Esultanze

Classifica marcatori 2022: il bomber è Muriel (12 gol), subito dietro Lookman e Pasalic

Sono venti i calciatori andati a segno in maglia nerazzurra negli ultimi dodici mesi. Il colombiano, nonostante qualche alto e basso, domina

Classifica marcatori 2022: il bomber è Muriel (12 gol), subito dietro Lookman e Pasalic
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Un anno (solare) è la congiunzione di due stagioni. Una che finisce (2021/22) e una che inizia (2022/23). Nella prima, la Dea è arrivata ottava; in quella in corso ha vissuto addirittura settimane da capolista con i tifosi in visibilio. Ma il 2022 dell'Atalanta, in termini ad esempio di gol segnati, come è andato? Chi sono stati i giocatori più prolifici? Scorrendo la lista, si trovano venti calciatori (più un'autorete di Marlon contro il Monza) e davanti a tutti c'è il colombiano Luis Muriel, con 12 gol.

Il numero 9 nerazzurro ha vissuto momenti in chiaroscuro, non è sempre stato al top e probabilmente quello che si concluderà tra una decina di giorni è uno degli anni meno "prorompenti" per lui sul piano realizzativo. I gol segnati in campionato sono stati 8, 3 quelli in Europa League, cui va aggiunto quello in Coppa Italia contro il Venezia. Alle sue spalle, ci sono due ragazzi che rappresentano una certezza e il nuovo che avanza: Mario Pasalic e Ademola Lookman. Con 7 gol segnati (tutti in campionato), il croato e il nigeriano sono sul podio.

A 6 gol troviamo Koopmeiners e Malinovskyi, Djimsiti e Maehle sono a 3 e hanno segnato più di Zapata e Boga (2), mentre i giovanissimi classe 2003 andati in rete sono Scalvini (2), Hojlund e Cissé. Nella lista ci sono 3 calciatori (su 20) che non sono più in rosa (Pessina, Miranchuk e, appunto, Cissè), mentre sono solo 2 i giocatori che hanno segnato ma non lo hanno fatto in campionato: Boga ha fatto gol con la Fiorentina in Coppa Italia e sul campo del Bayer Leverkusen, mentre Zappacosta insaccò una splendida rete contro i viola nel trofeo nazionale.

Seguici sui nostri canali