Sfuma il sogno

Aeroitalia, i voli per Roma scendono a uno al giorno: conviene il treno?

La compagnia aerea che puntava all'America è costretta a fare un altro passo indietro, dimezzando la frequenza per la Capitale

Aeroitalia, i voli per Roma scendono a uno al giorno: conviene il treno?
Pubblicato:
Aggiornato:

Sfuma il sogno di Aeroitalia? Dopo aver sfoggiato un programma di quasi una ventina di rotte estive, la compagnia aerea che puntava all'America è costretta a fare un altro passo indietro: i voli su Roma, già tagliati da tre a due a gennaio, scendono a uno soltanto. Spariti anche i voli verso Lamezia Terme e Reggio Calabria.

Nonostante - come riporta L'Eco di Bergamo - la compagnia avesse assicurato che in primavera si sarebbe tornati a un regime più frequente, il sito web ufficiale racconta il contrario. E cioè che a partire dal prossimo 26 marzo, da due si passa a uno solo al giorno, con interruzione del collegamento nei mesi di luglio e agosto.

Con orari non sarebbero proprio comodissimi per i pendolari della Capitale, né per turisti. Da lunedì al venerdì il viaggio di andata (da Orio al Serio) parte alle 7 del mattino per atterrare a Roma 55 minuti più tardi. L'aereo di ritorno? Parte un'ora più tardi. Nemmeno il tempo di uscire dall'aeroporto. Venerdì e domenica (niente voli il sabato) la partenza dallo scalo bergamasco è alle 18:50. Il ritorno dalla Capitale è alle 21.

A conti fatti, il mezzo più conveniente (in termini di tempo) per raggiungere Roma pare sia ancora il treno. Da Bergamo i diretti alta velocità Trenitalia sono tre, due al mattino e uno al pomeriggio, a cui si aggiunge un mezzo di Italo. Altrettanti al ritorno: una Frecciarossa al mattino, due nel tardo pomeriggio con un Italo. Così chi parte dal capoluogo orobico, può comodamente tornare in giornata.

Seguici sui nostri canali