Sabato 8 e domenica 9 giugno

Il weekend nelle valli orobiche #111 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #111 Tutti gli eventi da non perdere
08 Giugno 2019 ore 09:05

Possiamo ormai riporre nell’armadio felpe e maglioni. L’estate pare essere arrivata, il sole splende e gli eventi nella valli bergamasche impazzano! Noi scopriamo i più belli, accontentando grandi e piccini, turisti ed escursionisti.

 

Sabato 8 giugno

Per tutto il weekend a Piazza Brembana si tiene la 5° edizione di Orobie Bike Fest. Due giorni ricchi di attività con escursioni nei vari paesi dell’Alta Valle Brembana e raduni in mtb e bici da strada tra piste ciclabili, spettacoli, esibizioni, stand espositivi con le novità del settore e possibilità di provare gli ultimi modelli di biciclette. Tutte le informazioni al numero: 3337333807.

Ci spostiamo a Moio de’ Calvi dove, alle ore 9, presso il campo scuola “L’arcobaleno delle mele” si tiene un incontro dedicato: “Riconosciamo le malattie del melo”, a cura di Adriano Gadaldi. A seguire, alle ore 14, visita ai frutteti in Val Serina.

San Pellegrino Terme si tinge di colori e profumi con la 12° edizione di “Floreka”. Per tutto il weekend si potranno apprezzare le migliori eccellenze florovivaistiche italiane, partecipare a incontri dedicati alla valorizzazione della natura e alla diffusione della biodiversità. Il tutto tra produzioni creative e artigianali di qualità. Tutte le informazioni QUI.

Ci spostiamo in Val Seriana, a Clusone, dove si tiene l’ultimo appuntamento con la “Rassegna ad Memoriam” e le elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli. L’appuntamento è alle 21 presso la sala Legrenzi di Palazzo Marinoni. Si esibiranno Barca Antonio Sarnelli de Sylva e Paolo Scibilia (baritono e pianoforte) nella performance “Incantevole Italia: opere, romanze canzoni” sulle musiche di Tosti, Leoncavallo, Donizetti, Verdi, De Sylva, Bellini e Gastaldon. Per informazioni: 035667471.

Continuano a Leffe le visite guidate al Museo dal Tessile e al famoso sistema di torcitura che lo contraddistingue. Appuntamento dalle ore 14 alle 19. Informazioni al numero: 035733981.

Si tiene a Nembro, alle ore 21 presso Piazza Libertà, il concerto della Banda Musicale. Nel corso della serata verranno premiate le classi quarte elementari vincitrici del concorso “La Banda del mio paese”. In caso di maltempo, il concerto avrà luogo nell’auditorium Modernissimo.

Il Bar del Parco organizza presso il Parco Comunale Vilafant di Rovetta la Festa della Birra “Heineken Party”. Due giornate all’insegna della musica, della buona cucina e di divertimento. L’appuntamento è per oggi dalle ore 16 e domani dalle ore 12.

Il Parco Paleontologico di Cene riapre per tutto il weekend. Sono previste attività didattiche gratuite per tutta la famiglia con visite guidate, laboratori e attività. L’ingresso è gratuito dalle ore 14 alle ore 19, per informazioni: 035729318.

A Schilpario, in occasione della giornata mondiale del lavoro a maglia, sarà possibile rivivere, all’insegna della condivisione, “la filanda” delle signore locali. Si lavorerà insieme per realizzare delle coperte destinate alla produzione di un enorme e unico manufatto con cui Clusone, cittadina della vicina Val Seriana, parteciperà a una competizione per entrare nel Guinness World Record. Per informazioni: 034655059.

 

Domenica 9 giugno

Doppio appuntamento con le grotte della Val Brembana. A San Pellegrino Terme, in località Vetta, si tengono le visite guidate alle Grotte del Sogno organizzate dai ragazzi di Associazione Oter, dalle ore 14.30 alle 17.30. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020. A Zogno l’appuntamento è invece con le Grotte delle Meraviglie, complesso carsico esplorato per la prima volta nel 1932 dal gruppo di speleologi guidato da Ermenegildo Zanchi. L’orario delle escursioni è dalle 14,30 alle 17. Per prenotazioni: 3664541598. Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.

A Scanzorosciate si tiene “Quattro passi nella storia”. Dal borgo di Scanzo a Villa Pagnoncelli attraverso una riscoperta del territorio e delle sue bellezze paesaggistiche, con una degustazione in cantina. Il ritrovo è fissato in Piazza mons. Radici. Il costo è di 10 euro a persona (gratis fino ai 13 anni). La quota di partecipazione comprende l’ingresso ai luoghi visitati, l’accompagnamento del Gruppo Custodi e l’aperitivo con i prodotti della cantina. Prenotazione obbligatoria al numero: 0356591425.

Ci spostiamo a Fino del Monte, dove un si tiene un percorso inedito tra le bellezze naturalistiche del borgo. Una facile passeggiata alle pendici sud del castello, fino alla cappella degli Alpini per poi scendere ai prati di Aprico con la piccola coltivazione di zafferano. Il ritrovo è fissato alle ore 10.30 il parcheggio di via don Luigi Pezzoli a Rovetta. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione presso l’Azienda agricola delle Monache. La prenotazione è obbligatoria al numero: 3423897672.

A Villa di Serio l’associazione Traiettorie Instabili organizza una visita guidata a Villa Carrara, oggi sede del municipio e un tempo residenza dei signori locali. Il ritrovo è fissato alle ore 9.15 presso il sagrato della Chiesa Parrocchiale. La prenotazione è obbligatoria al numero: 3247411084.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia