Live blog

Cronaca di Sturm Graz-Atalanta 2-2: l'assalto finale non basta, un solo punto in Austria

Alla UPC Arena di Graz è andata in scena una partita combattutissima, dalle tante emozioni e finita con un giusto pareggio

Cronaca di Sturm Graz-Atalanta 2-2: l'assalto finale non basta, un solo punto in Austria
Pubblicato:
Aggiornato:

Finisce 2-2 la terza partita del Girone D di Europa League dell'Atalanta, che sognava di tornare a Bergamo a punteggio pieno e invece si deve accontentare di un solo punto.

È stata una partita "strana", dai molti volti nei 90', con uno Sturm Graz partito forte e passato meritatamente in vantaggio e una Dea che è invece uscita sul lungo, trovando prima il pareggio con una stoccata di Muriel dopo un'azione un po' fortunosa (due rimpalli vinti) e poi addirittura il vantaggio nel finale di prima frazione grazie a un rigore assegnato per un fallo di mano e realizzato ancora da Muriel.

Nella ripresa, la Dea pare in assoluto controllo e rimane anche con un uomo in più praticamente subito. Ma lo Sturm Graz lotta e alla fine, su un'ingenuità di Kolasinac, conquista un rigore e soprattutto il pareggio. Nel finale, l'assalto nerazzurro risulta vano. Al di là dell'amarezza per come si è sviluppata la partita, un punto comunque pesante che consente alla Dea di proseguire il proprio cammino europeo da imbattuta.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Dopo quasi sette minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine della partita. Un match dai molti volti nei novanta minuti, che alla fine si chiude 2-2. Un risultato che, tutto sommato, va benissimo all'Atalanta.

95' - Attacca lo Sturm Graz

Sebbene stanchissimi e con un uomo in meno, gli austriaci attaccano e trovano due calci d'angolo consecutivi. Fortunatamente, da entrambi solo brividi per Musso, ma nulla più.

90' - ⏱ Sei minuti di recupero

Dieci cambi, un rigore col Var: l'arbitro croato opta per 6' di recupero.

89' - Assalto nerazzurro

Ora lo Sturm Graz è stanco, oltre che con un uomo in meno, e l'Atalanta prova a spingere. Tanti i palloni messi in mezzo, ma tutti sempre respinti dalla retroguardia austriaca.

86' - Occasione Atalanta

Bravissimo Ederson ad andare via sulla sinistra, poi dal fondo mette un cross arretrato basso che trova benissimo Scamacca. Il destro dell'attaccante finisce però alle stelle.

82' - 🔁 Dentro Scalvini

Ultimo cambio per Gasperini, che prima di riprendere a giocare dopo il pareggio austriaco toglie Toloi e inserisce Scalvini.

81' - ⚽ Gol Sturm Graz

Bravissimo dal dischetto il subentrato Wlodarczyk, che è freddissimo e spiazza Musso per il 2-2.

79' - Rigore per lo Sturm Graz

Un altro fallo di mano, ancora il Var e altro rigore, ma questa volta per lo Sturm Graz. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Kolasinac interviene scoordinato e colpisce nettamente il pallone col braccio destro. L'arbitro non vede, ma col Var non può che assegnare il rigore.

77' - 🔁 Dentro Bakker

Altro cambio per Gasperini, che toglie Zappacosta e inserisce Bakker.

76' - Occasione Sturm Graz

Subito dopo la punizione pericolosa della Dea, con una veloce ripartenza, lo Sturm Graz si rende pericoloso con il subentrato Boving, che se ne va a sinistra e calcia. Bravissimo Hateboer a respingere in scivolata.

75' - Scamacca vicino al gol

Punizione dal limite (conquistata da Zappacosta) calciata benissimo da Scamacca, con la palla che accarezza il palo.

72' - Ci prova Hateboer

L'Atalanta è in pieno controllo della partita e in questa ripresa fa il bello e il cattivo tempo. Muove veloce la palla e trova sempre un uomo libero. In questo caso Hateboer, che purtroppo però al momento del tiro scivola e manda alto un ottimo pallone.

