Partito il cantiere per il nuovo parcheggio a Boccaleone: 70 posti (e marciapiedi più larghi)
Nell'area, con ingresso e uscita in via Rosa, anche sei posti per disabili, due per auto elettriche e quattordici per cicli e motocicli
Aperto questa mattina (lunedì 7 agosto) il cantiere per il nuovo parcheggio di Boccaleone a Bergamo. Sul lato destro di via Rosa è infatti iniziato l’allargamento del marciapiede, sul quale affacciano la maggior parte delle attività commerciali. Entro metà settembre, come riportato oggi (lunedì 7 agosto) da L'Eco di Bergamo, dovrebbero quindi arrivare settanta posti auto e passaggi più larghi per i pedoni, in una delle più trafficate arterie d’ingresso verso la città. L’assessore comunale ai Lavori pubblici, Marco Brembilla, ha effettuato un sopralluogo in giornata per verificare lo stato dell'intervento.
L'area del nuovo parcheggio
L’area del nuovo parcheggio misura oltre duemila metri quadrati ed è stata acquistata di recente dal Comune, per trecentomila euro, dalla parrocchia di Boccaleone. Per i lavori in corso, l’investimento è di circa ottocentomila euro. Tornerà allora a vivere un fazzoletto di terra che per anni è rimasto in parte inutilizzato e che, in passato, ha ospitato il terreno di gioco della Virescit, la storica squadra di calcio del quartiere. Una società che negli anni Ottanta arrivò a militare in serie C1, prima del trasferimento per la fusione, nel 1993, con l’Alzano. Con la partenza dei lavori, a tarda primavera erano state abbattute, tra l'altro, le vecchie tribune (o quel che ne restava) di quel campo da calcio.
I dettagli dell'opera
L'opera verrà ultimata tra un mese: l’entrata e l’uscita dei mezzi saranno in via Rosa e lo spazio sarà gratuito e dotato anche di sei stalli per i disabili, due per le auto elettriche e quattordici per cicli e motocicli. L'assessore Brembilla ritiene che il bilancio, rispetto alla ventina di posto che erano stati sacrificati in quella strada, sia positivo e ha ritenuto fondamentale l'allargamento del marciapiedi per passeggini e carrozzine.
La larghezza, su entrambi i lati, passerà dai settanta centimetri del passato a un metro e mezzo, con maggior sicurezza grazie alla soppressione della sosta sulla strada. L’adeguamento si fermerà all’incrocio con via Capitanio, per evitare di sottrarre altri posti auto lontani dal nuovo parcheggio.