Lavori in corso

Boccaleone, iniziato il cantiere per mettere in sicurezza via Rosa: si parte dalla nuova area di sosta

I lavori si sposteranno solo successivamente per allargare gli stretti e pericolosi marciapiedi, migliorando la fruibilità pedonale

Boccaleone, iniziato il cantiere per mettere in sicurezza via Rosa: si parte dalla nuova area di sosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via la prima fase di lavori per il nuovo parcheggio pubblico a stalli di sosta bianchi - e quindi gratuiti - che verrà realizzato nel quartiere di Boccaleone da un'area di oltre tremila metri quadrati sterrata e a lungo inutilizzata.

L'Amministrazione di Bergamo l'ha infatti prima acquisita dalla Parrocchia, poi ne ha definito il progetto di sistemazione: l'obiettivo è realizzare uno spazio di sosta per novanta auto, con ingresso carrabile da via Rosa e percorso pedonale verso il parco delle Clarisse, tra via Isabello e via Gasparini.

La nuova area di sosta consentirà di mettere in sicurezza via Rosa, una delle vie di immissione verso la città ma che soffre di alcuni problematiche: non solo è a senso unico, ma risulta anche stretta e dai marciapiedi larghi soltanto settanta centimetri.

I residenti segnalano da tempo la pericolosità di questo tratto di strada e la nuova soluzione consentirà di trasferire nel nuovo parcheggio tutti gli stalli (circa trenta) che insistono ora su via Rosa fino all'incrocio con via Capitanio, il tratto più frequentato e pericoloso dove ci sono anche un asilo nido privato, la scuola materna parrocchiale e alcune attività commerciali.

Disagi limitati per i residenti

I lavori sono partiti proprio dalla realizzazione della nuova area di sosta e si sposteranno solo successivamente, proprio per arrecare meno disagi possibile al parcheggio per i residenti, per allargare gli stretti e pericolosi marciapiedi, migliorando la fruibilità pedonale.

Il cantiere ha previsto, inoltre, alcuni importanti accorgimenti a favore del quartiere stesso: ad esempio i mezzi dell'impresa impegnata nei lavori non attraversano via Rosa, ma escono da un passaggio che conduce direttamente a via Gasparini, evitando di creare traffico e disagi alla viabilità. Questo passaggio, a fine lavori, sarà sistemato "a verde" e rientrerà a tutti gli effetti nell'area del parco delle Clarisse.

«Abbiamo lavorato a lungo su questa soluzione – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla – proprio su impulso iniziale della parrocchia, che ha lanciato questa idea già da qualche anno. Siamo contenti di poterla concretizzare: non solo quest’opera consentirà di mettere in sicurezza via Rosa, strada molto importante nella zona, ma anche di creare una connessione tra il parco, l’oratorio e la stessa via Rosa fondamentale per il quartiere, risolvendo un problema di carenza di parcheggi (il saldo degli stalli di sosta è infatti molto positivo) che per alcuni abitanti del quartiere è decisamente sentito».

Seguici sui nostri canali