63' - 🔁 Triplo cambio per l'Atalanta

Gasp cambia una bella fetta della sua squadra inserendo nello stesso momento Scamacca, De Ketelaere e Hateboer al posto di Muriel, Lookman e Ruggeri. Poco prima, triplo cambio anche per lo Sturm Graz, che ha inserito Javi Serrano, Lavalée e la giovane punta Wlodarzcyk.

56' - Occasione Atalanta

Ora, con anche un uomo in più, si aprono importanti spazi in ripartenza per i nerazzurri. Che provano subito a sfruttarli con Lookman, ma il tiro del nigeriano viene "attutito" dall'intervento del difensore avversario e arriva morbido tra le braccia di Scherpen.

52' - 🟥 Espulso Hierlander

Espulso il capitano dello Sturm Graz. Hierlander ha strattonato Ruggeri per evitare una ripartenza nerazzurra ed è arrivato il giusto giallo. Peccato che in occasione del rigore del 2-1 per l'Atalanta lo stesso Hierlander si era già preso un'ammonizione per uno stupido battibecco con Lookman (ammonito pure lui).

48' - Occasione Atalanta

Parte bene la ripresa dell'Atalanta, che grazie al gol allo scadere dei primi 45' sembra aver ritrovato convinzione. Qui una bella azione che va destra a sinistra trova il solito Muriel libero, il suo sinistro è ben respinto in angolo da Scherpen.

Inizia la ripresa

Strukan dà il via alla ripresa. Nessun cambio per le due squadre.

Fine primo tempo

La prima frazione di gioco si chiude dopo un lunghissimo recupero, causato dal check Var che portato al rigore per l'Atalanta. I nerazzurri non sono partiti bene, hanno sofferto gli austriaci e sono andati meritatamente in svantaggio. Poi però hanno provato ad alzare il ritmo. Non è stata certo una bella Atalanta, ma il pareggio, seppur arrivato anche grazie a due rimpalli, è stato giusto. Proprio nel finale, una chiamata Var fondamentale ha regalato ai nerazzurri un intervallo col sorriso. Bisognerà stare attenti a non calare l'attenzione adesso.

45'+7' - ⚽ Gol Atalanta, ancora Muriel!

Dopo un lunghissimo check e nonostante le tensioni sul campo, Muriel è di ghiaccio, spiazza Scherpen dal dischetto e ribalta il risultato. Va detto: una Dea non bella, ma che ha sfruttato appieno le occasioni, anche fortunate, avute a disposizione. Cinismo fondamentale.

45'+2' - Rigore per l'Atalanta

Proprio allo scadere dei 2' di recupero, Zappacosta è bravo ad andare via sulla destra, rientrare sul sinistro e provare il mancino sul palo lontano. La palla viene deviata da Stankovic. Apparentemente di schiena. Ma il Var blocca tutto: dal replay, infatti, si vede che la deviazione è avvenuta con il braccio sinistro del difensore degli austriaci. Dopo un lungo check, Strukan assegna il rigore.

39' - Rocambolesca occasione per lo Sturm Graz

I padroni di casa stavano per trovare un gol davvero rocambolesco. Musso, in uscita alta per evitare una ripartenza avversaria, calcia forte ma a mezza altezza e sulla linea di metà campo Kiteishvili tenta l'incredibile gol di testa. Per fortuna dei nerazzurri, il pallone non era nello specchio (ma non di molto).

34' - ⚽ Gol di Muriel!

È servito un lampo di Muriel per riportare a galla la Dea. Il numero 9 nerazzurro vince un rimpallo al limite contro Wüthrich e poi, con un destro precisissimo, batte Scherpen.

32' - Occasione Atalanta

Bravissimo Muriel a fare il lavoro da vero centravanti, ovvero ricevere spalle alla porta, difendere palla e imbeccare un compagno, in questo caso Koopmeiners. Purtroppo l'olandese viene chiuso bene in scivolata da Wüthrich. Palla in angolo, che viene effettuato senza sviluppi.

