Inizia un'altra settimana di lavoro, venerdì c'è il Betis: attesi de Roon e Koopmeiners
A Zingonia si potrebbero rivedere molto presto entrambi i centrocampisti di Gasperini dopo la loro esperienza in Qatar
di Fabio Gennari
Dopo la bella e convincente prestazione di Nizza (il 3-0 è ovviamente positivo, ma conta molto di più come la squadra ha giocato), l'Atalanta di Gasperini ha goduto di un paio di giorni di riposo. Gli allenamenti riprenderanno oggi a Zingonia, è prevista una seduta pomeridiana e il conto alla rovescia ora è per il rientro in gruppo di de Roon e Koopmeiners.
I due olandesi sono usciti dal Mondiale lo scorso 9 dicembre e a una decina di giorni dalla sconfitta con l'Argentina ai rigori si tratta solo di capire quando Gasperini li avrà di nuovo a disposizione a pieno regime.
Entrambi hanno giocato al Mondiale con grande continuità, sono scesi in campo con minutaggi decisamente buoni e una settimana di stacco completo come quella che hanno appena vissuto non dovrebbe aver condizionato particolarmente la forma fisica. Quindi, nelle prossime due settimane abbondanti (con di mezzo due amichevoli contro Betis Siviglia e AZ Alkmaar), sia da de Roon che da Koopmeiners ci si attendono segnali molto importanti affinché già dalla sfida con lo Spezia si possa contare al cento per cento su di loro.
Dal punto di vista del campo, ora che Ederson sta crescendo come mediano, uno dei temi più interessanti da sviluppare sarà la convivenza con de Roon e Koopmeiners da titolari. Il 3-5-2 non è un'opzione da scartare a priori, ci sono diverse sfaccettature da valutare e, con il rientro a Bergamo anche di Pasalic (sempre senza dimenticare il mercato), le possibili variazioni sul tema aumenteranno ancora. Insomma, la carne al fuoco per Gasperini è decisamente parecchia.