Il riconoscimento

Il portale online Bergamoinbicicletta premiato all'evento Ecomondo alla Fiera di Rimini

A ritirarlo l'assessore a Mobilità e Ambiente Stefano Zenoni, il progetto riconosciuto per l'innovazione e l'efficacia

Il portale online Bergamoinbicicletta premiato all'evento Ecomondo alla Fiera di Rimini
Pubblicato:
Aggiornato:

Premiato a Ecomondo, alla Fiera di Rimini, l'evento dedicato a transizione ecologica ed economia circolare, il portale web Bergamoinbicicletta del Comune di Bergamo, dedicato alla ciclabilità urbana e ai servizi ad essa connessi. Un’iniziativa che rientra tra quelle attuate dal Comune grazie al finanziamento erogato dal Ministero della Transizione ecologica, nell’ambito del bando vinto con il progetto «Bus & Bike».

Le informazioni nel portale

Un piano che ha incluso tra le sue opere più rilevanti, per esempio, la costruzione della velostazione in piazzale Marconi, progettata per i viaggiatori e i pendolari che usufruiscono dei servizi ferroviari. Il sito internet, premiato stamane a Rimini, serve a coordinare e a raggruppare tutte le informazioni riguardanti la mobilità sostenibile. Come le indicazioni per raggiungere le postazioni della BiGi, oppure le rastrelliere in cui posteggiare le due ruote.

Accanto al portale, il Comune ha sviluppato un capillare sistema di cartellonistica, per individuare meglio i percorsi ciclabili della città e costruire una rete maggiormente segnalata di piste e corsie dedicate alle due ruote, nel tentativo di incrementare e migliorare l’utilizzo delle due ruote a Bergamo. Un impegno che ha anche permesso a Palazzo Frizzoni di aggiudicarsi l'Urban Award 2022 e di vincere un gruppo di cargo e-bike.

Il Premio sviluppo sostenibile

La città, rappresentata dall’assessore Stefano Zenoni, è stata insignita del Premio sviluppo sostenibile 2023, istituito per il tredicesimo anno dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo italian exhibition group con il patrocinio del Ministero. Un riconoscimento destinato a imprese, startup e Amministrazioni locali che si siano distinte per eco innovazione, efficacia dei risultati ambientali ed economici e del loro potenziale di diffusione.

Seguici sui nostri canali