28' - Primo squillo nerazzurro

Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, la palla arriva invitante sul destro di Lookman. Il potente tiro del numero 11, però, viene ben ribattuto dalla retroguardia austriaca. Sugli sviluppi dell'azione, Scherpen in uscita blocca il pallone.

25' - Pericoloso lo Sturm Graz

In difficoltà l'Atalanta. Prass trova un bello spazio a sinistra, controlla e tira. Fortunatamente la conclusione non è né angolata né potente e Musso blocca con facilità.

23' - Paratona di Musso!

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo regalato allo Sturm Graz da Toloi (pessimo il suo avvio di partita), i padroni di casa costruiscono una bella azione con Stankovic che svetta più in alto di tutti. Musso ha un riflesso felino e riesce a tirare la palla fuori dalla porta. Che brivido però...

17' - Reazione di Lookman

L'Atalanta prova a scrollarsi di dossi la pressione dello Sturm Graz azionando la velocità di Lookman. Il numero 11 è bravissimo a partire largo a sinistra e accentrarsi, ma viene poi chiuso dalla retroguardia austriaca.

13' - ⚽ Gol dello Sturm Graz

Al primo vero affondo della partita, i padroni di casa sono in vantaggio. Sulla sinistra, Prass si crea un buono spazio e va il tiro. La conclusione viene deviata da Toloi e la traiettoria diventa beffarda e imprendibile per Musso. Sturm Graz avanti 1-0.

5' - Fase di studio

Avvio intenso e combattuto, con lo Sturm Graz che pressa molto alto e l'Atalanta che prova a trovare spazi sulle fasce, soprattutto la sinistra. Finora, però, con pochi risultati.

Fischio d'inizio

L'arbitro croato Duje Strukan ha fischiato l'inizio della partita dopo una bellissima coreografia del pubblico di casa. Prima palla toccata dall'Atalanta.

🖤💙 Ilicic allo stadio: seguirà la partita tra i tifosi nerazzurri

Come promesso, anche Josip Ilicic è allo stadio di Graz per assistere al match. E lo farà seduto in mezzo ai tifosi nerazzurri, gli stessi che, durante il viaggio verso l'Austria, hanno fatto una deviazione di circa 70 km per andare a trovarlo a Maribor stamattina. Ecco il video del bellissimo incontro:

🎤 Koopmeiners: «Felice di essere tornato»

Dopo un infortunio (che si temeva più grave), Koopmeiners torna titolare. Il centrocampista olandese ha parlato così ai microfoni di Sky Sport prima del match contro lo Sturm Graz:

«Sono molto felice di essere tornato, spero di fare bene già oggi. In palio ci sono tre punti molto importanti, ma in Europa non ci sono partite facile e oggi dobbiamo giocare al massimo. Loro giocano con intensità, corrono molto, ma sono pericolosi anche dal punto di vista tecnico».

⚫🔵 Toloi fa rifiatare Scalvini

Oltre che in attacco, Gasperini ha "regalato" sorprese anche nel reparto arretrato: a difesa di Musso, infatti, c'è Toloi e non Scalvini. Insieme al capitano, due intoccabili di questa stagione, ovvero Djimsiti e Kolasinac.

Le formazioni ufficiali

A sorpresa, Gasperini decide di tenere fuori Scamacca e puntare su Muriel come centravanti. Al suo fianco, Lookman, mentre alle sue spalle torna titolare Koopmeiners, elemento fondamentale nel gioco nerazzurro. Ma ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wüthrich, Dante; Hierländer, Stankovic, Prass; Kiteishvili; Jatta, Sarkaria. Allenatore: Christian Ilzer.

A disposizione: Maric, Obi, Johnston, Borkovic, Wlodarczyk, Javi Serrano, Boving, Teixeira, Horvat, Lavalee, Schnegg.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Muriel, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pasalic, De Ketelaere, Bakker, Adopo, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Miranchuk, Scamacca.

Seguici sui nostri canali