chiuso il cantiere

Terminata la riqualificazione della strada, via Borfuro riapre al traffico

I lavori erano stati avviati il 9 agosto per riparare i tratti della carreggiata particolarmente danneggiati

Terminata la riqualificazione della strada, via Borfuro riapre al traffico
Pubblicato:
Aggiornato:

Terminati i lavori per la risistemazione della pavimentazione, oggi (lunedì 30 agosto) via Borfuro è stata aperta nuovamente al transito. «Avevamo previsto di completare l’intervento entro il mese di agosto – commenta l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla –  e così è stato».

Il cantiere era stato aperto il 9 agosto per riparare quei tratti della carreggiata che risultavano essere particolarmente danneggiati. Le pietre frantumate sono state sostituite e le toppe in asfalto provvisorie rimosse. L’assetto della pavimentazione è stato mantenuto ed è stato recuperato l’aspetto originale del fondo stradale grazie a interventi “cuci e scuci” o di sostituzione con materiali analoghi a quelli esistenti.

«In questi mesi ci siamo concentrati sulla sistemazione delle pavimentazioni delle strade del centro città – aggiunge Brembilla -. Abbiamo completato la riqualificazione di via Tiraboschi, riasfaltato largo Cinque Vie e via Broseta e nelle prossime settimane interverremo lungo via Paglia. C’è poi il grande piano di riqualificazione del Sentierone e del centro Piacentiniano, tutt’ora in corso: questo ambizioso progetto si allargherà nei prossimi mesi a piazza Matteotti e a via Zambonate, realizzando un centro più attrattivo e più vivibile».

Le pietre posate in via Borfuro, al momento, possiedono una colorazione più chiara rispetto a quelle esistenti, ma l’effetto cromatico diverrà omogeneo nell’arco di qualche settimana: la sporcizia portata e il gas di scarico emesso dalle automobili in transito, uniti all’azione degli altri agenti atmosferici, dovrebbero uniformare il colore del lastricato al resto della strada.

Seguici sui nostri canali