Sabato 15 e domenica 16 giugno

Il weekend nelle valli orobiche #112 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #112 Tutti gli eventi da non perdere
15 Giugno 2019 ore 09:05

Dove può portarci l’ultimo weekend di primavera, se non nelle valli bergamasche? Gite in mountainbike, escursioni per grandi e piccini, rassegne enogastronomiche e la prima apertura delle Cascate del Serio, gioiello delle nostre montagne. A voi la scelta.

 

Sabato 15 giugno

A San Pellegrino Terme, l’Associazione Amici di Sussia organizza un weekend alla scoperta della flora e della fauna delle nostre montagne. Alle ore 20.30 si tiene “Serata Natura”, con appuntamento presso l’Oratorio. Domani, alle ore 9.45, presso la chiesetta di Sussia, gli esperti del Gruppo Flora Alpina F.A.B. accompagneranno i turisti in una breve passeggiata alla scoperta dei fiori e delle piante del luogo. Alle ore 12 pranzo al sacco. Per ulteriori informazioni: 3358009129.

Il Gruppo Alpini di Ballabio, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Taleggio, organizzano nella giornata odierna il 2° Raduno Alpini a Morterone. Nella prima mattinata è previsto l’ammassamento in località Cappelletta; alle ore 10 inizio della sfilata per le vie del paese con breve sosta al cimitero per rendere omaggio a tutti i morteronesi andati avanti. A seguire, S. Messa e rancio alpino presso il piazzale della pro loco. Sarà presente il Corpo Musicale “Il Risveglio” di Ballabio.

A Vedeseta di Brembilla si tiene la Sagra di Sant’Antonio. Per tutto il weekend, stand di prodotti tipici e bancarelle di artigiani, area ristoro con cucina, bar, birreria e gonfiabili. Non mancherà l’animazione per i più piccoli e l’intrattenimento per le vie del paese.

Continuano gli appuntamenti con i laboratori per bambini alla Fattoria della Felicità di Onore. Oggi, dalle ore 15.30, i bambini potranno partecipare al “Laboratorio Biscottiamo”, che prevede la preparazione di golosi biscottini da portare a casa. Successivamente si andrà alla scoperta degli animali della fattoria. Domani, alle ore 11.30, i bambini potranno partecipare al laboratorio “Facciamo il formaggio”, che prevede la preparazione da parte dei bambini del primosale, preceduto dalla scoperta degli ingredienti necessari. Il costo del laboratorio è di 5 euro a bambino, gratuito per i clienti che pranzano o cenano in agriturismo. Per informazioni e prenotazioni: 03461901550.

Ci spostiamo a Cerete Alto, dove si tiene una passeggiata per tutti. Lungo antiche vie e storiche mulattiere, si andrà alla ricerca delle erbe spontanee primaverili, delle tracce della fede e dell’arte affrescata sugli edifici rurali, per finire con l’assaggio dei prodotti tipici. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il sagrato della chiesa parrocchiale, a seguire dimostrazione di mungitura e degustazione presso l’azienda agricola Balzi Cristina. Il costo è di 10 euro adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035704063.

Per tutto il weekend, dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), presso il Museo del Tessile di Leffe sarà possibile visitare l’articolato allestimento situato da alcuni anni nell’area attigua al Polo Scolastico intitolato a Gianni Radici. Per informazioni: 035733981.

Il paese di Parre festeggia il decimo anniversario di fondazione del gruppo folcloristico “Costom de Par”. Parteciperanno all’evento il gruppo folk Tradition di Grosio (So) e il gruppo folk L’Arlecchino di Brembate Sopra. L’appuntamento è alle ore 20.30 presso l’oratorio. Per informazioni: 3471199424.

Fine settimana di festa al Santuario della SS.Trinità di Casnigo. Nella giornata di oggi, alle ore 18, si celebra la Santa Messa di apertura. Domani, dalle 14.30, il sagrato del Santuario si animerà con la tradizionale distribuzione della “chesciöla”, il tipico dolce riservato per l’occasione ai pellegrini del Santuario, accompagnato da latte fresco. Dalle ore 15.30 fino alle ore 17 i volontari dell’Associazione Santo Spirito proporranno visite guidate al Santuario, non a caso definito «la Sistina della Bergamasca». Per informazioni: 035726326.

La Pro Loco di Rovetta organizza una passeggiata benefica a sostegno di Jake, bambino di quattro anni di origine rovettese affetto da paralisi cerebrale infantile. Alle ore 16 ritrovo al parco Comunale di Rovetta, alle 17 partenza con percorso adatto a tutti e alle 19 apertura delle cucine. Durante tutta la serata animazione musicale con Tony Tranquillo. Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza.

Riapre per tutto il weekend il Parco Paleontologico di Cene, con attività didattiche gratuite per tutta la famiglia, visite guidate e laboratori. L’ingresso è libero dalle ore 14 alle ore 19. Per informazioni: 035729318.

 

Domenica 16 giugno

A San Pellegrino Terme, in località Vetta, si tengono le visite guidate alle Grotte del Sogno organizzate dai ragazzi di Associazione Oter, dalle ore 14.30 alle 17.30. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020.

Ci spostiamo a Oltressanda Alta, dove si tiene una semplice escursione guidata in mountainbike ed ebike con il vincitore di ben due Giri d’Italia, Paolo Savoldelli, nella cornice della Valle Azzurra. Lo scenario si apre in un affascinante anfiteatro naturale composto di prati, fienili e sorgenti d’acqua cristallina. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Ostello Baita Valle Azzurra. A seguire, pranzo a base di prodotti tipici. Costo euro 20 compreso di pranzo, prenotazione obbligatoria al 035704063.

Tornano ad animare la piazza di Rovetta i classici mercatini estivi. Dalle ore 9 alle ore 18 esposizione di bancarelle di hobbisti, artigiani e prodotti alimentari. Per informazioni: 034672220.

A Trevasco di Nembro, in prossimità dell’antica chiesa della SS. Trinità, si tiene un gradevole itinerario verso Selvino, tra natura e paesaggi. Infine, il bar laboratorio Dolci Sogni ci racconterà i segreti dei suoi famosi biscotti. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso la Santissima Trinità di Trevasco. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 3423897672.

Va in scena a Valbondione lo spettacolo offerto dalle Cascate del Serio, meraviglia bergamasca che con il suo triplice salto di 315 metri affascina grandi e piccini. La prima apertura della stagione è prevista dalle ore 11 alle ore 11.30, si consiglia abbigliamento da montagna e torcia. Dalle ore 10 sono previsti stand di solidarietà e volontariato presso il centro del paese.

Nella splendida cornice della Parrocchia di San Giorgio di Ardesio, si tiene il concerto Le figlie di Orfeo, una serata dal forte richiamo melodico e religioso. Il concerto si inserisce nel calendario della rassegna musicale, culturale e turistica “Suoni in Estate“. L’appuntamento è alle ore 20.45. L’evento è libero fino a esaurimento posti.

A Parre ci attendono le avvolgenti vibrazioni sonore delle campane tibetane e dei gong, della tanpura e del flauto bansuri. Melodie occidentali che si alternano a melodie orientali per creare un connubio tra mondi e suoni differenti, uniti dal linguaggio della musica. L’evento si svolge in via Pizzo Formico, dalle ore 16 alle 19. Per informazioni: 3487053785.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia