Sartori sulla via Emilia, sempre più vicino all'Atalanta il ds D'Amico (ora al Verona)
Il futuro pare ormai segnato per il dirigente, che potrebbe approdare al Bologna o al Parma per fare spazio a un nome nuovo
di Fabio Gennari
Ufficialmente, Giovanni Sartori ha un altro anno di contratto con l'Atalanta. Le voci e le indiscrezioni che circolano, tuttavia, sono sempre più insistenti e portano tutte in Emilia Romagna: il dirigente nerazzurro che dal 2014 lavora con la famiglia Percassi sarebbe molto vicino al passaggio a una tra Bologna, Parma e Sassuolo.
Per la verità, le ultime indiscrezioni raccontano di una situazione molto ben avviata con i felsinei: il proprietario Saputo avrebbe già comunicato all'attuale ds Bigon l'intenzione di cambiare guida tecnica, con Sartori indiziato principale a sostituirlo. Da Parma, voci molto vicine allo spogliatoio accreditano Sartori come prossima guida tecnica del mercato e in queste situazioni, quando siamo ormai al mese di maggio, è chiaro che più di un interessamento potrebbe esserci davvero.
Il futuro dell'Atalanta, invece, è già iniziato con l'ingaggio dell'irlandese Congerton. L'ex Leicester lavora a Zingonia ormai da un paio di mesi, il suo esordio ufficiale in tribuna avvenne in occasione di Roma-Atalanta di inizio marzo e presto potrebbe essere affiancato dall'attuale direttore sportivo del Verona, Tony D'Amico.
La coppia Congerton-D'Amico sembra quella maggiormente indiziata per aprire il nuovo corso atalantino. Che in estate ci saranno movimenti nella rosa di Gasperini (già confermato dalla proprietà) è abbastanza scontato, la mancata partecipazione alla Champions League cambia ovviamente, e di molto, gli scenari per un gruppo che ha bisogno di essere rinfrescato e per cui nelle prossime settimane sarà importante capire chi saranno i pilastri da cui ripartire. Con un piazzamento europeo o meno, il nuovo ciclo atalantino ormai è alle porte.