La risposta

Ricordare Costantino Beltrami? Ghisalberti: «Gli abbiamo dedicato una mostra»

Il consigliere leghista Alberto Ribolla si chiedeva in un'interrogazione se ci fossero eventi quest'anno dedicati all'esploratore

Ricordare Costantino Beltrami? Ghisalberti: «Gli abbiamo dedicato una mostra»
Pubblicato:
Aggiornato:

Si ricorderà l'esploratore Costantino Beltrami nell'anno della Capitale della Cultura? Questo si chiedeva il consigliere leghista Alberto Ribolla, che aveva presentato anche un'interrogazione a Palazzo Frizzoni.

L'interrogazione di Ribolla

Nel farlo, aveva ricordato come in America sia molto importante, in quanto scopritore delle sorgenti del Mississippi nel 1823. Negli Stati Uniti gli hanno intitolato una contea nello stato del Minnesota, i monti da cui nasce il fiume e una cittadina nella contea di Polk. Su di lui, il giornalista trevigliese Marco Carminati ha scritto un libro, "Il giudice in Canoa. Costantino Beltrami alle fonti del Mississippi".

Il giornale La Stampa, in occasione dei duecento anni dalla sua scoperta, proprio nel 2023, gli aveva dedicato un articolo e in Usa e Canada hanno organizzato vari eventi per ricordarlo, girando anche una fiction sulle sue vicende. L'esponente del Carroccio, quindi, voleva sapere se il personaggio storico avrebbe ricevuto la dovuta attenzione, soprattutto in questo periodo, in cui la cultura e l'identità bergamasca dovrebbe essere al centro delle iniziative della Giunta.

La risposta di Ghisalberti

A tal proposito, è arrivata la risposta dell'assessore alla Cultura, Nadia Ghisalberti: «Bergamo non solo non si è dimenticata di Costantino Beltrami - ha esordito - ma lo celebra con un importante percorso espositivo, che ha richiesto tre anni di ricerca e curatela. Lo hanno presentato in conferenza stampa a Palazzo Frizzoni il 4 ottobre, dopo alcune anticipazioni nei mesi scorsi, che a Ribolla sono evidentemente sfuggite».

Il titolo della mostra è "Il sogno di un Nuovo Mondo" e aprirà al pubblico il 27 ottobre prossimo. Realizzata dal Comune e dal Museo civico di scienze naturali, con la collaborazione della Biblioteca civica Angelo Mai, si è avvalsa anche del supporto della Shakopee Mdewakanton Sioux Community e della Beltrami County Historical Society. L'iniziativa è stata ideata per celebrare il bicentenario del viaggio di Beltrami alle sorgenti del Mississippi, l’anno di Bergamo Capitale della Cultura e l’arrivo al museo dei materiali di Beltrami, custoditi nel suo palazzo di Filottrano. Tutta la collezione del viaggiatore è così riunita oggi nella sua città natale.

«Penso che l’interpellante - ha concluso Ghisalberti - possa essere ampiamente soddisfatto della mia risposta e soprattutto dell’impegno anche economico che, grazie alle risorse del Ministero della Cultura, l’Amministrazione ha messo a disposizione per celebrare e far conoscere Costantino Beltrami al grande pubblico. Uno sforzo che mai era stato fatto in precedenza».

Seguici sui nostri canali