. L’evento è libero con appuntamento dalle 10 alle 12. Per informazioni: 035471362.

A Villa di Serio l’Associazione Traiettorie Instabili, in collaborazione con Promoserio, organizza “La Collina: storie di alberi, di boschi e di uomini”. Una passeggiata nei boschi attraverso racconti e letture, per estendere la consapevolezza personale sull’importanza della natura che ci circonda. Il ritrovo è fissato alle ore 9.15 presso la fermata bus del piazzale del mercato, con prenotazione obbligatoria al numero: 3395319554. Si raccomanda l’uso di scarponcini o scarpe da montagna. L’iniziativa è gratuita.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia