Finalmente affidati i lavori per la riqualificazione del Centro Tennis Loreto: i dettagli
La consegna dell'opera è prevista per il primo settembre prossimo. Si realizzeranno campi al coperto e nuovi locali
Affidati i lavori per la riqualificazione del Centro Tennis Loreto: l'Università di Bergamo, che lo ha in gestione da circa un anno, ha scelto la Costituendo Rti Techne - Rubner Holzbau, che ha fatto l'offerta tecnica migliore facendo un ribasso dello 0,41 per cento in fase di gara. Si avvicina quindi la riapertura della struttura, chiusa da novembre 2022 con critiche, negli ultimi mesi, per lo stato degli spazi. Commenti ai quali erano seguite le rassicurazioni dell'Ateneo, che aveva spiegato che avrebbe assegnato il cantiere quanto prima.
L'impresa si occuperà quindi di sistemare gli impianti sportivi e i locali afferenti, per un costo totale dei lavori di due milioni e 126.989,01 euro (di questi, 31.500 euro per oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso). Parte della somma è stata finanziata dalla Regione, che aveva stanziato nell'estate 2022 quasi 1,2 milioni di euro per l'operazione.
Le modifiche ai campi
Il cantiere durerà poco più di un mese, con consegna dei lavori prevista per il primo settembre prossimo. La riqualificazione avverrà attraverso una serie di importanti interventi, che comprendono la realizzazione di campi coperti con soluzioni fisse, realizzate con strutture in legno lamellare e doppia membrana di copertura. Si tratterà di due strutture affiancate, contenenti ciascuna un paio di campi da tennis. In aggiunta, si attuerà la trasformazione dei restanti campi 5 e 6, con un rialzo di quest'ultimo, che verrà portato alla stessa quota dell'altro. Su entrambi si prevede il rifacimento dei manti da gioco, delle recinzioni e dell’illuminazione.
La riqualificazione del vecchio edificio
Oltre a questo, avverrà la riqualificazione parziale dell’edificio esistente, con la riparazione delle perdite in copertura e con la creazione di un nuovo locale dedicato al primo soccorso, attualmente non presente ma obbligatorio. Si farà poi un nuovo blocco spogliatoi, a potenziamento dei servizi esistenti, dedicato in particolare agli studenti del corso triennale di Scienze Motorie e Sportive.
La sistemazione dell'area esterna
Compresa nel progetto la sistemazione delle aree esterne, con particolare riferimento ai percorsi e alle recinzioni, così come l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento cittadina e alle reti fognarie, insieme ai necessari interventi relativi al regolamento regionale sull’invarianza idraulica.