Sabato 6 e domenica 7 luglio

Il weekend nelle valli orobiche #115 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #115 Tutti gli eventi da non perdere
06 Luglio 2019 ore 09:05

L’estate ha bussato alle nostre porte portando sole e afa. La soluzione ci arriva dalle nostre montagne e dai tanti eventi che le animano durante questa stagione. Scopriamo insieme i più belli e interessanti di questo fine settimana.

 

Sabato 6 luglio

Si tiene a Serina “Tra le erbe spontanee e il biologico”, un’escursione guidata che vede al centro le bellezze della natura. Il ritrovo è presso il negozio Ca’ Al del Mans alle ore 14.30. È necessaria la prenotazione al numero: 3316653320.

Anche in questo weekend i ragazzi del gruppo associazione Oter ci porteranno alla scoperta delle Grotte del Sogno e del complesso carsico che le contraddistingue. L’appuntamento è a San Pellegrino, in località Vetta. Nella giornata odierna le visite sono previste ogni mezz’ora, dalle 14.30 alle 16.30. Domani l’appuntamento è dalle 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17 . Per informazioni e prenotazioni: 034521020.

A Oltre il Colle, presso l’Arena ProLoco, si tiene una giornata con gli istruttori della scuola sci di Oltre il Colle per imparare tutto sul nordic walking. L’appuntamento è dalle ore 15.

Selvino si anima per la VI Notte Bianca. Una serata piena di divertimento tra gonfiabili, bancarelle, spettacoli, attività sportive e tanto altro ancora. Dalle 8 fino a mezzanotte, per informazioni: 0350521582.

Ci spostiamo nella frazione di Corone, a Serina, dove dalle ore 19 si tiene la “Festa della Frazione”. Per tutta la serata servizio di ristorazione ed intrattenimento musicale con tributo ai Nomadi. La festa continua anche nella giornata di domani, sempre dalle 19.

A Piazza Brembana, dalle ore 21, si tiene la sfilata di moda organizzata dalla ProLoco e dall’associazione dei piccoli commercianti. Modelli e modelle sfileranno lungo la suggestiva scalinata che si trova in via Bortolo Belotti. In caso di maltempo, la sfilata si svolgerà all’interno del cineteatro. Per informazioni: 3337333807.

A San Pietro d’Orzio, frazione di San Giovanni Bianco, è tempo di festa patronale. A partire dalle ore 19 è previsto il servizio di ristorazione a base di casoncelli, polenta taragna, trippa, carne alla griglia, cervo, pesce oppure fritto misto. La serata sarà accompagnata dalla musica di Jennifer e Remo. L’evento si svolge presso il campo sportivo dell’oratorio di San Pietro.

Torna la transumanza di Valcanale, caratteristica manifestazione che vede protagonista le tradizioni e le origini di questo territorio. Per tutto il weekend proposte per bambini (fattorie didattiche con animali, giochi…), pizzeria e cucina tipica bergamasca, musica e ovviamente il passaggio degli animali con il pastore Renato Zucchelli.

A Gromo torna la 61° edizione della Penna d’Oro, concorso di poesia in dialetto lombardo. Per tutta la giornata sono previste attività a tema e in serata proclamazione e premiazione dei vincitori. L’evento si svolge presso la biblioteca comunale dalle ore 10 alle ore 20. Per informazioni: 034641345.

In occasione della mostra “Moroni. Dall’Accademia Carrara a Gandino sarà possibile visitare eccezionalmente il luogo di custodia originario della scenografica Deposizione di Cristo nel sepolcro. L’opera, esposta nel Salone della Valle, è stata realizzata per la cappella della Maddalena della chiesa di Santa Maria ad Ruviales di Gandino. L’apertura è dalle 15 alle 18. Tutte le informazioni sugli eventi correlati qui.

A Schilpario si tiene un’appuntamento “Alla scoperta delle libellule del parco”. Il ritrovo è alle ore 10.30 presso il rifugio Vivione, dove si svolge l’incontro divulgativo Odonati: cenni di biologia, ecologia e status di conservazione. A seguire, gita alle torbiere limitrofe e riconoscimento delle libellule. Al rientro dall’escursione, per chi lo desidera, è previsto il pranzo a tariffe agevolate presso il rifugio. La partecipazione è gratuita. Prenotazione consigliata al numero: 3338984490.

