Giorno di stacco

Oggi riposo, domani ripresa a Zingonia con diversi giocatori da valutare in vista del Milan

Il gruppo si ritroverà domani (6 dicembre) al Centro Bortolotti per iniziare la preparazione della gara di sabato. Cercando di svuotare l'infermeria

Oggi riposo, domani ripresa a Zingonia con diversi giocatori da valutare in vista del Milan
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Giornata di stacco per l'Atalanta di Gasperini dopo la brutta batosta di Torino. I giocatori oggi (5 dicembre) hanno un giorno libero, gli allenamenti riprenderanno domani e ci sarà soprattutto Djimsiti da valutare in vista del Milan, che sarà ospite a Bergamo sabato 9 dicembre.

Il centrale albanese è uscito dal campo per un risentimento muscolare alla coscia sinistra, a Torino faceva molto freddo e la speranza è che si sia fermato in tempo prima di guai peggiori. Il tecnico ha già detto in conferenza stampa che Toloi e Palomino non recupereranno per la sfida di sabato e quindi, con anche Kolasinac non al meglio, l'allarme in difesa è molto più che rosso.

L'organizzazione della fase difensiva diventa un problema serio, il passaggio alla linea a quattro permetterebbe di gestire meglio i pochi centrali rimasti (Scalvini, che non attraversa un grande momento, e Kolasinac sono i due rimasti) e magari non togliere dal centrocampo de Roon che, quando gioca lì in mezzo, offre un rendimento molto diverso rispetto a quando viene arretrato.

Per il resto, dall'infermeria bisogna capire se uscirà o meno Scamacca (molto difficile), per un gruppo che perde pezzi e ha assoluto bisogno di recuperarne alcuni il più in fretta possibile per non incappare in ulteriori problemi seri.

In vista del Milan, il programma settimanale dovrebbe prevedere sedute quotidiane (e probabilmente pomeridiane) ogni giorno fino alla partita, settimana prossima la Dea sarà impegnata in Polonia contro il Rakow e il fatto che la gara sia ininfluente sul piano del risultato fa pensare che il tecnico possa dare spazio a chi gioca poco e a tanti giovani. In questo momento le forze sono da centellinare e c'è da fare grandissima attenzione a ogni piccolo dettaglio.

Seguici sui nostri canali