Pausa per le nazionali, sono 13 i calciatori convocati (ma Koopmeiners è già di ritorno)
Tante chiamate per i calciatori della Dea, che nei prossimi giorni saranno impegnati in diverse gare tra Europa e Sudamerica
di Fabio Gennari
Ben 13 convocazioni, ma il centrocampista olandese Teun Koopmeiners, autentico faro del gioco nerazzurro, già di ritorno a Bergamo. L'Atalanta ieri (9 ottobre) ha fatto sapere che il numero 7 della Dea dovrebbe rientrare per un fastidio muscolare non meglio specificato, oggi l’Olanda comunicherà l’esito degli esami strumentali cui è stato sottoposto dallo staff medico della Nazionale olandese.
Il ct Koeman, in conferenza, lo ha già dato per non disponibile per le due gare in programma contro Francia (13 ottobre) e Grecia (16 ottobre), dove invece ci sarà de Roon.
Dall’Albania è stato chiamato Djimsiti per le sfide con Repubblica Ceca (12 ottobre a Tirana) e Bulgaria (17 ottobre sempre a Tirana), nel Belgio ci sarà De Ketelaere per Austria-Belgio (13 ottobre a Vienna) e Belgio-Svezia (16 ottobre a Bruxelles), Kolasinac giocherà in Liechtestein-Bosnia (13 ottobre a Vaduz) e Bosnia-Portogallo (16 ottobre a Zenica), mentre nella Croazia Pasalic sarà impegnato contro Turchia (12 ottobre a Osijek) e Galles (12 ottobre a Cardiff).
I due azzurri Scalvini e Scamacca saranno a disposizione per Italia-Malta (14 ottobre a Bari) e Inghilterra-Italia (17 ottobre a Londra), mentre Holm è convocato per Svezia-Moldavia (12 ottobre a Solna) e Belgio-Svezia (16 ottobre a Bruxelles). Amichevoli per la Russia di Miranchuk contro il Camerun (12 ottobre a Mosca) e contro il Kenya (16 ottobre ad Antalya).
Oltre agli europei, per le qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026 è stato convocato nell’Argentina Musso per Argentina-Paraguay (13 ottobre a Buenos Aires) e Perù-Argentina (17 ottobre a Lima); doppia amichevole con la Nigeria per Lookman, che sarà di scena in Portogallo contro l’Arabia Saudita (13 ottobre a Portimao) e il Mozambico (16 ottobre a Abufeira). Chiude la lista dei convocati il giovane Ruggeri, che giocherà a Bolzano il prossimo 17 ottobre (giorno del compleanno atalantino) la gara di qualificazione all'Europeo di categoria (Under 21) contro la Norvegia.