Non più rionale: il mercato rimane definitivamente sul Sentierone e diventa cittadino
La ricollocazione in centro ha dato i frutti sperati. Per gli operatori aumenterà la tassa di occupazione del suolo pubblico
È ufficiale: il mercato sul Sentierone, che si svolge ogni lunedì, diventerà a tutti gli effetti piazza mercatale a livello cittadino e non più rionale. A decretarlo una delibera che verrà esaminata, martedì prossimo, in Prima commissione per poi passare al Consiglio Comunale.
La decisione, ha fatto sapere il sindaco Giorgio Gori a L'Eco di Bergamo, è frutto di un esperimento ben riuscito: quando l'ex mercato della Malpensata sì trasferì in via Spino, alcuni commercianti - una trentina - accolsero l'invito del Comune a spostarsi in piazzale Alpini. Era la fine del 2019. Un primo "nucleo" che però, da novembre 2021, fu costretto a trasferirsi nuovamente visto l'allestimento natalizio del piazzale.
Da lì i banchi dei venditori ambulanti sono approdati sul Sentierone, prima in via sperimentale, dopo la decisione di trasformare piazzale Alpini nel cuore degli spettacoli e attività durante l'anno. La ricollocazione ha avuto il successo sperato, anche da parte degli operatori, e sono molte ormai le persone che affollano il mercato ogni lunedì.
Per questo motivo, l'amministrazione ha deciso di stabilirne la sede definitiva in via Sentierone/largo Gavazzeni tramite una delibera. Naturalmente qualcosa cambierà, soprattutto per i commercianti che dovranno sostenere un aumento della tassa di occupazione del suolo pubblico