Attualità
Bicicletta in città

Mobilità sostenibile, il Comune di Bergamo vince l'Urban Award 2022

Il riconoscimento è stato conferito dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani per premiare le iniziative messe in campo in città

Mobilità sostenibile, il Comune di Bergamo vince l'Urban Award 2022
Attualità Bergamo, 23 Novembre 2022 ore 17:50

Bergamo si distingue per i migliori progetti di mobilità sostenibile: alla nostra città, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha conferito l'Urban Award 2022. Il premio è frutto delle molte iniziative che il Comune di Bergamo ha messo in campo nei mesi scorsi per favorire l'utilizzo della bicicletta in città, attraverso campagne di comunicazione ad hoc, agevolazioni, nuove infrastrutture e una sostanziale attenzione ai temi legati alla mobilità sostenibile.

Uno dei maggiori successi è rappresentato da PinBike, l'iniziativa che premia coloro che vanno in bicicletta per spostarsi in città con rimborsi chilometrici fino a massimo due euro al giorno e trenta al mese. Tra gli altri servizi messi a disposizione in città c'è il bike sharing BiGi, il nuovo portale bergamoinbicicletta.it, la campagna di affissioni e l'iniziativa BiCity all'interno della quale si è sviluppato il modello di gestione della nuova velostazione. A breve, inoltre, arriverà anche BikeBox: una soluzione che segue le ottanta nuove rastrelliere posate nelle scorse settimane.

Per quanto riguarda la piste ciclabili, invece, sono in fase di realizzazione i collegamenti tra il Kilometro Rosso e il quartiere di Colognola e le passerelle ciclopedonali che scavalcano la circonvallazione collegando Colognola al quartiere di San Tomaso de' Calvi e Borgo Palazzo con Celadina e Gorle. Completato il tratto ciclabile del percorso est ovest e la nuova pista che collega Curno e Treviolo all'ospedale Papa Giovanni XXIII e - da qui - alla rete ciclabile cittadina.

Seguici sui nostri canali