Strategia ambientale

Bergamo e l'Austerity: le luminarie di Natale brilleranno di luce riflessa

Il Comune vuole ridurre le emissioni e risparmiare. Sostituiti oltre duemila "gomitoli" con palline rosse lucide, accese solo dalle 17 all'una di notte

Bergamo e l'Austerity: le luminarie di Natale brilleranno di luce riflessa
Pubblicato:

di Paolo Aresi

Le luci di Natale ci saranno, ma con il trucco. Per risparmiare sul conto dell’energia, considerando i terribili rincari di questi mesi, il Comune e i commercianti hanno deciso che una parte dei gomitoli che allietano i giorni dell’Avvento e le festività saranno rossi e lucidi, brilleranno di luce riflessa. Un “trucco” che non toglierà niente della magia delle luminarie, e che consentirà di risparmiare in maniera consistente.

Ma non è soltanto questione di convenienza economica: Bergamo è impegnata a effettuare prima di tutto un risparmio dal punto di vista ambientale, in particolare cerca di diminuire le emissioni di sostanze che fanno male alla nostra atmosfera e quindi alla salute.

La nostra città è stata infatti inserita dall’Unione Europea tra le cento città del vecchio continente che entro il 2030 si impegnano ad azzerare l’impatto climatico. Insieme a Bergamo ci sono altre otto città italiane: Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino.

Una sfida mica da ridere, che il sindaco Giorgio Gori ha preso molto sul serio. Ha detto: «La scelta di Bergamo tra le cento città che guideranno la sfida alla neutralità climatica del nostro continente è una straordinaria opportunità per il nostro sviluppo futuro… Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato perché potesse essere conseguito l’inserimento di Bergamo fra le cento città prescelte, in particolare gli uffici Ambiente e Progettazione Europea del Comune di Bergamo».

Azzerare le emissioni di anidride carbonica, risparmiare energia, diminuire la produzione di polveri. Come faremo?

Led e specchietti

Ritorniamo al Natale. Le luci che saranno utilizzate quest’anno sfruttano tutte le tecnologia led, che garantisce un consumo più che dimezzato di energia rispetto ai sistemi tradizionali. In più sono stati rimossi ben 2.085 gomitoli luminosi: sono stati sostituiti con sfere rosse che riflettono le luci vicine. Infine, tutto il sistema delle luci natalizie è collegato a un orologio, un “timer”, per cui (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 10 novembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali