Cantiere al rondò dell'A4, lo svincolo per la città aprirà tra un mese
A dicembre la maggior parte dei tratti dovrebbero diventare percorribili. Intanto, a settembre, gli interventi in via Autostrada
Proseguono a ritmo serrato i lavori al rondò della A4 a Bergamo, con l'obiettivo di chiudere il cantiere entro giugno o massimo luglio 2024. Gli interventi sono portati avanti dalle imprese Bergamelli di Nembro e Suardi di Predore e, ogni giorno, nel sito lavorano tra i 45 e i 55 operai, sotto la direzione delle aziende regionali Cal (Concessioni autostradali lombarde) e Aria (Azienda regionale per innovazione e acquisiti).
A dicembre apriranno diversi tratti
Secondo le previsioni, come riportato oggi (mercoledì 30 agosto) da L'Eco di Bergamo, entro dicembre gran parte delle nuove strade verranno finalmente aperte e, così, anche i disagi per gli automobilisti andranno a diminuire in maniera progressiva. Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, la prima corsia ad aprire sarà quella che collega l'uscita del casello a via Autostrada, per entrare in città. Sempre in autunno, verrà aperta anche la bretella che collega la circonvallazione all'asse interurbano, in direzione di Curno. Sparirà così la strada provvisoria, che fa transitare i veicoli al centro della rotatoria.
Da adesso, ogni modifica alla circolazione dovrebbe coincidere con l'apertura di un tratto ultimato dell'opera, dopo che nella primavera scorsa erano diventati percorribili il collegamento tra via Autostrada e il piazzale del casello, oltre che la nuova rampa d'accesso verso l'asse interurbano per chi esce dall'autostrada. Le ultime ad aprire, prima della chiusura del cantiere, dovrebbero essere le due rampe centrali, ovvero quella che dal capoluogo porterà direttamente all'asse interurbano e quella che dalla statale 671 darà accesso a via Autostrada.
A breve lavori per rondò di via Autostrada
Dalla prossima settimana, invece, potranno partire i lavori per un'altra rotatoria, proprio quella di via Autostrada, bloccati da Regione quando l'intenzione era di aprirli a giugno per finirli a inizio settembre, prima che cominciassero le scuole. Ieri (martedì 29 agosto) si è svolto l'ultimo incontro tra i tecnici del Comune e i rappresentanti dell'impresa Suardi, incaricati dei lavori, per definire alcuni dettagli sugli interventi ai sottoservizi.
Per realizzare il rondò al posto dell'incrocio con via Carnovali, ci vorranno circa tre mesi e la riapertura del tratto di via Autostrada che la collega allo svincolo dell'A4 non dovrebbe creare problemi al cantiere. L'assessore Marco Brembilla ha dichiarato, sempre a L'Eco, che il traffico non dovrebbe essere compromesso, anche perché i semafori rimarranno accesi fino a quando l'opera non verrà ultimata. Inoltre, al centro della rotatoria si realizzerà una fontana, ma solo al termine dei lavori.