Torna a Rovetta, per tutto il weekend, la festa di San Lorenzo e il “Trofeo del Lupo”, con torneo di calcio a 5 e torneo di beach volley. Durante l’evento musica e servizio di ristorazione. Per informazioni: 3470196645.

 

Domenica 7 luglio

La giornata di domenica si apre con “Save the Mountains”. Il progetto, promosso dal Cai di Bergamo in collaborazione con il gruppo Alpini bergamasco e con l’Osservatorio della Montagna, vuole realizzare sulle Orobie una manifestazione a impronta zero. L’evento ha come scopo principale l’educazione e la sostenibilità delle montagne e degli ecosistemi, attraverso una camminata lungo i sentieri di accesso a tutti i rifugi delle Prealpi e Alpi Orobie. Tutte le informazioni qui.

A Foppolo ritorna la “Dordona Ski Bike”, pedalata ai confini del cielo lungo un percorso di 26 km fino al Passo di Dordona. Tutte le informazioni qui.

Si tiene a Vedeseta “Camminar Gustando”, una passeggiata tra boschi e prati alla scoperta delle erbe spontanee di montagna. Il ritrovo è in piazza don Arrigoni alle ore 9.30. Lungo il percorso sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici di Vedeseta come il formaggio Strachitunt DOP, il taleggio e lo stracchino delle Valli Bergamasche.

A Zogno ci attende una passeggiata alla scoperta della Via delle Castagne con un accompagnatore di media montagna. Un percorso immerso nel verde per scoprire la contrada di Castegnone di Poscante, conosciuta per i “Biligòcc” sapientemente preparati dalla gente del posto. Partenza prevista da Piazza Martina alle ore 13.30. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria al numero: 3886927619.

Le associazioni del paese, la parrocchia ed il comune di Premolo organizzano una camminata gastronomica lungo la “Via delle Mele”. Il ritrovo è alle ore 8.30 nel piazzale del municipio per iscrizioni, ritiro gadget e partenza. Sono previste durante la giornata esercitazioni di tiro con l’arco, visite all’osservatorio naturalistico e al sito archeologico minerario. Il percorso, di circa 12 km, si sviluppa attraverso strade, sentieri e mulattiere classificate come escursionismo facile. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguate. Iscrizioni obbligatorie al numero: 3394716145.

A Oltressanda Alta si tiene un imperdibile percorso in uno dei borghi montani più suggestivi della Val Seriana, con visita alla chiesa dedicata a Santa Margherita. A seguire, si tiene una breve passeggiata verso la frazione di Spinelli. Il ritrovo è alle ore 10 presso il parco giochi di Ogna in via Bartolomeo Colleoni. Il costo è di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compreso di degustazione di prodotti tipici presso la Baita Valle Azzura. Prenotazione obbligatoria allo 3423897672.

Continuano a Clusone le visite combinate allo straordinario Orologio di Fanzago e alla Danza Macabra. Il costo della visita singola è di 6 euro (3 per i bambini), per la visita combinata euro 10. Il ritrovo è dalle ore 10.30 in Piazza dell’Orologio. Per informazioni: 034621113.

Ad Aviatico, dalle ore 15, si tiene “La birra nei Borghi”. È previsto un concerto con il duo Michela Podera e Raffaele Mezzanotti (Flauto e chitarra) con la presenza del birrificio artigianale Ar Brewing e specialità caseari locali. Per informazioni: 3346538743.

Il Comune di Vertova, in occasione della quarta edizione della rassegna “Suoni in Estate”, presenta il concerto Le stravaganze dell’Amicizia. L’appuntamento è con ingresso gratuito alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Lorenzo.

A Colere si tiene l’8° edizione di “Lungo la vià égiò”. Un’esposizione di circa 40 artigiani e artisti al lavoro nel bosco, con dimostrazione di antichi mestieri, bancarelle e punti ristoro. A partire dalle ore 9 presso la frazione Vallerichetti di Colere. Per informazioni: 3206294116.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia